Entra

Visualizza la versione completa : rifare tutto da capo

moza
14-11-2006, 14:33
vi racconto in breve la storia del mio acquario.......
circa tre anni fa ho acquistato l'acquario della Askoll (ambiente) di 90 lt.
essendo il primo acquario mi sono fatta consigliare dal negoziante praticamente tutto.L'acquario ha sempre funzionato bene fino a quando il filtro che era già inserito nell'acquario si è rotto.Le piante erano belle,i pesci si moltiplicavano a vista d'occhio........
Quando abbiamo cambiato il filtro (adesso ho il BIO POWER FILTER MEDIUM della CORAL)abbiamo anche cambiato il fondo(o meglio,una parte.Abbiamo mantenuto uno strato sotto di quello vecchio con del fertilizzante color rosso,e sopra abbiamo messo dei sassolini bianchi più grossi)
Risultato:piante morte(continuo a cambiarle ma muoiono sempre)e quelle che vivono sono sempre mangiate e piene di pelucchi e nere
pesci,a parte la bestia di 20cm che pulisce il vetro(così mi hanno detto),2 squali neri,3 pesci juventini,1 di quelli che puliscono il fondo,2 barbo e qualche guppy.....tutto il resto ko
il vetro a cominciato a fare delle alghe verdi........
UN VERO DISASTRO!!!!continuano a farmi mettere dei liquidi ma non risolvo nulla!!!
ORA LA MIA DOMANDA E' :
DEVO RIFARE TUTTO DA CAPO???
DA DOVE DEVO RIPARTIRE??
grazie a tutti,aspetto risposte

merdus
14-11-2006, 14:42
Se la bestia è un plecostomus, un panaque o un altro loricaride affamato di piante, lo devi levare ;-)
Per il resto, io rifarei il fondo come si deve e farei ripartire la vasca ;-)

moza
14-11-2006, 14:54
se riparto da capo..........
tolgo la bestia(adesso che scrivi cosa potrebbe essere,mi è famigliare il nome PLECUSTOMUS,se non ricordo male)
rifaccio il fondo:MA CHE TIPO?UN COSIGLIO??
.......per il filtro può andare quello che ho o devo cambiarlo ancora??(all'interno mi hanno fatto inserire canolicchi,carbone e lana,è giusto??)
......lampada:SYLVANIA
ACQUASTAR
F18W/174-T8
10000 K
può andare o devo cambiare???

merdus
14-11-2006, 15:07
Il carbone non serve, se non dopo trattamenti medicinali e per qualche giorno appena. Non conosco il filtro, ma se è ben dimensionato, perchè cambiarlo?
Il neon buttalo e prendi un Philips o un Osram della serie 965 (6500K), perchè 10000 K son più da marino che da acquario d'acqua dolce. Però 18 w su 90 litri son pochetti, dovresti almeno aggiungerne un secondo anche un terzo ;-)
Per il fondo va a dare un'occhiata col motore di ricerca (i miei acquari non sono mai stati piantumati) ;-)

Elbryanz
14-11-2006, 15:45
Ma il materiale del vecchi filtro (quello rotto) lo hai inserito nel nuovo ? Oppure il negoziante ti ha fatto acquistare tutto il materiale nuovo (cannolicchi, lana di perlon, e carbone)?

Morti pesci e le piante e spuntate alghe, sembrerebbe che tu abbia nitriti e nitrati alti, sembrerebbe che il filtro biologico (i batteri) abbia smesso di funzionare.

Se è il primo caso (materiale vecchio nel filtro nuovo) forse c'è la speranza che ti sia sopravvissuta la colonia batterica (ammesso che tu abbia fatto bene il passaggio del materiale dal filtro vecchio al nuovo) e che con 2 fialette di Biodigest (ad esempio) si possa recuperare la situazione.
Se invece hai cambiato anche il materiale filtrante praticamente sei già punto e d'accapo e in tal caso dovrai alloggiare i tuoi pesci da qualche parte finchè non matura il nuovo filtro...

moza
14-11-2006, 18:19
nel nuovo filtro ho mantenuto solo i canolicchi.........
il resto mi hanno fatto cambiare tutto.........
ripartirò da zero,anche se sarà un problema per i pesci

Tremor81
14-11-2006, 19:04
dovresti fare i test dell'acqua e postarci i valori per indicarti cosa è meglio fare.

merdus
14-11-2006, 20:12
I cannolicchi rappresentano il substrato biologico principale per cui se non hai tenuto il filtro spento per troppo tempo e se non li hai lavati, dovresti essere ok, comunque misura i valori acquatici e, secondo me, in ogni caso rifalla sta vasca come si deve ;-)

balocco
14-11-2006, 22:36
Caro monza ma tu un tre anni non hai ritenuto necessario documentarti un po' sul tuo hobby ? Non hai letto un libricino, niente articoli su Internet, nemmeno i nomi dei pesci o le piante, e ti sei fatto rifilare dai negozianti tutto quello che hanno voluto rifilarti.........e poi vieni a chiederci se devi rifare tutto.
Secondo me dovresti prenderti un periodo di tempo e vedere di capirci qualcosa in più, leggiti gli articoli di AP, comprati un libro semplice e vedrai che tutto ti sembrerà più chiaro.