Entra

Visualizza la versione completa : Compagni per Guppy

fabiosk
14-11-2006, 03:54
Salve ragazzi,

domenica mattina ho preso i miei primi 3 guppyni (1m+2f) che sguazzano e nuotano felici e contenti nell'acquario da 90lt (lordi). Ma è normale che mangiano come bisonti? #12 ...gli sto dando da mangiare poco e spesso, in genere finiscono i fiocchi nel giro di 10 sec #06

Martedì pome dovrei tornare dal negoziante e dovendo spendere un buono pensavo di prendere subito 6 neocaridine tiger.

Inoltre tra circa 10-15gg vorrei aggiungere 3 platy e fermarmi con l'inserimento di pesci.

Voi che ne pensate? Eventualmente serve qlke altro pesce da fondo??

Ciao e tnx :-)

newgollum
14-11-2006, 12:37
puoi inserire delle ampullarie se ti piacciono o se non vupi preoccuparti della loro riproduzione (sono molto prolifiche se becchi maschio e femmina) delle neritine. in questo modo avrai un aiuto consistente per eliminare eventuali residui (non di cibo, dal tuo racconto! ;-) di piante in disgregazione ecc) in vasca. oppure dei cosiddetti pulitori: ad esempio gastromyzon o pseudo gastromizon, che restano piccolini e come valori dell'acqua sono compatibili cono i poecilidi (dando per scontato che tu abbia un ph adatto a guppy e platy).
le neocaridine vanno bene ma in 90 lt credo che difficilmente le vedresti, se mai aggiungine di più, ma su quest se mai fatti consigliare meglio nella sezione invertebrati. considera anche che molto difficilmente si riprodurrebbero, perché i poecilidi mangiano i piccoli di neocaridina, per cui il numero di esemplari che inserisci non crescerebbe da sé.
il tuo modo oculato di inserire i pesci in vasca riscuopte tutta la mia approvazione. :-)

fabiosk
14-11-2006, 13:42
Allora intanto ti ringrazio sia per i consigli che per i complimenti :-)

Sinceramente le ampullarie non mi fanno morire, preferisco di gran lunga le neocaridine -11 ...teoricamente inserendo mooooooolte piante dovrebbe aumentare la possibilità di riproduzione dei gamberetti e dei guppy/platy no?

Ho letto che i gastromyzon sono più adatti alla pulizia di superfici liscie, eventualmente andrebbero bene solo accoppiati alle neocaridine o servirebbero anche i cory o otocynclus??

Tu cosa mi consiglieresti?

balantio
14-11-2006, 13:52
Ho letto che i gastromyzon sono più adatti alla pulizia di superfici liscie, eventualmente andrebbero bene solo accoppiati alle neocaridine o servirebbero anche i cory o otocynclus??

i gastromizon mangian alghe su superfici lisce come dici tu perchè ha la ventosa come gli oto ;-) i cory stan sul fondo non brucano alghe e dovresti alimentarli con pastiglie da fondo(come del resto anche tutti gli altri pulitori)se ti paicciono le neocaridina le puoi mettere ma come dice newgollum sarà difficile la loro riproduzione......... ;-)

fabiosk
14-11-2006, 13:59
Allora le neocaridine sono un punto fisso della mia squadra, oggi ne vado a prendere già qlkuna :-))

Quindi dovrei scegliere tra oto e gastro perchè sono simili come "funzione" ed eventualmente integrare con i cory #17

facendo un riassunto tra qlke settimana dovrebbe essere questa la situazione:

- 3 guppy
- 3 platy
- 6-10 neocaridine
- xx oto/gastro
- xx cory (servono?)

Che dite?

Grazie ancora :-)

Warrior
14-11-2006, 19:48
ti consiglio le caridina japonica al posto delle neocaridina, io ho 10 japonica in 75 lt lordi discretamente piantumato e avvolte non ne vedo neanche una!
in 90 lt potresti arrivare tranquillamente a 15-20

fabiosk
15-11-2006, 16:57
Ieri sera alla fine ho preso 5 Neocaridine Tiger e 1 Red Cherry :-))

fabiosk
20-11-2006, 17:58
Ad oggi sono passati 8 giorni dall'inserimento in vasca dei 3 guppy e circa 6 delle neocaridine....stavo pensando di prendere entro un paio di giorni qlke pulitore.

Sinceramente ancora non so decidermi su cosa prendere, se prendo i corydoras potrei avere problemi?

newgollum
20-11-2006, 21:42
dipende da che acqua hai. se è molto dura (come iace ai platy) i cory non sono consigliati. gli oto sono molto delicati ed è facile che muoiano, ma se sopravvivono sono bellissimi. non solo ciucciano i vetri, ma amano anche stare sulle figlie delle piante. non toccano il fondo quasi mai. il mio pseudogastromyzon sta per la maggior parte su vetro e filtro, ma non disdegna di farsi delle passate alle rocce e alle piante (passate proprio nel senso che ciuccia mentre passa :-D ) e quando somministro il cibo in scaglie che do in quantità tale da cadere anche sul fondo, lui ama passare anche sul fondo a mangiare. si infila volentieri anche in mezzo alle piante per arrivare ai punti in cui si ferma il cibo, ma questo lo fa solo ora che è un po' che si è adattato: all'inizio stava più nascosto e fermo che poteva.
considera anche che cory e oto sono gregari e vano presi minimo 4 esemplari. lo pseudog. lo puoi prendere da solo oppure anche in branco, come preferisci.

fabiosk
20-11-2006, 22:19
Ma platy e guppy non vogliono la stessa acqua?? ...uff #17

newgollum
21-11-2006, 15:33
devo essermi spiegata male in qualche punto: perché chiedi se platy e guppy non vogliono la stessa acqua?
guppy ph 7,5
platy ph 8
cory ph 6,5

guppy con platy differenza 0,5 ok
guppy con cory differenza 1 meno ok ma ancora ok
platy con cory differenza 1,5 non ok

se hai acqua ideale per platy (ph 8) meglio non mettere i cory... se hai acqua ideale per guppy (7,5) con anche platy, puoi pensare a mettere cory, magari le varietà quali paleatus che sono più 'resistenti', no nad esempio i panda o i nanus, per dire...
ma dipende anche dalla grandezza della tua vasca ( i paleauts arrivano a 6 cm... troppo per una vasca, ad esempio, da 50 lt), da se hai ghiaino grosso (rovina i barbigli) e così via.

meglio così? :-)

fabiosk
22-11-2006, 00:18
No no...ho frainteso io, grazie per la spiegazione ultra dettagliata.

Allora al momento ho solo 1+2 guppy e forse ancora 6 neocaridine e questa mattina ho preso 3 cory (dovrebbero essere 2F e 1M) quasi sicuramente paleatus, se potete confermatemelo dalla foto.

Quindi per il momento non ho ancora nessun problema con i valori dell'acqua troppo diversi tra loro...poi deciderò allora. :-(

Ah la vasca è 110 lordi, quindi diciamo una 90ina netti.

Ciao Fabio

fabiosk
22-11-2006, 18:21
Ho guardato bene qlke foto online, sono degli aeneus...vanno bene cmq no?

Italicus
22-11-2006, 19:03
molto restistenti, i miei una volta si sono riprodotti e non sapevo nemmeno i valori della loro acqua :-D :-D

fabiosk
16-12-2006, 13:53
Oggi ne ho comprati altri 2, in questo momento sono ammollo nella busta dentro la vasca, tra qlke minuto finita tutta la "procedura" vanno a fare compagnia agli altri 3 :-)) ...per 90lt ne basteranno 5?

balantio
16-12-2006, 20:41
puoi anche aggiungerne un altro ;-)
sono cory aeneus con i valori dei poecilidi van bene.... si ciban di roba che cade sul fondo integra la loro dieta con tubifex o chironomus surgelate ;-)

fabiosk
16-12-2006, 22:47
Oggi ho integrato con una bella zucchina che sto notando che mangiano volentieri, mentre le carote sembra di no.