PDA

Visualizza la versione completa : Domande per allevamento di artemie

Urano
13-11-2006, 15:52
Ciao a tutti!
Ho da poco avviato un "allevamento" di artemie per nutrire principalemente i miei scalari e vorrei farvi qualche domandina poichè sono alle prime armi.

Vi descrivo brevemente come ho allestito il tutto:

-Vasca da 30 lt per adesso riempita soltanto con 6 lt per monitorare + facilmente l'andamento della cultura.
-Riscaldatore (di *****) da 50w che tengo sempre sui 30°
-Termometro ad immersione che mi registra una temperatura di 27/28°
-Ho aggiunto 30gr/l di sale marino con aggiunti microelementi nutrizionali per le artemie.
-Neon da 9w x 6-7 ore al giorno

Erroneamente ho fatto schiudere le uova direttamente nella vasca invece che in uno schiuditoio, però in compenso ho notato una schiusa pari quasi al 90% entro 48 ore dall'inserimento delle cisti.

L'acqua è di osmosi inversa trattata con dei sali minerali.
Ho aggiunto una pasticca di "ferro per piante" del concime liquido (3ml) e "acquaamica" della askoll per legare i metalli pesanti e per favorire la crescita di alghe (che nell'acquario non le vuoi e ti crescono sempre, quando invece le desideri non si fanno vedere -.- ).

I valori sono: PH 8.0 Gh 8.0

Dopo la prima schiusa ho aggiunto 1 pezzo di lievito di birra da cucina fino ad ottenere un acqua lievemente ambrata ed ho aggiunto altre uova.

Adesso riesco a distinguere chiaramente le artemie più grandi (penso) perchè sono + grandicelle e di colore bianco rispetto a quelle piu giovani che sono di colore rossastro.

Ho letto che la prima mandata generalemente si nutre delle sostanze tossiche e quindi crepa e allora ogni 2 giorni sto aggiungendo altre artemie.

A questo punto se avete letto qualche errore grave vi prego di dirmelo che cercherò di aggiustare.

le domande fondamentalmente sono 2:

-Cambio 15% dell'acqua ogni settimana?