PDA

Visualizza la versione completa : E il picco dei nitrati.......?

Mattehaus
13-11-2006, 13:48
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè mi si presenta un problema con la mia vasca avviata da 22 giorni:

Ma se il picco dei nitriti......... non avviene?????

Caratteristiche della vasca:
Askoll ambiente advanced 80 2 x 20W acqua glo e life glo 2
fondo in terra allofana 2 sassi lavici un legno manila.
Piante vallisneria, cryptocoryne, echinodorus, lilaeopsis.
valori acqua all'avviamento:
PH 7,6
kH 7
GH 10
NO2 0.5
NO3 10
batteri e biocondizionatore elos fertilizzante liquido elos planta 1 e 2
Co2 con lievito e gel.
I valori attuali sono:
PH 6,8
kH 4
GH 7
NO2 0
NO3 5
I valori sono scesi tutti costantemente senza nessun aumento!!!!
solamente il valore del KH mi era sceso a 3,5 per poi ritornare a 4
NO2 e NO3 sono scesi costantemente fino ai valori attuali.
Nella vasca adesso ci sono solamente 2 lumachine che non fanno danni ( per ora)
Incomincio anche a vedere della alghe filamentose (molto poche) sulle echinodorus.
Tutte le piante (eccetto il pratino) stanno crescendo alla grande.

Il mio problema riguarda il fatto che non sò a questo punto quando mettere i pesci.

Vi ringrazio se sapete darmi qualche consiglio su cosa fare. Chiedetemi pure se volete altre informazioni sulla vasca per fare una diagnosi!!!!

Intanto grazie infinite a tutti!! :-))

AlexCasa
13-11-2006, 15:37
Inserendo molti batteri all'avviamento il picco può risultare...sommesso, quindi può passare senza che tu te ne accorga, ora, visto che la vasca è avviata da 3 settimane rispettando tutte le regole del buon avviamento, secondo esperienza non dovresti avere problemi cominciando ad inserire, gradualmente, molto gradualmente i pesci che formeranno la fauna del tuo acquario...

Lisetta
13-11-2006, 15:46
Non hai effettuato cambi d'acqua?

Mattehaus
13-11-2006, 17:43
Ciao!! scusate il ritardo per la risposta..... sono a lavoro #12 !!
Grazie per le risposte!!

X AlexCasa: Grazie della risposta, in effetti probabilmente ho inserito una capsula di batteri di troppo. Per i pesci pensavo di iniziare a cercare qualche pesciolino per iniziare( magari alghivoro )!!!

X Lisetta: Grazie anche a te per la risposta, prima di iniziare con questa avventura dell'acquario ho letto per mesi questo forum e riassumendo ho letto che durante la fase della maturazione non devono essere effettuati cambi d'acqua e quindi dopo la partenza ho lasciato che la natura seguisse il suo corso e ho solamente misurato i valori.

AlexCasa
13-11-2006, 18:52
Quindi fin'ora tutto bene...
Se i valori che hai sono adatti ai pesci che inserirai potresti cominciare...Pian piano però eh, dai il tempo al filtro di abituarsi al carico.
Che pesci intendi inserire?