Entra

Visualizza la versione completa : Inserimento piante.

ROled
12-11-2006, 16:23
Salve, sono nuovo di questo forum e questo è il mio primo post. Grazie anche a voi sto allestendo un acquario Tenerif 67.
Ho già messo uno strato di fertilizzante delle Dennerle (circa 2-3 cm) della ghiaia medio-fine (circa 4-5 cm).
Montato il filtro Biovita con riscaldatore ecc. e riempito con acqua di rubinetto. Ho utilizzato per una settimana Askoll Cycle per aiutare l'attivazione del filtro.
Ieri finalmente mi sono cimentato nell'inserimento delle piante. Ho seguito tutti i vostri consigli rimuovendo accuratamente la spugnetta e spingendo in fondo la pianta con il dito.
L'impressione è che la pianta non resti particolarmente attecchita alla ghiaia che, ovviamente essendo in acqua, è molto friabile. Devo attendere qualche giorno affinche le radici ramifichino o faccio qualche errore?
Dovevo forse pressare la ghiaia quando l'ho messa nell'acquario per compattarla?
Come faccio ora?

Grazie mille

milly
12-11-2006, 16:46
la ghiaia non va pressata :-) se hai inserito le piante abbastanza in fondo va bene così, attecchiranno da sole col tempo. bisognrebbe sapere che piante sono per fare alcune precisazioni. ad esempio le anubias se vengono interrate, bisogna lasciare scoperto il rizoma per evitare che possa marcire. le cryptocorine vanno interrate bene con tutte le radici ma cercando di lasciare fuori il "colletto".
puoi postare delle foto?

ROled
12-11-2006, 17:28
Grazie della risposta.
Ecco l'elenco delle prime piante inserite:
Cryptocoryne wendtii tropica (per questa sembra Ok)
Echinodorus osiris
Anubias
Anubias nana bonsai (per questa si è manifestato maggiormente il problema)

marcoilmace
12-11-2006, 17:45
Le anubias se puoi legale a sassi o tronchi con del filo da pesca.

Federico Sibona
12-11-2006, 18:13
Se vuoi mettere le Anubias nel suolo, mettile così. http://www.acquariofilia.biz/allegati/senza_titolo-1_346.jpg

ROled
12-11-2006, 19:04
OK chiarissimo ora.
Vi chiedo: dopo quanto tempo si attaccheranno al suolo in modo più stabile?

Federico Sibona
12-11-2006, 21:56
Posso arrischiare un paio di settimane anche se non c'è un tempo preciso. Poi dipende dal tempo di adattamento delle piante al nuovo ambiente, da quante e quanto lunghe hanno le radici quando le interri e da cosa intendi per stabile.

Ciao
Fede