PDA

Visualizza la versione completa : Come fertilizzare...

Davide_1975
13-05-2005, 10:00
Non so proprio più cosa fare... Ho una vasca (Rio 300L) di Ciclidi africani...
Andando per ordine: Non ho fertilizzato il fondo ed ho introdotto 4 piante di anubias barteri nana!

Il mio problema e che dopo 8 mesi dall'allestimento le piante hanno le foglie ingiallite e bucherellate... Come mai?

Valori H20: ph: 7.5, kH=8, gH=11, Nitriti assenti, Nitrati 10mg/l, fosfati 1mg/l...

Il ferro è a posto e da almeno un mese fertilizzo con kent potassio e vita... Inoltre di tanto in tanto aggiungo del ferro chelato della HS ferrocell.

Che dite...?
Cosa posso fare?
Presto vi posterò le foto! Se riesco a scaricarle dalla digitale! :-)) :-))

magnum
13-05-2005, 11:26
Credo sia una qualche carenza nella fertilizzazione.
Non conosco i prodotti della kent, però dovresti usare la linea completa e soprattutto fertilizzare regolarmente e non "di tanto in tanto" con prodotti di altre marche.

Davide_1975
13-05-2005, 11:49
Credo sia una qualche carenza nella fertilizzazione.
Non conosco i prodotti della kent, però dovresti usare la linea completa e soprattutto fertilizzare regolarmente e non "di tanto in tanto" con prodotti di altre marche.

Avresti una linea completa da consigliarmi che non costi miliardi...?
Grazie!

Ozelot
13-05-2005, 12:11
Purtroppo le linee complete costicchiano......comunque le più usate sono Dennerle, Seachem, Ada, Dupla....
Però per quattro anubias mi sembrano un pò esagerate.....prova a dare un'occhiata a queste discussioni.....
1 (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=788&postdays=0&postorder=asc&start=0)
2 (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=2352)
3 (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=8569&start=0)
;-)

magnum
13-05-2005, 13:29
Sicuramente se ti vuoi cimentare col fai da te otterrai buoni risultati con poca spesa e per le piante che hai non avrai problemi di sorta.
Se poi proprio non te la senti, tra le marche di cui sopra forse ti conviene la dupla; sono solo due prodotti principali, il dupla plant e il dupla plant 24 (per il fondo il dupla root k, ma mi sembra di capire che non ti serve.....), quindi pratici e facili da usare ;-)

Ozelot
13-05-2005, 13:31
Sicuramente se ti vuoi cimentare col fai da te otterrai buoni risultati con poca spesa e per le piante che hai non avrai problemi di sorta.
Se poi proprio non te la senti, tra le marche di cui sopra forse ti conviene la dupla; sono solo due prodotti principali, il dupla plant e il dupla plant 24 (per il fondo il dupla root k, ma mi sembra di capire che non ti serve.....), quindi pratici e facili da usare ;-)

Mi associo a questa considerazione...... ;-)

quarzonero
13-05-2005, 19:48
Per spendere ancor meno considerando che hai solo 4 anubias io proverei con il Floracell della HS a cadenza settimanale e con il Ferrocell della HS (che hai già...) a cadenza quindicinale.

Fino a quando avevo piante poco esigenti sono andati molto bene.

Ora il discorso è cambiato.

NPS Messina
14-05-2005, 00:30
Io andrei giù di brutto con il pmdd......
anche perchè se si formano le alghe ci pensano i pesci a farne piazza pulita ;-)

Davide_1975
14-05-2005, 13:22

Ci sto... vada per i prodotti della dupla... dupla plant + dupla plant 24... Domanda quanto dura il flacone di dupla plant 24 50ml per una vasca da 300l? Ed inoltre dupla plant vaa utilizzato ogni quanti giorni?
Volevo farmi un calcolino dei costi!

Saluti e grazie

magnum
14-05-2005, 14:01
Il dupla plant va usato una volta a settimana, un pasticca ogni non ricordo quanti litri #12
Il dupla plant 24 va usato quotidianamente e mi sembra di ricordare una goccia ogni 40-50 litri (da verificare).
Considerando però che hai solo anubias allora anche una fertilizzazione un pò più blanda potrebbe andare.