Entra

Visualizza la versione completa : Potenziamento illuminazione su 25 litri

Davo
13-05-2005, 00:50
Non è proprio il mio primo acquario ma la domanda è da niubbo....

Ho un 25 litri pet company che sto modificando un pò prima del prox allestimento e mi chiedevo:

Se sostituisco la compatta che c'è ora con una da 24w come quella dell'articolo in fai da te (modifica al mirabello), in un acquario senza CO2 mi da benefici o alghe a non finire e basta?
Basterà la lampada originale su 25 litri molto lordi? (5-7 cm di fondo tra terriccio e acquasoil....)

A proposito, la compatta che ho ora è da 11 o 14w?? (E' quella del mirabello nuovo)

Grazie raga

bonzo76
13-05-2005, 09:55
A proposito, la compatta che ho ora è da 11 o 14w?? (E' quella del mirabello nuovo)

dovrebbe esserci scritto sopra, perchè non ti fai un impiantino di co2 fai date ?

certo che se metti 24 watt vai ben oltre il w/L e se non sei più che attento le alghe te le beccchi #24

tutu77
13-05-2005, 11:09
ciao,
il tuo acquario è per caso l'Antille 40???

pisolo
13-05-2005, 11:14
io ho esagerato come te con la luce (160w di HQL su 100 litri lordi). le alghe le ho combattute per molto, ma poi quando tutto si e' equilibrato la soddisfazione e' stata grandissima

Davo
13-05-2005, 12:01
Direi di si mi sembra proprio l'antille 40.
Ha un filtro interno enorme e fatto abbastanza male, infatti dopo un po di utilizzo ora lo modifico cosi:

Ho tagliato parte della plastica della cornice sopra per renderla più sottile e recuperare un paio di cm in altezza (la vasca ora si vede decisamente meglio). Inoltre la cornice l'ho siliconata ai vetri così non vien più via.

Il filtro lo silicono al vetro nell'angolo dietro a sx, ho tolto i ganci originali così sta più in alto e posso alzare il fondo.

La plafoniera l'ho staccata per poter lavorare meglio nell'acquario. Ora, se non cambio il neon la rivesto di nastro adesivo in alluminio (se lo trovo) così umento la luce.

X pisolo: tu immagino abbia un impianto CO2 vero.... Perchè io voglio fare un acquario bellino ma non troppo "sbattimento".... pochi pesci (rasbore nane o 5/6 neon), tante piante, caridine e un oto...

tutu77
13-05-2005, 12:26
insomma.... vale quanto costa....
c'è un ipermercato vicino casa che lo sta facendo 49,90€..
pensavo di prenderlo.... tu cosa mi consigli?!?!?!?

Davo
13-05-2005, 12:34
Guarda, io ho anche un mirabello 30, costa il doppio, ma altro pianeta proprio....
Vedi tu 49.90 sono pochi, ma manca il riscaldatore, la pompa non è regolabile (e spara veramente forte, te la devi strozzare artigianalmente) e sembra fatto di cartapesta...
Insomma, se puoi orientati verso qualcosa di meglio.... a me l'hanno regalato e a caval donato...

bonzo76
13-05-2005, 13:55
insomma.... vale quanto costa....
c'è un ipermercato vicino casa che lo sta facendo 49,90€..
pensavo di prenderlo.... tu cosa mi consigli?!?!?!?

per quelle cifre io darei un occhio ad acquaingros, mi sembra che ci siano dei resun bellini

Davo
14-05-2005, 21:48
Allora ho risolto per ora.
Ho rivestito il coperchio della vasca col nastro americano(quello color alluminio riflettente).
Il risultato è ottimo! Adesso guardando i due acquari (che sono nella stessa stanza) a parità di lampada non c'è paragone!!
Ho perfino controllato che la plafoniera del mirabello non avesse problemi tanta è la differenza... Incredibile, non ci credevo se non lo vedevo da solo!