Entra

Visualizza la versione completa : info illuminazione

corby
13-05-2005, 03:01
ciao a tutti sono 4 mesi ke + attiva la mia prima vasca,un tenerif88
sono molto soddisfatto dell andamento della vasca,ma vorrei migliorare se possibile i miei due neon.sia per la qualità di illuminazione della vasca sia per le piante.ora posseggo un acquaglo e una sunglo entrambe da 20w.non vorrei aggiungere un altro neon,almeno x ora,ma vorrei sostiuire i miei due noen con qualkosa di piu soddisfacente

cosa mi consigliate?

grazie
ciao a tutti

klinsky
13-05-2005, 09:37
perchè li vuoi già sostituire??
io ho i tuoi stessi neon ma da 40w e non ho particolari problemi.

Ozelot
13-05-2005, 11:31
......sono molto soddisfatto dell andamento della vasca......

Squadra che vince non si cambia......anche se le lampade che hai non mi piacciono, però è un giudizio soggettivo.....anche se sulla mia hanno dato solo problemi..... ;-)

corby
13-05-2005, 12:56
le vorrei cambiare per avere un illuminazione diversa in vasca.purtroppo in questo campo sono poco ferrato ed è per questo che mi sono rivolto a voi.
pensate che sbaglio??
grazie.
ciao

Ozelot
13-05-2005, 13:12
pensate che sbaglio??

No, non necessariamente..... ;-)

potresti descrivere un pò meglio la tua vasca.....quante e quali piante hai, pesci etc ?

corby
13-05-2005, 13:21
mmmvediamo..
tenerif88

anubias nana
lobelia cardinalis
hydrocotyle leucocephala
lilaeopsis nuovae zelandiae
eleocharis acicularis
anubias giletti
vallisneria spiralis
lysimachia nummularia aurea
alternanthera reineckii
eleocharis acicularis
cabomba caroliniana
glossostigme elantinoides.

alcune magari nn sono nel tenerif ma nel mirabello30

Ozelot
13-05-2005, 13:41
In linea di massima hai piante un pò di tutti i generi per quanto riguarda le richieste di luce......dalle Anubias all'althernanthera....

Personalmente cercherei di aumentare un pò il wattaggio....ma se per ora non te la senti..... ;-)

Per l'eventuale sostituzione delle lampade andrei su delle 18w "normali", le 18w e le 20w hanno la stessa lunghezza, ma le 20w non sono una potenza standard....e mi sembra le abbia a catalogo solo Askoll...... -28d#

Ti consiglierei l'accoppiata "classica" 840 + 865 (o 965) Osram, Philips o anche altre marche.....
Naturalmente, se decidi, prima di procedere controlla che il reattore supporti le 18w, penso di si, ma un controllo in più è meglio di uno in meno.... ;-)

Ozelot
13-05-2005, 13:52
Se sei interessato al fai da te per aumentare la luce dai uno sguardo qui (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=6634&postdays=0&postorder=asc&start=0) c'è una discussione attiva che riguarda gli acquari come il tuo..... ;-)

corby
13-05-2005, 17:12
azzo...ha fatto sicuramente un ottimo lavoro...ma nn so se io sarei in grado di farlo... :-(
scusa la mia ignoranza...ma nn ci sono in commercio neon della mia stessa lunghezza e con gli stessi attacchi ma maggiori di 20w?

scusami ma in materia sono zero...

Ozelot
13-05-2005, 17:23
scusa la mia ignoranza...ma nn ci sono in commercio neon della mia stessa lunghezza e con gli stessi attacchi ma maggiori di 20w?

Non ti preoccupare..... :-)

No, ogni ogni potenza corrisponde una lunghezza, ad esempio i 18w sono lunghi circa 60cm, i 60w circa 90cm etc etc (non me le ricordo tutte...)

I 20w sono una eccezione, sono lunghi come i 18w, ma penso che non ci sia differenza..... ;-)

corby
13-05-2005, 17:26
nuova doimanda..
allora se devo rimanere nei 20 w...ce ne sono di qualità migliore di quelli ke ho io!per avere magari un illuminazione piu chiara

Ozelot
13-05-2005, 17:38
Se non ricordo male solo askoll commercializza tubi da 20w.....probabilmente per ragioni commerciali......sono come le 18w.....

Se non sbaglio le due lampade che hai adesso ti danno una luce calda e sul giallino....vero ?

Se vuoi andare su una luce più chiara (fredda), puoi passare alle 18w che ti scrivevo prima 840 (calda) + 865 (fredda) che combinate ti daranno una luce meno calda di quella attuale.
Se poi vuoi una luce ancora più fredda potresti accoppiare una 865 ed una 965.... ;-)

corby
13-05-2005, 18:08
si l effetto è sul giallino...in piu ho anke due belle radici...ke ci si mettono pure loro..

Ozelot
14-05-2005, 01:03
Bè, con i cambi d'acqua prima o poi le sostanze rilasciate delle radici finiranno, le luci saranno sempre (quasi) le stesse..... :-))

Vedi tu che cosa preferisci fare con le lampade.....e se hai dubbi.....chiedi.... ;-)