Entra

Visualizza la versione completa : filtro esterno che SBUFFA in continuazione

xaipher
12-11-2006, 14:00
Ciao a tutti....

Ho un Askoll FE-4 esterno. Il bestione gestisce un 360litri....da qualche giorno ha cominciato a sbuffare ad intervalli ARIA all'interno della vasca.

Ho pensato che fosse un problema di infiltrazione di aria nei tubi di mandata, ma sono assolutamente stagni....cosa può essere? e soprattutto come risolvo?

Grazie mille a tutti :-))

TwinRay
12-11-2006, 14:07
Ciao,
complimenti per il filtro, occhio alla pettinatura dei pesci :-D
Per il tuo problema, se sbuffa ci deve essere da qualche parte una non chiusura. Soprattutto se contninua imperteritto a fare ciò. Ti consiglio di riaprirlo e rifare l'installazione.

PS: Le Red Charry? #18 #18 ...sempre in attesa, mi raccomando! ;-)

Ciao
Roby

xaipher
12-11-2006, 14:42
Ciao,
complimenti per il filtro, occhio alla pettinatura dei pesci :-D
Per il tuo problema, se sbuffa ci deve essere da qualche parte una non chiusura. Soprattutto se contninua imperteritto a fare ciò. Ti consiglio di riaprirlo e rifare l'installazione.

PS: Le Red Charry? #18 #18 ...sempre in attesa, mi raccomando! ;-)

Ciao
Roby

ok mi toccherà riaprirlo #06 uff!!!
Le red sono quasi pronte...tra un po ti arrivano! :-))

vitto
12-11-2006, 15:31
ciao io avevo lo stesso problema era il tubo di pescaggio che aspirava aria da un punto di aggiunzione

tizeta
12-11-2006, 22:11
infiltrazione di aria nei tubi di mandata

Non nella mandata, sarà il pescaggio che "pesca" aria. ;-)

Marco Conti
13-11-2006, 08:44
anch'io una volta ho avuto un simile problema.
Pescava dal tubo di aspirazione.

Se fosse il tubo di mandata, gli effetti sarebbero 2, o esce l'acqua
oppure vedevi l'aria in vasca, ma il filtro non fà rumore.

99% è l'aspirazione.

Alfaking
13-11-2006, 11:41
a me quando sbuffa significa che ci sono le spugne intasate...
imo se lo apri e sciacqui un pò lana/spugne risolvi il problema #24

maurofire
17-11-2006, 21:55
Sicuramente aspira aria da qualche parte controlla,ciao.

Mcdario
16-12-2006, 10:17
quando mi faceva lo stesso scerzo il mio aheim avevo semplicemente regolato male i due rubinetti per tarare la portata!.
Quello in ingresso era messo al 50% mentre l'uscita al 100%...e li faceva aria, perchè entrava meno acqua di quella che poi usciva.
Ho risolto facendo il contrario:
spero di esserti stato di aiuto. -28

bettu
17-12-2006, 02:57
Anche secondo me il problema è sull'aspirazione: il dilemma da risolvere è che bisogna vedere se le bolle le fa perché la pompa "cavita" (cioè rimane a vuoto perché non le arriva abbastanza acqua da pompare come capitato ad Alfaking e Mcdario, nel qual caso vedrai che c'è un intasamento da qualche parte), oppure perché aspira aria per via di qualche perdita o rottura nel tubo.

Se anche pulendo le spugne non si risolve la questione, forse i cannolicchi si sono talmente pressati che l'acqua fatica a passarci in mezzo. Dovrebbe bastare muovere un po' i sacchetti.

Alfaking
17-12-2006, 03:19
era un post di un mese fà...credo abbia risolto nel frattempo... #24

bettu
17-12-2006, 03:23
:-)) avevo letto male la data iniziale facendomi fuorviare da quella dell'ultimo post che era di dicembre :-))