PDA

Visualizza la versione completa : Domande per allevamento di artemie

Urano
13-11-2006, 15:52
Ciao a tutti!
Ho da poco avviato un "allevamento" di artemie per nutrire principalemente i miei scalari e vorrei farvi qualche domandina poichè sono alle prime armi.

Vi descrivo brevemente come ho allestito il tutto:

-Vasca da 30 lt per adesso riempita soltanto con 6 lt per monitorare + facilmente l'andamento della cultura.
-Riscaldatore (di *****) da 50w che tengo sempre sui 30°
-Termometro ad immersione che mi registra una temperatura di 27/28°
-Ho aggiunto 30gr/l di sale marino con aggiunti microelementi nutrizionali per le artemie.
-Neon da 9w x 6-7 ore al giorno

Erroneamente ho fatto schiudere le uova direttamente nella vasca invece che in uno schiuditoio, però in compenso ho notato una schiusa pari quasi al 90% entro 48 ore dall'inserimento delle cisti.

L'acqua è di osmosi inversa trattata con dei sali minerali.
Ho aggiunto una pasticca di "ferro per piante" del concime liquido (3ml) e "acquaamica" della askoll per legare i metalli pesanti e per favorire la crescita di alghe (che nell'acquario non le vuoi e ti crescono sempre, quando invece le desideri non si fanno vedere -.- ).

I valori sono: PH 8.0 Gh 8.0

Dopo la prima schiusa ho aggiunto 1 pezzo di lievito di birra da cucina fino ad ottenere un acqua lievemente ambrata ed ho aggiunto altre uova.

Adesso riesco a distinguere chiaramente le artemie più grandi (penso) perchè sono + grandicelle e di colore bianco rispetto a quelle piu giovani che sono di colore rossastro.

Ho letto che la prima mandata generalemente si nutre delle sostanze tossiche e quindi crepa e allora ogni 2 giorni sto aggiungendo altre artemie.

A questo punto se avete letto qualche errore grave vi prego di dirmelo che cercherò di aggiustare.

le domande fondamentalmente sono 2:

-Cambio 15% dell'acqua ogni settimana?

-Come faccio a prelevare le artemie e a somministrarle? ho letto che si puo fare con una siringa, ma non si alterano i valori dell'acquario inserendo dell'acqua salata e sporcata dal lievito?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti

newgollum
15-11-2006, 13:05
non c'è bisogno di tenere il riscaldatore così alto ma i veri e propri errori sono:
non devi inserire per ora uova direttamente nella vasca di allevamento, perché le uova schiuse inquinano. quando la vasca sarà matura potrai inserirne poche solo quando le vuoi reintegrare (non ogni 2 giorni, se no che allevamento è? devi tendere a farle riprodurre da sé: se le reinserisci sempre tu tanto vale che le fai schiudere e le somministri subito o le congeli). non mettere troppi individui insieme (ripeto dunque di non reinserirne ogni 2 giorni).
se hai avuto la crescita di alcune artemie i valori sono ok, però avresti potuto raggiungerli più facilmente usando acqua di rubinetto anziché di osmosi con sali minerali.
il ferro per piante di solito apporta ferro, non lega i metalli pesanti: questo lo fa il buocondizionatore: i metalli vanno eliminati, no aggiunti.
non era necessari il ale marino: basta sale da cucina purché non sia iodurato.
non è vero che le artemie si nutrono delle sostanze tossiche (se fosse così non creperebbero ;-) ).
ti consiglio e chiedo cortesemente di non postare più su questo topic, ma di andarti a leggere il bellissimo topic in rilievo (i primi della sezione, in alto) sull'allevamento di artemie, dove è stato scritto di tutto di più (vallo a leggere dalla prima parte, dove si spiegano le basi: trovi il link all'inizio della seconda parte). poi se hai ancora domande (ma se lo leggi tutto difficile averne perché è davvero completo) posta su quel topic lì, così no ndisperdiamo le informazioni raccolte con tanta fatica ;-)