Visualizza la versione completa : Sbiancamento delle coralline..
Paudaudo
13-11-2006, 14:17
Ho appena concluso la prima settimana di buio e ho notato che alcune alghe coralline preseti sulle rocce (molto incrostate) stanno sbiancando, è normale dato che sono in maturazione?
Una volta che accenderò la luce a periodo di buio terminato riprederannno colore?
firstbit
13-11-2006, 16:03
probabilmente dipende in parte dalla mancanza totale di luce e, in parte, dalla mancanza di calcio e/o magnesio. Per ora non preoccuparti eccessivamente in ogni caso ;-)
Paudaudo
13-11-2006, 17:51
Capito, ma in caso dovessero cominciare a sbiancare tutte?
Mi spiace perchè le rocce erano davvero molto incrostate! Su una roccia l'80 % delle alghe sono sbiancate tutte!
Cmq penso che di accendere la luce ora non se ne parla anche perchè sto solo ad una settimana di buio e me ne mancano ancora tre ma se in una settimana già stanno sbiancando che fanno alla fine del periodo buio le avrò tutte bianche?
firstbit
13-11-2006, 18:00
probabilmente alla fine del periodo di buio non le avrai più... le "superstiti" saranno poche mentre saranno moltissime quelle che "sopite" sulle rocce. Non preoccuparti che le calceree rispuntano ;-)
cmq se proprio vuoi star tranquillo puoi dare una controllata al calcio ed al kh ma secondo me non è necessario almeno per ora
Paudaudo
13-11-2006, 18:07
Una curiosità lo schiumatoio deve essere acceso anche durante il buio?Perchè io l'ho acceso dall'inserimento rocce.
Te lo chiedo perchè questa è si la mia seconda vasca (l'altra è un nano di 30 litri che ha più di un anno) ma è la prima con schiumatoio quindi non sono sicura per la sua accensione.
firstbit
13-11-2006, 19:01
assolutamente sì! e mentre fai il buio pulisci spesso il bicchiere così che non smetta mai di lavorare al meglio!
Paudaudo
13-11-2006, 20:20
Grazie mille!Ora vedo come và con le alghe calcaree sperando che non sbianchino ulteriormente!
Eleonora
Gennariello
13-11-2006, 20:42
Vai tranquillo. Nella mia vasca le coralline stentavano, poi appena accese le luci si è ricoperto tutto, inclusi i vetri, le pompe ecc. Magari quando parti col fotoperiodo inizia a controllare anche calcio e kh.
Per ora vai tranquillo e non impazzire dietro ai test.
capellone24
13-11-2006, 20:55
io da quando ho accese le luci lo sbiancamento non si è ancora fermato....tra l'altro le + sbiancate sono quelle appena sotto la luce,quelle in ombra sembrano + in forma.......cmq ho notato qualche macchiolina rosa sul vetro posteriore forse si stanno riprendendo...speriamo :-D
Ciauz!
leletosi
13-11-2006, 20:59
le calcaree SONO diffidenti con la luce....
sotto luce diretta si trovano male.....quindi è giusto che prosperino in ombra
capellone24
13-11-2006, 21:14
ecco lo immaginavo....allora perchè durante il buio sbiancano (anche se non è mai buio assoluto)?? secondo me è la mancanza di calcio che le fa regredire....a me sono sbiancate col calcio a 380...adesso lo sto portando sui 480-500 e infatti sono comparse le prime macchiette sui vetri (5mm di diametro o poco +...) se tornassi indietro proverei ad integrare il calcio dal primo giorno dell'immissione dell'acqua in vasca...
Ciauz!!
Anch'io ho lo stesso problema :-( :-(
...Quando ho iniziato a dare luce, all'inizio le roccie si sono coperte di calcaree rosa e rosse, ma da una settimana circa ho visto che in alcuni punti le roccie sono completamente bianche e sul fondo ho notato dei pezzetti rosa, come se si fossero scrostate.
Il calcio e' attualmente a 380 , devo integrare in qualche modo, oppure, dato che sto per mettere un minirefugium (con dsb di aragalive e un alga chetomorpha) affiancato alla vasca principale, col tempo poi si stabilizza tutto (compreso il calcio), facendo solo i cambi?
...considerando che in vasca al momento ho inserito solo paguri una turbo e un wurdemanni, e con le roccie era presente una ricordea e un po di xenia, oltre che un majano e qualche spirografo, il calcio basso puo' essere un problema anche per questi o posso fare le cose con calma?
Grazie... :-)
leletosi
15-11-2006, 18:59
secondo me è la mancanza di calcio che le fa regredire....
eh....certo #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |