PDA

Visualizza la versione completa : chiarimento in merito alla sabbia

dedo73
12-11-2006, 16:04
ciao da circa 10giorni o terminato il mio primo trasloco. vecchio 100x40x50... nuovo 90x70x60 con sump-H&s 150 e tutto il resto. l' unica cosa che mi sa il sospetto di aver fatta una ******* e questa sul vecchio avevo una spolverata di sabbia corallina fine, sul nuovo o rimesso la stessa sabbia dandogli una piccola sifonata nel momento che toglievo l' acqua con un setaccio.. potevo metterla? meglio toglierla? l' acquario vecchio era in funzione da circa 8 mesi... che faccio???

alessandros82
12-11-2006, 16:54
io devo traslocare il mio dove avevo 2 cm di corallina, terrò giusto una spolverata dopo averla lavata per bene..non ci sono problemi nel metterne una spolverata di sabbia, alcuni non la mettono proprio ma esteticamente va a gusti e nei valori una spolverata non cambia nulla!

frankzap
12-11-2006, 18:19
infinity73 ciao.
per quello che ho potuto imparare grazie a questo stupendo forum. è che la sabbia non và assolutamente inserita specialmente nei primi sei mesi, anche perchè in maturazione specialmente. dovrai far sollevare da sopra le rocce tutto il materiale in deposito con una pompa per poi raccoglierlo, magari sifonandolo, dal fondo della vasca.....
a seconda che sabbia è potrebbe anche darti aumento di fosfati.
se poi a uno piace una "spolverata" di sabbia, la può inserire dopo questo periodo.
ovviamente attendi il grato consiglio di qualche veterano....sicuramente qui sul forum non mancano.
ciao

dedo73
12-11-2006, 18:41
infatti la sabbia che o inserito proveniva da la vasca che era attiva da 8 mesi

frankzap
12-11-2006, 18:54
infinity73 allora andrà bene sicuramente......
io non l' avrei messa, ma se è per un fatto estetico....
ovviamente per ulteriori e certe delucidazioni attendi qualcun' altro che se intende più di noi,
ciao