Visualizza la versione completa : Piante x acquario pesci rossi, senza fertilizzante
piermark
12-05-2005, 22:57
Ho un acquario da 54litri allestito con fondo di ghiaia, qualche pianta e roccia finta. C'è anche l'areatore in funzione.
I pesci sono testa di leone, black moor e occhio a bolle.
Volevo sapere se è possibile mettere qualche pianta acquatica anche se non c'è nessun terreno fertilizzante sul fondo.
Io avevo pensato a delle anubias, microsorum o nifee
Mi sarebbero molto utili per migliorare la qualità dell'acqua, visto che ogni settimana devo fare un cambio d'acqua per mantenere i livelli costanti.
NPS Messina
12-05-2005, 23:06
Per aiutarti dobbiamo conoscere anche quanta e quale luce metti a disposizione della vasca.
;-)
Comincio con dirti che il tuo acquario è decisamente troppo piccolo per tutti i tuoi pesci ( 3-4 ?? ) . E' quindi normale un innalzamento dei valori , il filtro sarà probabilmente sovraccarico di lavoro.
Non hai parlato di illuminazione, quindi reputo si tratti di illuminazione "standard", quindi modesta: le piante che hai detto sono ok, quelle più delicate e quelle a crescita rapida hanno in genere bisogno di fertilizzanti e più luce.....
piermark
12-05-2005, 23:40
Si, confermo che il mio acquario è un po' troppo sovrappopolato, visto che ho quasi 9 pesci in 54 litri.
Purtroppo per un po' non posso cambiare la vasca.
Come luce c'è solo un neon da 15 watt
NPS Messina
13-05-2005, 00:01
Come luce c'è solo un neon da 15 watt
Io metterei solo anubias ;-)
al limite del muschio su un tronco....
ma non credo ci sia lo spazio per ospitare anche un tronco :-)
il muschio te lo mangiano tutto,direi solo anubias ;-)
Io ci aggiungerei anche il microsorum e degli echinodorus, reggono entrambe ... sperimentato in prima persona ;-)
Io ci aggiungerei anche il microsorum e degli echinodorus, reggono entrambe
non so le microsorum ma le echinodorus sono amare e non vengono attaccate dai rossi... inoltre non hanno bisogno di molta luce.... e il fondo fertilizzato non è indispensabile.... basta poi fertilizzarle a dovere....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |