Visualizza la versione completa : scalare grosso...scalare piccolo
Nella mia vasca ho uno scalare gold di circa 1 anno bello grosso... volevo dagli un pò di compagnia. secondo voi se inserisco un paio o tre di scalari piccoli dite che quello grosso si arrabbia e me li fa fuori???? -05
No, potrebbe anche darsi che i piccoli ti facciano fuori il grande... Ma che convivano la vedo dura. O li prendi della stessa dimensione, col rischio che ti si formi una coppia tra i nuovi e il vecchio tu lo debba dar via o lo lasci solo. Ma è sempre stato solo? e in quale vasca è?
no aveva un compagno, probabilmente maschio anche lui perchè un giorno l'ho trovato morto ( probabilmente le ha prese......)
la vasca è da 130lt....
The Wizard
13-11-2006, 14:20
drago74, 130 lt per 3 scalari è piccola. Non so quanto ti convenga fare questa prova.Come ti ha spiegato 4Angel, in ogni caso rischi dei decessi e pure che decidano di convivere tra qualche mese saranno troppo stretti li dentro!
scusa winboy... ma io non ho 3 scalari... ma per il momento solo uno....anzi ora due
questa sera sono passato in negozio e ho trovato una femmina abbastanza grossa e l'ho comprata... sono arrivato a casa ho modificato un pò l'acquario (spostato piante legni e sassi) e l'ho inserita: risultato lo scalare bastardo non la lascia stare...morale della favola se sposto lo scalare maschio per qualche giorno nell'altro acquario che ho (60lt), solo per qualche giorno, e poi lo rimetto assieme alla femminuccia dite che riesco a farli andare d'accordo? o è meglio che me ne liberi prima che sia troppo tardi?
lo scalare è uno dei non molti pesci che non sempre accetta la compagna che noi gli procuriamo...quindi o la coppia nasce da un gruppo di esemplari di solito giovani oppure difficilmente si riesce a far formare una coppia "in corsa"...
anch'io ho avuto questo problema, dopo un paio d'anni di convivenza la mia coppia è scoppiata e ho dovuto tenere solo il maschio che adesso terrò da solo credo...
Come recita un vecchio adagio: "meglio soli che male accompagnati... " ;-)
si anche se mi fa un pò tristezza da solo...
si anche se mi fa un pò tristezza da solo...
Puoi darlo via e prenderne un gruppetto di giovani per tenerti la coppia... ;-)
Infatti l'ho dato via e mi sono preso una coppia granducella già collaudat #22 a..
ehh lo so. non l'ho fatto perchè il maschio è cieco da un occhio e quindi non è molto rapido a mangiare e se un pesce lo attacca dalla parte di quell'occhio continua a prendere mazzate, quindi preferisco tenerlo io e rimpinzarlo per bene piuttosto che darlo a un negozio e non sapere dove va a finire.. :-)
e poi ormai è diventato l'idolo di casa dopo quasi 3 anni che l'abbiamo... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |