Visualizza la versione completa : Melanoides ed ampullaria....
Vorrei allestire un mini acquarietto (volume circa 5 litri) in cui metterò qualche piantina e come abitanti alcune melanoides.. Immagino che per le ampullarie sia un pò poco lo spazio, giusto?... ma la domanda principale è: necessitano di acqua riscaldata (e quindi di riscaldatore e di filtro) oppure posso inserirle in acqua "fredda")? la domanda è per entrambe le specie...
newgollum
13-11-2006, 12:33
dipende da quale sarebbe la temperatura. se la tieni in casa come mi pare scontato dovrebbe star bene anche senza riscaldatore. le ampu però in 5 lt stanno strettine... se mai una o al max due ma non è che gli fai un gran favore ;-)
il mio consiglio è o di tenere melanoides e magari physa oppure di farlo da 10-15 lt.: non ti verrebbe a costare molto di più né in termini di denaro, né di spazio. ;-)
vedrò di rifletterci... grazie...
Necessito cmq di filtro e pompa per muovere l'acqua o posso far senza?...
Jalapeno
13-11-2006, 14:56
Ti sconglio le ampullarie, metti solo le melanoides, piante poco esigenti e niente filtro. Il poco carico organico sarà lavorato dalle piante e dal fondo (meglio un fondo non compatto).
newgollum
14-11-2006, 00:30
quoto bakalar. le ampu hanno bisogno di filtro. le melanoides, le physa e le planorbis no. queste sono tutte lumachine cosiddette 'infestanti', che dovresti trovare senaz problemi gratis oanche al negozio. anche delle planorbidae di quelle belle (che si comprano ;-) ) potrebbero essere allevate senza filtro, ma in vasche più grandi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |