PDA

Visualizza la versione completa : Crosscheilus... mostri di bravura...

balabam
12-05-2005, 22:34
Avendo da alcune settimane un problemino di proliferazione di alghe a filetti verdi su foglie e arredamenti, ho deciso di correre ai ripari acquistando un pesce che mi è sempre piaciuto... il crossocheilus siamensis appunto...
Consigliato dai miei pescivendoli, che si sono sempre dimostrati degni di fiducia, ne ho presi tre perchè mi hanno detto che crescono, sì, ma rimangono buoni e non sono rissosi... Il mio acquario è da 200 litri... In pochi giorni hanno quasi dimezzato le brutte alghette verdi che stavano coprendo le foglie e i vetri come un tappeto... Sono sempre all'opera...
Vorrei solo delle rassicurazioni... Posso stare certo che da grandi non faranno i boss contendendosi il territorio a colpi d'arma da fuoco? -97- e si stancheranno prima o poi di mangiare le alghette? Qualcuno che ha questi pesciolini o che ne sa qualcosa potrebbe aiutarmi? Darmi dei consigli?
Grazie...

niki93
12-05-2005, 22:41
io ho 3 plati che mi eliminano le alghe verdi te li consiglerei al posto di quel pesce ammeno che tu abbia la temperatura ei valori adatti. ;-) ;-) ;-)

balabam
12-05-2005, 22:46
No... non mi piacciono molto, veramente... e poi non vorrei metterli con quei piccoli piranha di barbus titteya che ho... e poi i crossocheilus li ho già...

Nightsky
12-05-2005, 22:52
se non fosse che a me nn piacciono, gli avrei gia' presi x le alghe...

ma preferisco cercare le caridine (adesso me ne rimangono 3, ma una sta morendo..sono tutte morte di vecchiaia, uffa..)

mmicciox
13-05-2005, 20:40
Purtroppo tutti i tuoi timori si avvereranno. Crescendo tra un annetto arrivati a 7/8 cm. mangeranno meno alghe e soprattutto si inseguiranno infastidendo i coinquilini... fino ad allora saranno eccezionali ed utili pescetti

balabam
13-05-2005, 22:10
Ah... hanno poco da tormentare ancistrus e barbus! Rischiano di prenderle... :-D
mmicciox... Tu li hai mai avuti?

magnum
14-05-2005, 01:36
Io credo che come mangiatori di alghe siano assolutamente imbattibili.
Per fare il lavoro di un siamensis ci vogliono 10 caridine (e neanche bastano).
Il problema è che si abituano al cibo che dai agli altri pesci e crescendo diventano un pò pigri, ma se li tieni a stecchetto vedrai sempre buoni risultati ;-) .
Per quanto riguarda il comportamento più che rissosi li definirei vivaci.
Con tre su 200 litri non dovresti avere problemi, in caso si rincorrono un pò o rincorrono gli altri inqulini, ma nulla di particolare.
Poi coi barbus non credo che prenderanno troppa confidenza ;-)

mmicciox
14-05-2005, 08:57
Ah... hanno poco da tormentare ancistrus e barbus! Rischiano di prenderle... :-D
mmicciox... Tu li hai mai avuti? Li allevo da sempre e - come dice magnum - non solo si abituano alla vita comoda e si accontentano del cibo degli altri e mangiano meno alghe, in più rompono inseguendosi per la vasca, non intendevo certo che attaccano gli altri pesci, infatti tenendone uno solo non c'è nessun problema, tu ci hai mai provato? #18

balabam
14-05-2005, 15:26
Tu non li tieni insieme?

mmicciox
14-05-2005, 19:44
Si ne avevo cinque e ne ho dati via tre, ma anche due rompono le scatole oltre ogni immaginazione, inseguendosi e poichè sono belli grossi e la vasca è solo un metro...

balabam
14-05-2005, 21:01
beh... allora speriamo che i miei saranno + bravini...

mmicciox
14-05-2005, 21:38
Te lo auguro!

mapi64
17-05-2005, 23:41
Si ne avevo cinque e ne ho dati via tre, ma anche due rompono le scatole oltre ogni immaginazione, inseguendosi e poichè sono belli grossi e la vasca è solo un metro...

Ma il problema qui non è l' aggressività, è la vasca ... :-))

Anche io li ho da sempre, ed in effetti con il tempo si impigriscono e smettono di mangiare le alghe; per quanto riguarda la rissosità personalmente lo ritengo un falso problema, dato che tendono essenzialemtne ad inseguirsi fra loro e comunque gli effettinon sono mai cruenti.

balabam
18-05-2005, 00:03
sono giocherelloni loro...

mmicciox
18-05-2005, 20:20
Si, in effetti è solo un problema di compatibilità con pesci più tranquilli che possono essere infastiditi dalla loro vivacità