Entra

Visualizza la versione completa : Ennesima disavventura

M@G
11-11-2006, 23:25
Basta non ne posso piu -04 oggi dopo due blackout causa enel -04 il display non ne vuole piu sapere di accendersi e come se non bastasse non posso nemmeno connettermi via software per vedere se posso rianimare il sistema ma nulla da fare e pensare che l'intero sistema mi e stato cambiato neanche 3 settimane fa.Inoltre mi chiedo se attaccare i nostri acquari a questi prodotti sia veramente una buona cosa, visto che purtroppo come spesso accade nell'eletronica questi inconvenienti possono mettere in ginocchio un intera vasca #07

ik2vov
11-11-2006, 23:42
Ciao M@G,
mi spiace per l'accaduto, onestamente non ho mai subito un blackout se non quello che ha subito tutta l'italia, quando e' stata staccata la corrente l'ENEL ci aveva sempre avvisati.... lo vedo quindi un problema marginale in quanto appunto non dovrebbe mai accadere.
Se nella tua zona sono soventi i blackout o i distacchi programmati, sono a rischio tutte le apparecchiature elettroniche collegate alla rete elettrica, persino i frigoriferi in quanto al ritorno della corrente spessissimo vi sono tensioni di picco che entrano nella linea di casa appunto bruciandoci le utenze.

Ciao

frankzap
12-11-2006, 18:31
ik2vov ciao.....
visto che anche dalle mie parti, tra temporali e problemi enel, la luce và e viene, quale adozione o apparecchiatura possiamo usare?
grazie.

SupeRGippO
12-11-2006, 20:13
una presa multipla di quelle con protezione che si montano spesso sui PC...

tipo questa:

http://www.dmail.it/prodotto.php?cod=31226-107

o meglio questa:

http://www.mondoffice.com/ITA/Catalog/cat_sku.asp?CT=1&Description=prese-multiple_3&CatIds=5,37&affixedcode=WW&webid=718263

ovviamente ne esistono di migliori e piu' sicure... basta spendere....
le migliori in assoluto sono quelle per HI-FI... ma ci vogliono anche 200 euro ;-)

Araman
12-11-2006, 21:27
mi sbaglio o la ciabatta aquatronia fornisce corrente dopo un paio di secondi a blackout ripristinato?

M@G
12-11-2006, 23:40
raga io purtroppo non so piu che dire, di disguidi con il mio controller ultimamente ne ho avuti,anche se aquatronica si e fatta in quattro per risolverli e glienesono grato perora o sono sfigato o c'è qualcosa alla fonte che non va,comunque stasera dopo essere tornato a casa ho trovato sempre il display che era spento, ho dinuovo provato a toccare qualche tasto come ho fatto in precedenza (ma senza che il display si accendesse),invece stasera miracolo -05 dopo aver toccato alcuni tasti del display a caso si e illuminato e mi ha chiesto di reimpostare la data e l'ora, bò non capiasco tale comportamento -04

SupeRGippO
12-11-2006, 23:48
secondo me dovresti contattarli e megari gli mandi il computerino per un eventuale aggiornamento o verifica del doftware...
Sicuramente ti aiuteranno... ;-)

ik2vov
13-11-2006, 11:06
Senza offesa supergippo, quelli sono giocattolini che per me non servono a nulla....
Un sistema da inserire nella line di rete e' quando sono frequenti questi fenomeni, sono gli stabilizzatori di rete, in certi casi si possono inserire delle specie di unterruttori con fusibile interno che si interrompono quando passa una corrente superiore al valore desiderato.
Chi ha usato Hi-Fi ad un certo livello sa che si usavano anche senza questi fenomeni, ma solo per prevenzione....

M@G, prova a sentire direttamente il servizio clienti.

Araman, al ritorno della corrente, con le ultime versioni di firmware, permette di scegliere se accendere o no tutte le prese della multipresa.

Ciao

Frabo
15-11-2006, 11:47
Il problema del blocco del controller lo ho riscontrato anche io. Avviene quando c'è uno sbalzo di corrente, il che può avvenire in caso di blackout... Sono letteralmente impazzito perchè mi è successo una prima volta e con Aquatronica abbiamo risolto sostituendo il controller... la seconda volta non ho avuto il coraggio di richiamare Aquatronica (non volevo fare la figura di uno che ci prova) e ho iniziato a cercare una soluzione.... Nel mio caso, per sbloccare il controller e quindi tutto il sistema, la soluzione è quella di staccarlo dall'alimentazione generale per diverse ore (io lo lascio staccato tutta la notte).... e come se ci fosse una memoria tampone che blocca il controller e tutti i relè e dopo l'assenza prolungata di alimentazione questa memoria si resetta... Non so se può essere considerata una soluzione generale per questo tipo di problema ma, nel mio caso, funziona.

nightrider
15-11-2006, 12:13
Scusate ma......
quando si verifica l'inconveniente descritto e il controller va in blocco.....
cosa succede alle utenze collegate?
restano sotto tensione
si spegne tutto
perdono solo la timerizzazione o i setup aggiuntivi.....

M@G
15-11-2006, 22:25
Comunque sia, mi chiedo una volta di più se attaccare i nostri acquari a dei computer sia veramente una cosa furba..... #24

xonya
16-11-2006, 00:13
cavolo però... io l'ho messo da una settimana ma mi state facendo venire dei seri dubbi se effettivamente ci sia da fidarsi...
azz io l'ho messo perchè sono fuori per lavoro dal lunedì al venerdì, e per non incaricare mia moglie di tante operazioni #13 ma se è così delicato...bisogna stare più attenti con il computerino installato che prima senza#07

ik2vov
16-11-2006, 00:56
xonya, diversi utenti come me non hanno mai avuto questo problema, sicuramente anche in quanto i distacchi di corrente sono stati realmente pochi.

M@G, ti suggerisco di contattare Aquatronica per capire come si possa sistemare il controller. Resto comunque convinto che se nella tua area ci sono di questi sbalzi ci sia qualche cosa da fare a livello rete. L'Enel e' responsabile di questi sbalzi e ne paga anche i danni giusto per chi non ne fosse al corrente.

M@G, se sia una cosa furba collegare l'acquario ad un computerino.... senza di questo avresti avuto un pH-metro collegato alla rete elettrica, un conduttivimetro, magari un misuratore Redox e magari per non avere i timer avresti potuto avere un plc.... tutte queste utenze in caso di picco di tensione possono saltare come altre.... anche i timers digitali saltano, quelli meccanici e' piu' difficile che saltino in questi casi, quelli si impastano....

Ciao

nightrider
16-11-2006, 09:53
Gilberto......
sai rispondermi?
è fondamentale per la salute del sistema sapere cosa succede alle prese in caso di
blocco

restano off...on....(penso ad un riscaldatore sempre ON) #24

Frabo
16-11-2006, 10:56
Nel mio caso restano in on quelle che al momento dello sbalzo di corrente erano in on...comunque, molto dipende dall'impianto elettrico di casa.
Tra l'altro non bisogna assolutamente farne un caso generalizzato o un problema di sicuro riscontro. In 2 anni che possiedo il controller (penso di essere uno fra i primi) è successo solo 2 volte ma la corrente è andata via molte più volte....quindi, può darsi che a molti non succederà mai.

capellone24
16-11-2006, 11:01
scusate se mi intrometto ma visto il costo e l'importanza dei vostri sistemi non sarebbe il caso di comprare un gruppo di continuità( quelli che si usano sui PC ) e collegarci tutto ??? certo non ci potete collegare le lampade da 1000W ma un buon gruppo da 1000VA vi garantisce parecchia autonomia (io ne uso uno da 600VA e con un carico di 300W mi regge almeno 10 minuti ma anche di +)....considerate che un affare del genere costa meno di 100€ .......ah se lo trovate vi consiglio come marca l'APC è in assoluto il migliore..... http://www.apc.com/resource/include/techspec_index.cfm?base_sku=BE700%2DIT&total_watts=200

questa è da 700VA ...quindi se ci caricate 200W vi dura circa 20 minuti
e costa 99€
Ciauz!

ik2vov
16-11-2006, 11:24
nightrider, non ne ho idea, provo a sentire i tecnici Aquatronica se hanno una risposta.

Ciao