Visualizza la versione completa : Regolazione CO2
Elbryanz
12-11-2006, 10:51
Ho appena creato un impianto CO2 gel seguendo le istruzioni della sezione fai da te.
Ho un acquario 50x30x42, i valori dell'acqua prima dell'inserimento della Co2 erano:
Ph 8
Kh 6
Dopo l'inserimento della Co2 sono andati a
Ph 6,5
Kh 4
Ho cercato di regolare il deflussore sulle 20bolle/min (ma nn mi riesce di scendere sotto le 25boll/min, come sapete la regolazione negli impianti fai da te non è il massimo...), poichè ho solo 3 piantine ho paura di avere un eccesso di Co2, fare abbassare drasticamente il kh e quindi avere una variazione di ph disastrosa; ovviamente non ci sono pesci in vasca.
La mia paura è fondata oppure mantenendo questo valore di bolle/min nn ci sono rischi?
Tenere la Co2 solo durante il fotoperiodo con quel valore di bolle/min potrebbe risolvere il rischio di un eccesso di Co2 in vasca?
marcoilmace
12-11-2006, 11:31
Per quanto riguarda l'interrompere il flusso, non credo proprio tu possa mettere un'elettrovalvola ad un impianto fai da te.
Per la quantità più che le bolle dovresti fare un test per valutare quanta co2 hai in vasca e in base a quello valutare se le 25 bolle sono troppe.
Comunque se vuoi essere sicuro di non avere sbalzi, se i valori sono compatibili con i pesci che vorrai inseerire, alza di un paio di punti il kh.
Elbryanz
12-11-2006, 12:06
Interropere il flusso è facilissimo basta svitare il tappo e levare la bottiglia :-))
Il calcolo della CO2 in vasca è semplice ed è dato dalla formula approssimativa (come da guida su AP):
PH = 7,5 + logdKh + log(Co2)[mg/l] da cui esce un certo valore di mg/l di Co2, quindi avendo ph e kh è possibile calcolare la quantità di Co2.
Al momento il valore di Co2 è superiore a quello ottimale. Come alzo il valore del Kh? con una sostituzione parziale con acqua di rubinetto??
Il valore del Kh attuale, 4, mi sta bene, non vorrei alzarlo, il ph mi piacerebbe portarlo più vicino al 7 che al 6,5.
La domanda comunque rimane: se le bolle/min sono in quantità eccessiva, continuerebbe ad abbassarsi il kh e il ph, quindi raggiungerei presto una situazione di instabilità con effetti catastrofici, oppure mantenere un basso numero di bolle/min (o sospendere l'erogazione durante la notte) manterrebbe una situaizone di Stabilità?
considera anke ke la fermentazione nn produrrà costantemente la stessa quantità di co2 ... io dopo i primi 2 giorni ne ho una immissione costante in vasca per circa 10 gg ... da li in poi diminuisce giorno dopo giorno ... parti da valori + stabili per fare eventuali interventi, i primi giorni puoi allentare il tappo per rendere meno ermetico l'impianto, così in vasca va solo una parte della co2 prodotta nella bottiglia ... io farei un po' di esperimenti "lavorando" sull'impianto di co2 piuttosto ke intervenendo sull'acqua ... l'acqua è già stabile? nel senso ... c'è akadama ke sta assorbendo sali? piuttosto ke altro ... l'acqua dei cambi è già "tarata" sui valori ke vorresti avere in vasca?
esperienza personale su un 50 litri: la co2 a fermentazione è stata messa solo con lo scopo di fertilizzare, uso una bottiglietta da 1/2 litro e cambio la miscela circa una volta al mese, in vasca tengo un test permanente di co2 al solo scopo di allertarmi se la co2 si alza o abbassa troppo velocemente ... il test lo rinnovo al cambio di miscela e quando la miscela si sta esaurendo ... se il test diventa giallo allento il tappo della bottiglia (adesso nn mi succede più ma lo dico sottovoce x scaramanzia ;-) ) ... se il test diventa azzurro rinnovo la miscela ...
ps: considera anke ke io cerco di interventire il meno possibile sugli acquari e ke certi pesci nn soffrono per minimi sbalzi, credo inevitabili, quando nn si usano computer ma solo mani, occhi e passione umana ;-)
marcoilmace
12-11-2006, 12:44
Credo che allentare la bottiglietta nei primi giorni, in cui la produzione è maggiore, sia un ottimo sistema per diminuire il flusso di co2, ma farlo tutti i giorni poco pratico. Piuttosto nel momento in cui prepari la bittiglietta aumenta la quantità di gel così da prolungare l'utilizzo e diminuisci la quantità di lievito...
Credo che allentare la bottiglietta nei primi giorni, in cui la produzione è maggiore, sia un ottimo sistema per diminuire il flusso di co2, ma farlo tutti i giorni poco pratico. Piuttosto nel momento in cui prepari la bittiglietta aumenta la quantità di gel così da prolungare l'utilizzo e diminuisci la quantità di lievito...
quoto ... ma per arrivare a capire quale miscela è adatta al tuo caso ... nn stancarti inizialmente di provare, controllare e intervenire ... nel giro si qlke cambio di miscela dovresti trovare una certa stabilità #36#
Elbryanz
12-11-2006, 15:39
oki, grazie per le risposte ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |