PDA

Visualizza la versione completa : alghe per malawi

big
14-11-2006, 15:20
Qualcuno ha mai fatto proliferare delle alghe, in modo controllato, per dare un supporto all'alimentazione dei malwitosi?

majinbu
14-11-2006, 16:51
magari ci riuscissi, non ci pensano proprio di formarsi!!!!!!!!!!! :-( -20

axototale
14-11-2006, 19:06
magari ci riuscissi, non ci pensano proprio di formarsi!!!!!!!!!!! :-( -20
Un problema di luci? Che neon hai?
Ale

lugeta
15-11-2006, 08:53
Io ne ho un vasto allestimento (complice l'acqua).
Si parte con diatomee, molto gradite agli mbuma per finire con i cianobatteri, meno gradite, che non riesco a debellare e mi sono rassegnato a guardare... -28d#

tizeta
15-11-2006, 09:54
lugeta, probabilmente, vista la provenienza dell'acqua, potresti avere un livello di silicati elevato. ;-)

macguy
15-11-2006, 10:34
Sicuramente vanno viste insieme tante componenti, l'acqua innanzitutto. In ogni caso, cambi d'acqua meno frequenti (per far aumentare il valore di nitrati che tutti cerchiamo a torto o tagione di mantenere il più basso possibile), minore movimento in vasca e luci più accese magari con neon il cui spettro favorisce la crescita di alghe, determinano una maggiore proliferazione.

goaz65
15-11-2006, 10:37
cambi d'acqua meno frequenti (per far aumentare il valore di nitrati che tutti cerchiamo a torto o tagione di mantenere il più basso possibile), minore movimento in vasca e luci più accese

Si ma sono tutte cose che non piacciono ai pesci, se per far crescere le alghe dobbiamo ricorrere a questo, è meglio dargli le scaglie, te ne saranno grati ;-)

macguy
15-11-2006, 16:39
Si goaz, hai ragione. Pensavo di stare nello stesso topic in cui ho scritto che sarebbe soltanto sufficiente un pò di pazienza e lasciar fare tutto alla biologia della vasca. Il mio non voleva essere un consiglio, ma un'analisi. Ho peccato di troppa fretta. Non penso AFFATTO si debba fare così. Anzi, alle volte, quando vedo crescere + in fretta le mie alghe, controllo che sia tutto a posto.

lugeta
16-11-2006, 09:12
lugeta, probabilmente, vista la provenienza dell'acqua, potresti avere un livello di silicati elevato.

E' proprio così. Anche i sassi che ho scelto contribuiscono alla grande. Perchè ho una vasca senza sassi e nonostante il carico biologico esagerato, di ciano non se ne vede molti...

big
17-11-2006, 17:30
sicuramente non voglio far star male i pesci, e sicuramente i pesci hanno con le scaglie ciò che gli serve!! nel mio acquario allestito a maggio mi sembrano stare benissimo!!
la vedevo come il daer l'osso al cane!! :-D visto che nella loro natura brucano le alghe, se ne avessero potrebbero essere più contenti!!

goaz65
17-11-2006, 18:18
i pesci hanno con le scaglie ciò che gli serve!!

Non ho detto questo, le alghe ai malawitosi farebbero sicuramente piacere, ho solo fatto presente che se crescono naturalmente o con l'ausilio della luce adatta bene altrimenti SCAGLIE E PASTONE ;-)

Effe_Esse
20-11-2006, 18:44
...se crescono naturalmente o con l'ausilio della luce adatta bene altrimenti SCAGLIE E PASTONE...

Nel mio caso con l'ausilio di una attinica sono riuscito a farne crescere parecchie sulle rocce (sin dai primissimi giorni di impiego). Data poi la conformazione della vasca (ben 70 cm. di distanza tra neon e fondo) sulla sabbia magicamente non se ne formano... per la gioia dell'occhio!!!!

Effe_Esse

JulietKn
24-11-2006, 23:52
lugeta, probabilmente, vista la provenienza dell'acqua, potresti avere un livello di silicati elevato. ;-)

Azz.... allora io ho diatomee e alghe verdi da un pò.Cianobatteri per fortuna no!. Da quando sto variando l'arredo della vasca,.....( per intenderci ho smontato la rocciata lasciando per ora due zone + basse) nel frattempo sto recuperando le pietre nuove che farò bollire fino alla morte stavolta!!!!!Nel riarredo avendo notato che le alghe si formavano maggiormente sul vetro posteriore, ho 'invertito i neon,ed ho posizionato:l'acquastar in avanti e la 6500K dietro!!!! Da allora il problema è migliorato nettamente, dato chye quelle che si formano stanno sul vetro davanti risultando così di facile rimozione (benedetta eruacquarium che ha progettato delle plance scomodissime per lavorare sul retro vasca). In oltre ho provato un prodotto anti alghe che pare faccia il suo dovere!!!Ovviamente non posso per ora risolvermi il problema sulle rocce, ma quelle essendo verdi non mi disturbano anzi i pesciozzi le gradiscono....

Sono sicura che il problema sia legato all'acqua e alle pietre che ho scelto la prima volta per arredare la vasca.... errori di gioventù!!!:-)) :-)) :-)) :-))
A questo punto: potrebbe essere anche per me un problema si silicati? suppongo di si....anche perchè le ho provate tutte per debellarle, e questa sembra essere la prima volta in cui il trattamento ha successo...

macguy
25-11-2006, 11:23
Non parlatemi di diatomee. Sto impazzendo -04 -04 -04

axototale
25-11-2006, 20:38
Gli alghicidi fanno solo male all'ecosistema dell'acquario e risolvono la situazione solo temporaneamente!! L'idea di cambiare le roccie non credo influisca allo stesso modo!
Per le diatomee servono 2/3 mesi di pazienza ;-) ;-) , la soluzione che ha rotto gli equilibri nel mio acquario è stato il cambio di neon ( non ricordo quale ho sostituito per quale altro...)
Ale

JulietKn
26-11-2006, 10:46
Gli alghicidi fanno solo male all'ecosistema dell'acquario e risolvono la situazione solo temporaneamente!! L'idea di cambiare le roccie non credo influisca allo stesso modo!
Per le diatomee servono 2/3 mesi di pazienza ;-) ;-) , la soluzione che ha rotto gli equilibri nel mio acquario è stato il cambio di neon ( non ricordo quale ho sostituito per quale altro...)
Ale

Si aimè so che l'alghicida non è una buona soluzione, ed è stato sospeso da tempo ho fatto due trattamenti solo nella fase più acuta dell'invasione, le diatomee.... già dovrebbero andare via tra due o tre mesi...il punto è che sono 7 mesi che aspetto che passino i due o tre ;-) ;-) :-)) :-)) :-))
a dire la verità sono nettamente diminuite anche loro.... credo che abbiano riavuto il boom alla fine dell'estate quando ho allungato nuovamente il fotoperiodo (causa temperature in estate lo devo tenere all'osso almeno per il mese di agosto). Per ora sembra tutto sotto controllo ;-) ;-) ;-) ;-)
I neon sono nuovi, e pare che averli invertiti abbia sortito il suo effetto, nelle vacanze di Natale mi studierò a fondo la situazione..... così spero di trovare anche un'illuminazione che mi aiuti!!!!
Grazie ALe ;-)

P.s. Scusate la lungaggine----- e forse soo andata un pò OT----- -28d# -28d# -28d# -28d# .......sorry!! :-D :-D :-D