Visualizza la versione completa : Primo cambio acqua......consigli
Grangottu
13-11-2006, 16:07
Ciao a tutti,
ho un acquario di 70 litri netti avviato ormai da 50 giorni.
Volevo effettuare il primo cambio acqua.
I valori che ho in vasca sono : PH=7,5 GH=5 KH=4 NO3=5 NO2=0.
Pensavo di cambiare il 20% dell'acqua. Puo` andare ?
Faro` i cambi sempre del 20% ogni 2 settimane ....va bene ?
Il problema principale e` il PH. Fin'ora l'ho gestito(male) con il PH-MINUS che pero` come si sa fa solo da effetto tampone.
Non avendo i soldi per acquistare un impianto di CO2 come posso fare per tenere il ph a 6,5 ? Se utilizzo acqua di osmosi va bene ? Se cambio il 20% devo utilizzare tutta acqua d'osmosi ? Biosgna aggiungere sali ?
Aiutatemi,sono veramente ignorante in materia.
Grazie e ciao a tutti.
La prima domanda da fare è se hai pesci in vasca che potrebbero risentire dei cambiamenti repentini d'acqua.
Se l'acquario è vuoto ti conviene filtrare con la torba, aggiungendo RO andresti a fare scendere ancora il KH, e il PH di conseguenza varierebbe in continuazione.
Grangottu
13-11-2006, 16:22
La prima domanda da fare è se hai pesci in vasca che potrebbero risentire dei cambiamenti repentini d'acqua.
Se l'acquario è vuoto ti conviene filtrare con la torba, aggiungendo RO andresti a fare scendere ancora il KH, e il PH di conseguenza varierebbe in continuazione.
Pesci: ho 4 platy, 2 corydoras , 2 oto , 1 betta , 4 aphyocharax anisitsi
La torba preferirei evitarla xche` ingiallisce l'acqua.
[quote=Lisetta]La prima domanda da fare è se hai pesci in vasca che potrebbero risentire dei cambiamenti repentini d'acqua.
La torba preferirei evitarla xche` ingiallisce l'acqua.[/quote
secondo me con i valori che hai vai già bene visto i pesci in vasca......
perchè vuoi abbassare il ph...
con ph a 6.5 vivono bene neon ,cardinali ,corydoras(anche se tolleranti),discus.
Grangottu
13-11-2006, 17:07
[quote=Lisetta]La prima domanda da fare è se hai pesci in vasca che potrebbero risentire dei cambiamenti repentini d'acqua.
La torba preferirei evitarla xche` ingiallisce l'acqua.[/quote
secondo me con i valori che hai vai già bene visto i pesci in vasca......
perchè vuoi abbassare il ph...
con ph a 6.5 vivono bene neon ,cardinali ,corydoras(anche se tolleranti),discus.
a 7,5 sono arrivato usando il ph minus perche` l'acqua del rubinetto a ph 8.
Per mantere il 7,5 come posso fare ?
Se faccio il cambio solo con acqua del rubinetto non mi torna a 8 il ph ?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |