Visualizza la versione completa : Forse ho sbagliato qualcosa? CO2 artigianale
King Elvis
12-11-2006, 02:12
Ciao, leggendo su questo sito l'articolo sulla CO2 artigianale, mi sono deciso a provarla in attesa di un nuovo impianto che ho intenzione di comprare per natale.
Ho seguito passo passo le istruzioni e verso le 10 di sera ho messo in azione il miscuglio, ma tutt'ora che sono l' 1 e 12 del mattino non c'e' nessun segnale di co2.
Avrò sbagliato la dose? Circa 1,5 lt di acqua, 200 gr di zucchero e 5 gr di lievito.
O forse ho sbagliato a miscelare il tutto?
Oppure ci sta molto di piu a fermentare?
Grazie x le risposte :-)
hai usato una bottiglia da 1 L e mezzo per quelle dosi?, se si il problema potrebbe essere quello, visto che le dosi che hai citato, solitamente si usano per una bottiglia da mezzo litro.
Se invece, la bottiglia e quella piccola, ci deve essere necessariamente una perdita da qualche parte.
Ciao
Roby
King Elvis
13-11-2006, 19:26
Allora ho usato bottiglia di 2 lt, con le misure sopra indicate e domenica verso mezzogiorno si e' gia visto qualcosa, ma se dovessi preparare di nuovo la dose come dovrei comportarmi con la bottiglia da 2 litri? #24
le dosi che hai citato al primo pst, si riferiscono ad una bottiglietta da mezzo litro. Se vuoi usare quella da 1,5L o 2L, devi raddoppiare le dosi.
Roby
King Elvis
13-11-2006, 21:04
OK x adesso aspetto che finisca questa, dopo provvedo a raddoppiare ;-)
le dosi che hai citato al primo pst, si riferiscono ad una bottiglietta da mezzo litro. Se vuoi usare quella da 1,5L o 2L, devi raddoppiare le dosi.
Roby
Come fanno a essere dosi per la bottiglietta da mezzo litro? Lui ha citato nel primo post di aver messo 1,5L di acqua!
Si, appunto, con 1,5L di acqua, quel quantitativo di dosi che ha messo è poco, deve almeno raddoppiarle.
King Elvis
13-11-2006, 22:32
Ps comunque quelle dosi le ho prese da questo forum :-(
X adesso ha iniziato a funzionare, vediamo quanto dura...........
Ps Mi sono accorto che funziona tramite il diffusore di CO2 della Tetra che ho messo dentro l'acquario, ma c'e' una cosa che non mi convince..........
Il contabolle è vuoto, il chè non capisco se è normale oppure dovevo riempirlo io di acqua prima #24
Se non è questo mi sa che non ho azzeccato un bel niente :-(
Se intendi il contabolle che è presente nel deflussore per flebo, devi riempirlo tu di acqua.
PS: preciso una cosa sulla quantità che hai usato, forse la quantità di zucchero potrebbe andare bene ma la quantità di lievito la valuto insufficiente per una bottiglia da 1,5L.
King Elvis
14-11-2006, 22:26
La prossima volta modifico le quantita, intanto sono riuscito a regolare il flusso che ormai e' costante :-))
d.gerdol
22-11-2006, 23:10
io in una bottiglia da 1,5 litri metto 1 cubetto di lievito (25g) 150 gr zucchero e 500 ml di acqua a temperatura ambiente. dura 1 settimana - 10 giorni usato solo di giorno.
biscotto84
02-12-2006, 22:33
Scusate la domanda, ma intanto che si attende l'attivarsi della fermentazione la bottiglia deve restare aperta e appena inizia chiuderla, oppure deve essere tutto già montanto nell'acquario?
Contewolf
06-12-2006, 17:29
Deve essere chiusa dall'inizio anche perchè si deve formare un minimo di pressione all'interno per evitare il reflusso dell'acqua dell'acquario all'interno della bottiglia. Io consiglio comunque l'inserimento di una valvola unidirezionale.
biscotto84
06-12-2006, 17:58
Ho appena realizzato l'impianto e funziona a dovere.
Ma come fate per regolare le bolle al minuto?
Con il regolatore che ho vicino alla flebo sembra che per i primi minuti mantenga quel numero poi cominciano ad aumentare -20
xmrdieselx
06-12-2006, 18:07
e' questione di pazienza e precisione...io con il mio contabolle faccio aggiustamenti giornalieri......
biscotto84
07-12-2006, 10:28
Ma mi è capitato che mezza giornata di ieri sono stato furi e quando sono tornato le bolle erano aumentate e il ph era sceso a 6,5 -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |