Entra

Visualizza la versione completa : Aspiratore a "campana"

gbmnz
13-11-2006, 17:24
Ciao a tutti,

scusate i termini non tecnici ma è da poco che ho iniziato.
Ho visto in un supermercato un aspiratore per acquari a batteria dal costo non elevato.
In alto ha una forma a campana in cui c'è un filtro .
Da quel che si poteva intuire, l'acqua e i rifiuti del fondo vengono aspirati dalla pompa a batteria che risalgono fino in alto passando nel filtro; poi l'aqua cosi filtrata ridiscende e viene rimessa nell'acquario.

Qualcuno sa dirmi se funziona ?
Può essere utile nei casi momentanei di sovraffollamento (nascite in attesa di essere distribuiti altrove) per eliminare l'eccesso di rifiuti e tenere più sotto controllo i valori dell'acqua ?

Grazie, ciao
Gabriele

Warrior
13-11-2006, 20:00
se l'acquario è ben avviato basta il filtro, mi sembra inutile aggiungerne un'altro. Nei periodi di sovraffollamento magari fai cambi d'acqua più frequenti.

gbmnz
13-11-2006, 22:46
Forse non mi sono spiegato bene, non è un filtro aggiuntivo ma solo un tubo con cui poter fare una pulizia meccanica del fondo credo per non sovraccaricare il filtro e senza cambiare l'acqua.
Non so a me veniva in mente, se servisse, di utilizzarlo a metà settimana (ma anche più volte) per togliere il surpluss di rifiuti organici accumulati sul fondo e che non verrebbero eliminati dal filtro dell'acquario ma solo quando si fa il cambio parziale ogni 1-2 settimane.
Che dite ?
puotrebbe essere utile o è una spesa inutile ?

supertoffo
14-11-2006, 09:55
ne ho uno simile...
serve appunto a pulire il fondo dai residui...
il punto è che la mia vallismeria si è moltiplicata a dismisura, e sulle piante non lo puoi utilizzare...rovina le radici e smmuove il fondo...
se hai tante piante perciò lascerei perdere...bastano loro... si dovrebbe trasformare tutto in concime...
di residui di cibo se hai dei cory ci pensano loro...

gbmnz
14-11-2006, 10:56
Le piante non sono tantissime ma credo siano in abbondanza e si ho anche 2 cory e 2 ancitrus.
Credo a questo punto che non lo prenderò e al limite avvicino i cambi acqua.

Grazie a tutti ciao
Gabriele

maurofire
17-11-2006, 21:59
E un normale aspirarifiuti, che puoi usare nei cambi d'acqua per sifonare il fondo, non funziona come filtro.