Visualizza la versione completa : picco nitriti?
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il test dopo 2 settimane dall'avvio dell'acquario:
- NO2 = 0.5 mg/l
- NO3 = 40 mg/l (forse pure più alti, devo ricontrollare)
Che significa: ho avuto qualche giorno fa il picco dei nitriti, e ora si stanno trasformando in nitrati?
Sì.
Monitora anche domani. Quando i nitriti saranno completamente a 0 e i nitrati a 30 mg/l circa puoi fare un piccolo cambio d'acqua e poi inserire i pesci. ;-)
perchè dovrei fare il cambio d'acqua, non posso aspettare che anche i nitrati scendano?
:-)
sul cambio d'acqua ho sentito che non è proprio necessario...però nel dubbio lo posso fare #24
No, se i valori sono a posto non è necessario. #36#
rifai i test tra qualche giorno, quando gli NO2 sono a 0 fai un cambio d'acqua del 10%
uffa, ma com'è che dopo 3 giorni non si sono mossi di mezzo mg???? :-( :-( :-(
ho rifatto il test ieri sera, e nitriti e nitrati sono sempre gli stessi -04 -04 -04
Posso fare qualcosa per migliorare la situazione, non so aggiungo batteri??????? #24 #24 #24
Non penso che sarebbe particolarmente utile aggiungere batteri, non penso nemmeno che guasti comunque, ma io preferisco seguire le istruzioni delle boccette di qualsiasi tipo alla lettera, sono fatta così :-)) ...
Il picco ci mette una settimana di solito a "passare" del tutto... Continua a monitorare.
Però c'è qualcosa che mi sfugge: ho una marea di piante e i nitrati sono altissimi, si abbassano da soli con l'aiuto delle piante o devo aiutarli con i cambi? Temo le alghe -28d#
Quanto ci metteranno ancora a stabilizzarsi NO2 e NO3 partendo da questi valori così alti?
Finchè i nitriti non sono a zero niente cambi.
Dopo io te l'ho detto, lo farei un cambio d'acqua.
Comunque sono così alti anche con le piante perchè il picco è in corso
Federico Sibona
16-11-2006, 23:49
Pazienza Miranda, pazienza, non aver fretta che tutto andrà a posto.
Personalmente il cambio lo farei solo se necessario (nitrati alti) dopo una settimana che i nitriti sono scesi a zero, a valori stabilizzati e prima di introdurre gradualmente i primi pesci. Non avere il terrore delle alghe, in fase di avvio sovente se ne ha qualcuna.
Non sappiamo dirti quanto durerà il picco, si va da pochi giorni a due settimane.
Ciao
Fede
Due settimane sono tantissime!!!! Non lo sapevo, pensavo intorno ai 4 giorni -05 ,
vabbè, mi armerò di pazienza!
Quanto alle alghe ancora per fortuna nessuna traccia...speriamo che non arrivino.
Federico Sibona
17-11-2006, 10:33
Fatti coraggio, i casi da due settimane sono casi limite.
Poi si dovrebbe sapere se i nitriti stanno ancora crescendo o sono già in fase calante. In questo secondo caso dovresti cavartela in qualche giorno, ma ripeto non aver fretta.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |