Entra

Visualizza la versione completa : Prime comparse.....

Solid.Snake
13-05-2005, 09:57
Mi aiutate a definire le alghe che hanno cominciato a comparire nell'acquario partito 11 giorni fà......
La prima è questa alga bianca.....và combattuta?

Solid.Snake
13-05-2005, 09:58
E anche queste marroni e rossicce....... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0194a_176.jpg

Solid.Snake
13-05-2005, 10:00
Sempre quella bianca..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0193a_897.jpg

Solid.Snake
13-05-2005, 10:02
E questi esserini che si attaccano al vetro...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0185a_103.jpg

Pack
13-05-2005, 13:26
l'alga bianca non ti preoccupare..poi va via. ce l'ho avuta anch'io. quelle rosse....mmmm...sembrano ciano batteri...aumenta il movimento e controlla i nitrati e i fosfati.

Solid.Snake
13-05-2005, 15:53
La vasca è lunga 100cm, e ho in funzione 2 stream 6000, al 75% della potenza
altrimenti allago il salotto....quindi di movimento ne ho....
Ho misurato i nitriti a mezzogiorno (tropic marin) e sono a 0.02, quando una settimana fà ero a 0.10.

malpe
13-05-2005, 16:02
Misura i fosfati.....
stai utilizzando qualche filtro a letto fluido con resine per i fosfati????

io sono in maturazione da 5 settimane e le bianche lo ho anche io compresi gli "esserini" e molto altro ma quella patina che anche a me sembra ciano non c'e' l'ho.... #22 #22
Non è che hai iniziato il fotoperiodo???
Oppure l'acquario e molto vicino ad una finestra e prende luce diretta????

Solid.Snake
13-05-2005, 16:06
E questa che si vede in centro alla foto, sbaglio o è una piccola ASM?(Aiptasia Suina Maledetta). http://www.acquariofilia.biz/allegati/cimg0190a_122.jpg

Solid.Snake
13-05-2005, 16:10
Misura i fosfati.....

io sono in maturazione da 5 settimane e le bianche lo ho anche io compresi gli "esserini" e molto altro ma quella patina che anche a me sembra ciano c'e' l'ho.... #22 #22

Sì è molto vicino ad un finestra e un pochino di luce la prende.....
non và bene?
Meglio il buio completo?
Io volevo già quasi quasi cominciare a sparare un pò di luce la sett. prossima....

malpe
13-05-2005, 16:10
pare anche me aiptasia......

malpe
13-05-2005, 16:13
Misura i fosfati.....

io sono in maturazione da 5 settimane e le bianche lo ho anche io compresi gli "esserini" e molto altro ma quella patina che anche a me sembra ciano c'e' l'ho.... #22 #22

Sì è molto vicino ad un finestra e un pochino di luce la prende.....
non và bene?
Meglio il buio completo?
Io volevo già quasi quasi cominciare a sparare un pò di luce la sett. prossima....

Sarebbe meglio lontano dalla finestra...perchè la luce ti darà sempre problemi anche i vetri si sporcheranno di più......adesso però che sei in maturazione non puoi limitare la luce succhiudendo tapparella o quello che hai??? misura i fosfati.....

Solid.Snake
13-05-2005, 16:22
Sì posso tenere giù la tapparella, questa sera dò una controllata ai fostati.
Non ho filtri a letto fluido.
Procedo con il buio completo allora?

malpe
13-05-2005, 16:26
Sicuramente la luce intensa proveniente dalla finestra ha fatto iniziare la formazione di alghe.......cerca di fare più buio e misura i fosfati è normale che in maturazione possano salire quindi in questa fase controllarli con delle resine aiuta....soprattutto per limitare le alghe......

Solid.Snake
13-05-2005, 16:40
Se ho i fosfati a livelli adeguati..... non potrei inserire qualche paguro e gamberetto che aiutano a tenere sotto controllo le alghe?

malpe
13-05-2005, 16:43
11 giorni sono pochi io non ho ancora inserito niente e sono a 5 settimane...non avere fretta verifica anche i nitrati......

Robbocellaris
13-05-2005, 18:00
Scusami tanto ma io le foto nn le vedo come faccio grazie mille :-(

malpe
13-05-2005, 18:11
Scusami tanto ma io le foto nn le vedo come faccio grazie mille :-(

Devi fare il login per vederle......

keronea
13-05-2005, 18:13
Pazienza tanta pazienza almeno un mese al buio senza necessariamente controllare nulla solo ripristinare l'acqua evaporata, e volendo eliminare eventuali ospiti non desiderati, nel secondo mese poi inizia il fotoperiodo ed i controlli ;-)

Solid.Snake
13-05-2005, 18:17
Eddai......forse ce la posso fare ad aspettare ancora un paio di settimane.......
Ieri sera ho pulito un pochino il fondo e ho trovato che vagava per la vasca
un granchiettino di mezzo cm.............morto....... -05 -05 -05 -05 .
Mi dispiace.....non sono stato per lui un buon padre....
Forse è morto di solitudine.....

Pack
13-05-2005, 21:02
può darsi che nel punto che hai i cianobatteri l'acqua non circoli abbastanza anche se hai le stream. controlla. la luce della finestra influisce...tappala. la maturazione deve essere mooolto lenta. in fase di maturazione controlla solo temperatura (25 gradi) e salinità (35 per mille). poi quando accendi le luci tieni sott'occhio i fosfati e tienili sotto lo 0,1 per evitare un tappeto d'alghe. stop. nient'altro.