Visualizza la versione completa : test odierni
andycar1970
12-11-2006, 16:59
dietro consiglio di lisetta oggi ho rifatto i tests. Ho messo i valori in intervallo poichè su scala colorimetrica i risultati non sono univoci.
ph: 6,5 - 7,0
gh: 6 - 7
kh: 5 - 6
no2: 0,1 - 0,2 askoll
0,3 sera
no3: 25 - 50 (più verso 25) askoll
a parte le considerazioni sulla tempistica di immissione dei pesci, con questi valori e considerando i 120 l, quali e quanti pesci mi consigliate?
grazie....
l'acqua è abbastanza tenera, per il PH devi ottenere un valore preciso perchè tra 6,5 e 7 c'è molta differenza.
potresti orientarti come pesci principali su scalari oppure ciclidi nani + caracidi e corydoras. oppure su un asiatico con colisa, rasbore, oppure betta ecc....
diciamo che sono valori buoni per avere ampia scelta :-))
andycar1970
12-11-2006, 17:24
mi sono ricordato che una settimana fa il ph era 7-7,5. Secondo voi è normale un cambiamento tale... oppure è successo qualcosa?
andycar1970
12-11-2006, 18:45
no.. infatti.
Il limite di questi test deriva dall'impossibilità di risultati univoci e allora sono apprezzabili solo variazioni.... pericolose.
usi test in strisce? hai fatto cambi prarziali?
andycar1970
12-11-2006, 19:51
no uso test con reagente. In effetti ieri ho fatto un cambio parziale per eliminare dalla superficie parecchio sporco che mi si era formato per immissione di ghiaino nuovo ed altre piante. C'entra qualcosa con la variazione di ph?
Federico Sibona
12-11-2006, 21:43
Vado forse un po' fuori tema, ma colgo l'occasione per dire che quando si fanno le misurazioni sia con cartine che con reagenti è meglio fare le letture cromatiche alla luce naturale diurna, la luce artificiale può falsare certi test.
Ciao
Fede
Allora... Penso che la cosa migliore sia misurare l'acqua del rubinetto così come esce.
Così possiamo vedere quali pesci vanno bene per quella così com'è... In 120 litri, se hai voglia di modificare i valori con CO2, acqua a osmosi inversa, puoi permetterti quasi di tutto ;-)
scusate se mi intrometto, ma credo di non essere molto fuori tema:
come detto in altri topic, il mio unico test fatto in negozio mi dava acqua con KH 11, cioè ultracalcarea, e in effetti dal mio rubinetto esce acqua durissima.
volendo renderla un po' più dolce, ho aggiunto 10 litri di acqua demineralizzata.
calcolando che l'acquario sarà sugli 85-90 litri lordi, di quanto ipotizzate si possa essere abbassato il KH ???
dopo se compro il test di do la risposta.
grazie
Gioga77, è meglio che tu riprenda il tuo topic, si rishcia di fare confusione.
Hai usato acqua demineralizzata e non RO, sono cose diverse, usa solo RO d'ora in poi. La RO l'hai aggiunta, non hai tolto quella che avevi nell'acquario?
Apriti un topic, oppure riprendi il tuo vecchio. Ci sono moltissimi topic riguardo il tuo problema nella sezione "Chimica" del forum, eccoti qualche link ottenuto con una ricerca (chiave di ricerca "abbassare il kh")
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=88806&highlight=abbassare
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76667&start=0
no uso test con reagente. In effetti ieri ho fatto un cambio parziale per eliminare dalla superficie parecchio sporco che mi si era formato per immissione di ghiaino nuovo ed altre piante. C'entra qualcosa con la variazione di ph?
è proprio il cambio con quest'acqua che ti ha abbassato i valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |