PDA

Visualizza la versione completa : impianto osmosi conviene ?

fefo72
14-11-2006, 16:38
ciao a tutti volevo sapere l impiando d'osmosi conviene ?
mi spiego : devo preparare la mia nuova vasca circa 400 l (la prima di acqua marina) e il negoziante mi ha chiesto 20 cent a litro per acqua gia demineralizata e 40 cent per quella gia salata fatto due conti ho visto che mi conviene comprarmi l impianto d'osmosi ; ma riesco a fare il primo riempimeno con questo?(parlo di un impianto che va dai 70 a 150 euro)
addirittura c'e' chi ha detto che come riempimento iniziale posso mettere l acqua dell acquedotto -05 e' possibile secondo voi ?

alessio123
14-11-2006, 16:41
c'e' chi ha detto che come riempimento iniziale posso mettere l acqua dell acquedotto e' possibile secondo voi ?

no solo acqua d'osmosi

volevo sapere l impiando d'osmosi conviene ?

si conviene ;-)

marcocs
14-11-2006, 16:55
poi considera che con venti cent a litro ti da' acqua che produce lui con un impianto al quale non cambiera' i prefiltri da secoli.....conviene sopratutto perche' ameno puoi controllare sempre che tipo di acqua immetti in vasca ;-)

fefo72
14-11-2006, 17:07
ma quanto mi serve dico in tempo per riempire una vasca da 400

FRIZZ
14-11-2006, 17:08
a quel prezzo, se ci trovo traccia di nitrati o fosfati, glie la faccio bere al negoziante #18
a parte gli scherzi, ti prepari tu l'acqua, e alla qualità che vuoi tu, quella comprata spesso non è di buona qualità.............

io che ho una vasca sui 400 litri come te, perdo in evaporazione circa 4 litri al giorno.......... sai come è comodo avere un impianto che ti produce l'acqua di osmosi a portata di mano? dopo qualche mese è anche conveniente.............

FRIZZ
14-11-2006, 17:13
il mio impianto produce 300 litri al giorno, ho una pompa booster collegata, perchè il mio impianto idrico non ha una buona pressione..............

di media calcola tutto un sabato e una domenica...............

giangi1970
14-11-2006, 17:28
Mi agrego al caro fefo72, perche' anche io tra un po' dovro' riempire la mia e mi chiedevo se potevo collegare l'impianto di osmosi con la vasca che sta' a circa 10m con un tubicino tipo quelli dell'aria senza fare avanti e indietro con le taniche.E' troppo distante??
Il mio impianto eroga 180 litri al giorno e' non ho problemi di pressione all'acquadotto.

FRIZZ
14-11-2006, 17:38
giangi1970,

in teoria non vedo contoindicazioni........... mentre ci sei, fai una prova, se hai una gomma lunga, ci fai entrare il tubicino dove ti esce l'acqua di osmosi, e l'altra estremità della gomma la porti dove dovrebbe esserci la vasca, e la infili dentro una tanica, così ti rendi subito conto se è fattibile o no riempire direttamente la vasca con la pressione del tuo impianto.....

fefo72
14-11-2006, 17:53
e' vero (sempre detto dal negoziante )che di un litro prodotto dal impianto 5 li butta via?

Perry
14-11-2006, 19:12
fefo72,
sì, è vero. però non è che ti và 24 ore su 24. Io l'ho preso x 2 motivi. Innanzitutto la rottura di scatole da andare avanti e indietro con le taniche dal negozio..secondo motivo (che poi è diventato il primo :-) ) fai un bel test kh e nitrati sull'acqua del negozio..quella del mio negoziante aveva i nitrati a 20 ;-)

giangi1970
14-11-2006, 19:36
Perry, concordo
Quando avevo il dolce sono andato ho avuto un esplosione algare e sono andato a prendermi l'acqua dal negoziante(il mio di fiducia era in ferie -04 )e misurandola era meglio se mettevo quella del rubinetto.........

Gennariello
14-11-2006, 21:36
Impianto in casa senza alcun dubbio.