Visualizza la versione completa : bestia mangiaacropore?
Da circa tre settimane ho visto questo bottone nero piano piano svilupparsi con sollevamento del lembo inferiore di questa acropora (dalle foto si dovrebbe vedere bene). Questo bottone nero è in realtà un opercolo di un animale che se avvicinato si ritira. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e che cosa devo fare? E' pericoloso per l'acropora?
L'alone bianco intorno che si vede in foto sta aumentando piano piano.
Grazie per gli indizi
Luca
piu da vicino non riesci ?
potrebbe essere un palitoa? a me crescono in mezzo alla montipora digitata verde...
No, questo è il massimo di zoom che sono riuscito a fare. Non assomiglia a un palitoa, l'opercolo è coriaceo, tipo quello delle chiocciole, per intenderci (ovviamente non è una chiocciola!). Il mio gobiodon okinawae tenta di mangiarselo, ma quello si ritira molto più prontamente!
Non ti preoccupare è un vermetide un gasteropode sessile che per nutririsi emette una rete di muco che cattura le particelle in sospensione nell'acqua.
Ciao
quindi non devo preoccuparmi per la acropora? Ma quell'alone bianco intorno?
Può darsi che cusi un po' di irritazione strucinado larete di muco sul tex dell'acropora, ma l'alone bianco è tex morto?
Ciao
Ho cementato il buco con dentro l'animale. L'alone bianco si è progressivamente ridotto, riprendendo l'originale colore verde.
Il rimedio pare efficace, ma rimane in dubbio la causa.
Luca
Povero vermetide!!!!!!!
Molto probabilmente l'alone bianco era docuto all'irritazione causata dalla rete di muco sereta dalla lumaca.
Ciao
nickreef
30-05-2005, 12:22
azz cementato vivo... #13
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |