Visualizza la versione completa : 3 mesi dall'avvio...eeee
Petenino
12-11-2006, 15:05
Pesci felici...ma piante no!
120l lordi, 2x20W T8 - fotoperiodo 10-ore
2 legni, ghiaino 2mm.
Ospiti:
5 Oranda (Max 2cm) 2 Ampullarie - 1 bivalve
Microsorium pt. windelov tropica -
Microsorium pteropus species -
Echinodorus ozelot rosso -
Hidrocotyle verticillata -
Anubias barteri -
Anubias barteri var. "coffeefolia"
Ceratophyllum demersum
Egeria densa.
Valori
No2:0 - NO3: 5 - PH: 7.8
Uso l'acqua del sindaco (rubinetto) biocondizionata
Stato attuale
Microsorium con buchi.
Anubie ricoperte di alghe marroni.
Egeria sbiancata e si riproduce solo con getti laterali.
Le rimanenti piante stanno prendendo l'effetto Salice "PIANGENTE"
Ho provato con fertilizzante in sferette da inserire nel fondo (solo ghiaino fine) ma nulla.
Da quello che leggo dovrebbero essere tutte piante easy...ma...forse non è proprio così...
Cosa stò sbagliando?
Pesci felici...ma piante no!
120l lordi, 2x20W T8 - fotoperiodo 10-ore
2 legni, ghiaino 2mm.
Ospiti:
5 Oranda (Max 2cm) 2 Ampullarie - 1 bivalve
Microsorium pt. windelov tropica -
Microsorium pteropus species -
Echinodorus ozelot rosso -
Hidrocotyle verticillata -
Anubias barteri -
Anubias barteri var. "coffeefolia"
Ceratophyllum demersum
Egeria densa.
Valori
Uso l'acqua del sindaco (rubinetto) biocondizionata
Stato attuale
Microsorium con buchi.
Anubie ricoperte di alghe marroni.
Egeria sbiancata e si riproduce solo con getti laterali.
Le rimanenti piante stanno prendendo l'effetto Salice "PIANGENTE"
Ho provato con fertilizzante in sferette da inserire nel fondo (solo ghiaino fine) ma nulla.
Da quello che leggo dovrebbero essere tutte piante easy...ma...forse non è proprio così...
Cosa stò sbagliando?
ci servono maggiori info.
valori acqua da quanto è attivo foto...
Petenino
12-11-2006, 15:22
3 mesi.
Valori acquario.
provo ad allegare foto...ma in bassa qualità...spero vadano bene. http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_969.jpg
marcoilmace
12-11-2006, 15:35
Potresti provare con una fertilizazzione liquida, molte delle tue piante asssorbono sostanze nutritive direttamente dall'acqua. I buchi potrebbe essere carenza di potassio.
Comunque in generale hai poca luce, quindi piante come Egeria e Hydrocotyle è normale che soffrano un pò.
Petenino
12-11-2006, 15:53
Si...la foto fa pena...
Ma l'anubia...non si ricopre di alga marrone quando è con troppa luce?
L'areatore è lì a causa di qualche puntino da debellare....da un mese non è più in funzione.
Petenino
12-11-2006, 16:17
la mancanza di fondo fertilizzato può essere un problema?
Può essere utile la CO2 senza fondo fertilizzato?
Consigli per fertilizzante liquido?
Dove ho comprato le piante mi hanno detto: sono piante semplici...metti in acqua e sei un signore!
Lo sò...dovevo pensarci prima...ma non pensavo che le piante in aquario oltre ad essere utili fossero anche cosi belle....
Ora mi piacerebbe vederle vivere non sopravvivere.
Attendo news #36#
il problema principale è la scarsità di luce. 40W per 120 litri sono pochissimi per l'hidrocotyle e per l'egeria. al tuo posto visto che hai gli oranda che da adulti potrebbero anche sgranocchiare le piante, terrei solo anubias e microsorum e magari qualche cespuglietto di cryptocorine. poi ti serve un fertilizzante liquido.
esteticamente è arredato bene, peccato per la ghiaia blu #13
Petenino
12-11-2006, 17:26
...dovevi vedere il gelo in negozio quando ho detto...ecco...quella lì.
Poi ho visto i vostri acquari....
ok...il consiglio è: rimani su piante tipo Anubias o più luce e fondo.
Ma le alghe marroni quando se ne andranno?
Allungare il fotoP mi può comunque aiutare?
Può essere utile la CO2 senza fondo fertilizzato e con Oranda?
AcquaPazza
12-11-2006, 17:54
Forse le tue piante non sono in salute, per la presenza degli Oranda..
Con i pesci rossi e simili, bisogna mettere piante con foglie coriacee.. anubians e microsorium di solito sono le più indicate, perchè difficilmente riescono a mangiarsele.. le altre hanno foglie più tenere quindi facilmente "divorabili"..
Altro appunto.. 120 litri per 5 oranda sono un pò pochi.. per un oranda o pesce rosso che sia, si consigliano spesso circa 50litri per pesce, per via delle dimensioni che raggiungono e per quanto sporcano.. saranno anche piccoli per ora, ma in 5 sporcano più di un branco di 80 pesci nello stesso acquario..
Petenino
12-11-2006, 18:32
quindi più sporco più alga marrone sopra Anubias?
stò facendo confusione!
OK per il tipo di piante...ok fertilizzo...ok la luce (per ora devo fare con quella) ma solo per anubias...dubbi ancora sull'utilizzo della CO2...per lo spazio in vasca cambio il 20% ogni 10gg direi che per ora può andare...
Visto la passione incalzante...tra sei mesi mi faccio l'acquario olimpionico con trampolino da 5 e da 10!!
...ma se piantumo ancora con Anubias poi...l'alga se ne andrà?
Metterei anche la mia foto dell'occhio se non fosse che è un pò #82 black moor
Federico Sibona
12-11-2006, 18:42
Per quel che riguarda le alghe potresti introdurre qualche Otocinclus e/o qualche Caridina. Con un acquario delle dimensioni del tuo si potrebbe anche pensare ad un paio di Ancistrus, ma non è proprio consigliabile aggiungere carico organico.
Ciao
Fede
Petenino
12-11-2006, 18:55
Avrei le lumacone...ma a 21° se la dormono spesso!
Simpatiche le Caridina...non credo sporchino un granchè...ma vorrei la certezza che i rossi non le facciano fuori..già si ciucciano le antenne delle ampullarie!
....vivono in acqua con i miei valori e temperatura?
Grazie ragazzi...andate forte!
Metterei anche la mia foto dell'occhio se non fosse che è un pò #82 black moor
:-D :-D :-D
guarda la CO2 aiuta e per certe piante è indispensabile, ma se pensi di tenere solo anubias, microsorum e crypto puoi farne a meno. comunque sei sempre in tempo ad aggiungerla più avanti.
purtroppo le alghe infestano spesso le anubias, se sono diatomee vengono via abbastanza facilmente anche strofinando le foglie con le dita ma sono le alghe nere a pennello è più difficile. io le foglie più colpite le taglio e questo stimola anche la crescita di quelle nuove.
per contrastare le alghe ci vorrebbe acqua tenera e con pochi fosfati/inquinanti ma nelle vasche per carassi l'acqua tenera non è adatta quindi bisogna scendere a compromessi. aiuterebbero anche molte piante a crescita rapida a prova di carassi, potresti provare con la vallisneria :-)
Federico Sibona
12-11-2006, 19:38
Petenino, vai con i lumaconi, mi sono dimenticato che gli Oranda si tengono senza riscaldatore. #12
Ciao
Fede
Allora... prima di tutto la sezione giusta per questo messaggio è "Alghe infestanti dolce"...
Poi, secondo me hai solo diatomee e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Come ti hanno detto i pesci faranno sì che rimaranno solo microsorum e anubias, a mio avviso non è proprio il caso di inserire CO2 e fertilizzanti!
E' normale comunque che tu abbia un po' di alghe con 5 oranda in quel litraggio, perchè tendono a sporcare molto, quindi i nitrati si alzano e i nitrati sono la fonte primaria della nascita delle alghe :-))
Ad ogni modo leggiti questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp. E' una articolo sulle alghe grazie al quale potrai capire quali sono le tue. A mio parere le diatomee comunque sono normalissime sulle anubias, non preoccuparti.
Petenino
13-11-2006, 23:17
...ma...era partito tutto da allestimento piante in vasca oranda...poi con i colleghi si è fatto un pò di chiaro...
Si direi che sono proprio le diatomee...
Solo che i nitrati sono a posto ed è successo tutto dopo sifonatura e cambio d'acqua....cmq attendo e mi attrezzo per la pulizia delle foglie.
Continuo con praticello di anubias piccine piccine e tenterò con vallisneria...(dai milly che facciamo sparire un pò di blu a favore del verde! -35 ).
Grazie a tutti dei consigli....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |