Entra

Visualizza la versione completa : Guppy malato...che fare?

Spearhead
13-11-2006, 18:41
Ciao a tutti!
Stamattina ho trovato il mio guppy maschio un po' strano: era in disparte e poco attivo! Dopo pranzo, ho somministrato il mangime, ma non è corso a mangiare come suo solito...non ha proprio toccato cibo! E ora se ne sta sul fondo, dietro una grossa pietra fermo fermo! L'unica cosa che muove è la bocca per respirare...
Cosa dovrei fare? E' triste vederlo così...

Cubax
13-11-2006, 19:22
Scrivi nel profilo di avere questi pesci: 2 Guppy, 3 Neon, 1 Brachydanio, 1 Corydoras arcuatus, 1 Otocinclus negros, 1 Neritina zebra

Ti dico che alcuni di loro hanno bisogno di valori differenti di acqua e quindi non possono stare insieme.
Che valori hai in acquario????? Il problema potrebbere dipendere da questo ;-)

Spearhead
13-11-2006, 19:36
Purtroppo lo so, mi è stato detto più volte, soprattutto per quanto riguarda i guppy ed i neon che hanno valori d'acqua opposti...ma, ahimè, è una cosa che ho scoperto dopo averli sistemati in acquario: a me dispiaceva riportare una delle due specie indietro, loro non davano segni di malessere e così li ho lasciati, sapendo/leggendo anche che i guppy si adattano facilmente!
Siccome ormai sono quasi 3 mesi che convivono insieme e negli stessi valori d'acqua, non penso sia un problema di acqua...pure perchè fino ad ieri era normalissimo!!

Spearhead
13-11-2006, 21:01
Ho notato una cosa...
Poco fa il guppy si era andato a ficcare dentro una pietra (che presenta un'apertura nel retro). Prima di spegnere la luce dell'acquario volevo vedere se era vivo o morto e così ho soffiato nel tubicino per l'areatore (che termina proprio lì dentro): alla fuoriuscita delle prime bolle, il guppy è uscito dalla pietra ma era visibilmente timoroso! Non voleva essere avvicinato dalla guppa, anzi, era lui che la scansava appena lei si avvicinava o gli girava intorno...
Appena spenta la luce però, il guppy sembra stare subito meglio: incomincia a nuotare tranquillamente, si alza anche dal fondo e nuota senza alcun problema con la cua compagna!!
Ora infatti sembra stare bene...ma perchè un comportamento così? Soffre la luce? Ha qualche problema?
Che dite?

Spearhead
14-11-2006, 10:38
Un'altra osservazione: stamattina era leggermente più vispo di ieri, anche se continua ad andarsi a nascondere! Ho provato a dar da mangiare...lui viene a mangiare, becchetta, ma non riesce a prendere nulla: sembra quasi che non gradisce il mangime (che poi è il solito) o che non riesce a mangiare...
In più certe volte viene inseguito e allontanato dalla guppa e mostra una respirazione un po' accelerata!
Cosa dovrei fare? Per favore, aiutatemi....

newgollum
14-11-2006, 12:46
credo che il problema sia il rapporto maschi/femmine che nella tua vasca è 1/1 mentre dovrebbe essere 1/3 o almeno 1/2. probabilmente il maschio ha corteggiato la femmina fino a strssarla e lei ha reagito scacciandolo e mordendolo: è molto frequente. quindi ora è intimorito da lei e nuota con tranquillità solo quando è buio, cioè quando può nuotare senza essere attaccato dalla femmina. per questo probabilmente la schiva.
ora però non saprei se consigliarti di inserire altri guppy, dal momento che i tuoi valori non sono adatti a loro: secondo me devi farti forza ed organizzare un 'restyling' conpleto dela vasca:

i guppy non sono nel giusto rapporto m/f

la vasca non ha valori adatti per i guppy

i neon sono pesci di branco e andrebbero tenuti in maggior numero

i cory sono pesci gregari e andrebbero tenuti in un numero di minimo 3-4 esemplari della stessa varietà

gli oto sono pesci gregari e andrebbero tenuti in un numero di minimo 3-4 esemplari della stessa varietà

Spearhead
14-11-2006, 13:05
Ciao newgollum, grazie per avermi risposto! ;)
Qundi secondo te non si tratta di malattie? Mmm, speriamo...meglio così! Ma scusa, questo suo stato attuale gli potrebbe essere letale? Questa "violenta lite" potrebbe aver causato anche la sua inappetenza e respirazione accelerata?
Che mi consigli di fare? Lo devo mettere in isolamento per farlo riprendere un po'?

Comunque, mi vergogno a dirlo, ma un test per i valori dell'acqua non l'ho mai fatto, perchè il negoziante mi disse: "Non abiti lontano dal mio negozio? Allora abbiamo lo stesso tipo di acqua" Ma non so se i valori sono adatti o no per i guppy! Nè il negoziante mi mise in guardia, come invece ha fatto per altri tipi di pesci che avevo intenzione di inserire in acquario...
Per quanto riguarda il problema del rapporto m/f, bè, questo problema fra un po' non sussisterà, perchè da 2 settimane o poco più, ho in vasca 3 avannotti di guppy...gli unici superstiti della nidiata! Spero solo che ci siano almeno 2 femmine, altrimenti saranno dolori :-))

Spearhead
15-11-2006, 14:21
La cosa sembra si stia risolvendo da sola!
Newgollum, mi sa che ci hai preso in pieno!! Stava forse vivendo un periodo di depressione d'amore... :-D
Ieri sera la cosa sembrava molto migliorata...è perfino tornato a mangiare e a rompere le scatole alla guppa!! Sembra abbiano fatto pace!
Stamattina, idem, passa dai momenti in cui se ne sta in disparte a momenti in cui gira tranquillamente nella vasca e se ti fermi a guardarlo, lui ti si avvicina pure! Cosa che non si sognava di fare minimamente l'altro giorno in cui rimaneva fermo fermo sul fondo! Solo raramente la guppa lo allontana, ma tutto sommato sembra tornato il guppo di prima!! ;)
Speriamo bene...