PDA

Visualizza la versione completa : dubbio dell'ultima ora

danieleventuri
13-11-2006, 13:45
Sono ormai prossimo all’allestimento, volevo sapere per favore se per non far toccare le rocce dalla superficie del dsb, invece di usare una griglia di pvc che non sono riuscito a trovare, potrei usare dei pezzi di travertino (quello dei vivai che usano per fare le bordure ai vialetti che a prima vista sembra bello poroso) direttamente inserito nel letto di sabbia fino a farlo toccare sul vetro di fondo della vasca, userei al massimo qualche pietra giusto per fare il supporto, alla fine il sistema non credo ne risentirà visto che sono circa 600 lt, avevo sentito dire che rilasciava metalli pesanti in acqua salata però leggendo il post di un geologo qui sul forum mi sembrava di aver capito che non rilascerebbe niente in quanto quello che è incorporato nella pietra ormai farebbe parte della pietra!!! eventualmente esiste una qualche sorta di spurgo da fare per poter essere usato in modo da non far rilasciar niente??? Sta cosa mi sta friggendo il cervello….
la sabbia e stata lavata più volte con acqua d'osmosi se ora faccio il test con il tds mi da circa un valore di 100, e accettabile oppure devo continuare a lavare???
Grazie a tutti

danieleventuri
16-11-2006, 21:28
Ragazzi ho messo la sabbia da circa due giorni, l’acqua sta diventando schiarendo solo ora, e qui viene il bello!!!per pura curiosità mi dico di eseguire due test prima di collegare il tutto alla vasca principale;misuro nitrati, fosfati e nitriti e trovo una tragedia!!!
Nitrati 2,5 salifert
Fosfati 0,14 fondo scala deltec-rowa
Nitriti 0
Come è possibile???
Per la sabbia ho usato 6 sacchi di sugar-size della carabi-sea, lavata fino alla nausa in acqua d’osmosi, il misuratore di tds era arrivato a darmi circa 30 come valore con l’acqua completamente lattiginosa!!!
L’acqua d’osmosi per fare il sale e stata presa da un impianto del cnr per l’analisi sulle acqua!!!
Come sale ho usato il preis che avevo già usato per l’acqua della vasca e andava bene?
Vi prego aiutatemi da dove deriva tutta sta roba?
Il refugium per ora è movimentato da una marea 3200, volendo dispongo anche di un deltec mc600
Possibili interventi su come procedere,??? vi prego aiutatemi ho veramente paura di giocarmi la vasca se sbaglio qualcosa in questa fase
Grazie a tutti