PDA

Visualizza la versione completa : Batteri e cambi acqua

19pesci
12-05-2005, 23:45
Ogni volta che faccio i cambi d'acqua devo necessariamente reintegrare i batteri o quelli presenti in vasca si riproducono?
Grazie per le risposte
19 pesci

Gasolio
13-05-2005, 00:21
io no, non reintegro i batteri con un parziale

manilosz
13-05-2005, 00:33
Ultimamente per errore del pescivendolo e mia distrazione ho avuto un problema in vasca(cambio parziale con 8lt bio e 10 di RO SALATA!!!!! -04 -04 -04 )
ho fatto dei cambi sostanziosi 24/26 lt (50%) settimanali e tutte le volte li mettevo .
penso che per cambi normali non servano, pero' una volta al mese si possono mettere senza creare sconvolgimenti o problemi....a mio modo di vedere...
posso aver detto un'emerita boiata.
Saluti manilosz

orfeosoldati
13-05-2005, 08:11
Ogni volta che faccio i cambi d'acqua devo necessariamente reintegrare i batteri o quelli presenti in vasca si riproducono?
Grazie per le risposte
19 pesci
secondo me: integrazione di batteri ad ogni cambio d'acqua per i primi 3-4 mesi;poi una volta solo al mese per apportare "nuova linfa" #19

robi1972
13-05-2005, 13:13
secondo me: integrazione di batteri ad ogni cambio d'acqua per i primi 3-4 mesi;poi una volta solo al mese per apportare "nuova linfa"

Quoto.
Direi anche che sono necessari quando cambi i materiali filtranti o addirittura il filtro.
ciao

orfeosoldati
16-05-2005, 22:52
secondo me: integrazione di batteri ad ogni cambio d'acqua per i primi 3-4 mesi;poi una volta solo al mese per apportare "nuova linfa"

Quoto.
Direi anche che sono necessari quando cambi i materiali filtranti o addirittura il filtro.
ciao
superfluo dire che dopo l'uso di medicinali battericidi (General Tonic, blu di metilene,Furadantin,Baktopur e chi +ne ha,+ne metta....) la vasca va reintegrata con batteri alle dosi consigliate come per il primo allestimento. ;-)