Visualizza la versione completa : AIUTO GHIAIA CALCAREA!!!
ragazzi ho scoperto di avere un grosso problema....sono giorni che mi sto scervellando per capire come mei ho il kh a 10, ora ,salito in una settimana di 2 punti,,,,avevo gia controllato se avevo qualcosa di calcareo in vasca e mi erano risultate 2 roccie calcaree,ma no la ghiaia...quindi ho continuato a fare cambi con solo osmosi ma non mi scendeva ieri sera ho fatto i test e il kh è salito di due punti...quindi ho ricontrollato la ghiaia che questa volta è risultata calcarea....cosa devo fare?l'acquario è avviato da un mese e mezzo ormai gia molto piantumato.....sono disperato....secondo voi la sola soluzione è ricominciare tutto da capo? #07 #07 #07 #07 :-( :-( :-( :-( grazie per le eventuali risposte...
Secondo me sì. Oppure inserire poecilidi e basta.
AlexCasa
13-11-2006, 15:32
Beh..il consiglio, scontato, è quello di cambiare la ghiaia.
Certo che però è un bel problema. Se non sei convinto del tuo layout è un'occasione per riallestire...e visto che non hai pesci questo sarebbe un punto assolutamente a favore...Anche perche visto il profilo mi pare che tu abbia intenzione di tenere molte piante, e per fare un acquario olandese o simili un Kh alto, ma soprattutto incontrollabile e un grossissimo problema...
Elbryanz
13-11-2006, 17:00
Prova a fare un semplicissimo impianto di CO2 gel fatto in casa, dovrebbe far scendere il KH di qualche punto (occhio che scende pure il PH).
Prova a fare un semplicissimo impianto di CO2 gel fatto in casa, dovrebbe far scendere il KH di qualche punto (occhio che scende pure il PH).
#24 Ma la co2 che sappia io fa scendere solo il ph non il Kh!! O sbaglio?!??
ho gia la co2. la co2 con qualcosa di calcareo favorisce lo scioglimento e fa alzare il kh
comunque grazie per il consiglio
AlexCasa
13-11-2006, 19:02
Evitiamo di dare consigli sbagliati o comunque non fondati...soprattutto in una sezione come questa.
La CO2 come detto da dado non fa per nulla scendere il Kh, al massimo lo fa alzare in condizioni particolari, come questa...
Matteo_Guppy
13-11-2006, 19:07
Come si fa a vedere se una ghiaia è calcarea o meno??
Tremor81
13-11-2006, 19:13
ne prendi un po'... gli versi sopra un po' di anti calcare (Viakal ad esempio)... se frigge vuol dire che è calcareo, altrimenti no ;-)
Ci son passato anch'io :-(
Quando sono andato a comprare la ghiaia per il mio acquario in negozio c'era del ghiaietto di granulometria varia bello e confezionato... lo metto, lo sistemo e poi dopo due settimane scopro che era calcareo.
Insomma...ho avuto lo stesso identico tuo problema quando nell'acquario avevo già versato attivatori e biocondizionatori e sistemato due tre piante... come ho risolto ???
semplice.. con moooolta pazienza e un po' di coraggio ho riallestito tutto quanto con della ghiaia inerte ordinata in internet (quarzo).
Nel frattempo le piante le ho sistemate in una vasca di fortuna e tenuto da parte i cannolicchi, giacchè ho approfittato dell'attesa per aggiungere un secondo neon al coperchio.
Se ti va di dare un'occhiata alla mia vicenda trovi la cronaca qua :
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=78532&start=45 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |