PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su filtro

Anty
11-11-2006, 20:43
ho un acquario da 120 litri con un filtro interno che funziona abbastanza bene, ma sto, vorrei prendere un acquario da 260 litri. Quà mi sorge un problema il filtro interno che ho nn basterà mai giusto..
Se io volessi (dovessi) prendere un altro filtro come faccio intanto che questo matura a tnere l'acquario in funzione? posso farli andare entrambi? quello interno e quello nuovo mentre matura? problemi? magari per le prime settimane faccio dei buoni cambi di acqua...
consigli?

hostrega
12-11-2006, 00:54
io non ho capito una cosa: il 260 sostituisce il 120? I filtri vorresti metterli entrambi in che vasca e per quale motivo?

Anty
13-11-2006, 02:11
si il 260 sostituirebbe il 120. nell'attesa che il filtro nuovo maturi li metto entrambi? se metto solo il filtro nuovo questo deve ancora maturare e con dentro i pesci non è il massimo.. Se metto solo quello attuale, non ce la fa a credo per un 260 litri..

hostrega
13-11-2006, 09:56
Ok.

i problemi posso essere solo dei pesci, soprattutto se hai pesci particolari (per i poecilidi per es. ci saranno ben pochi problemi). Le piante subiranno lo scotto minimo.

Se tu riuscissi a tenere il 120 finchè non maturerà la nuova vasca certo sarebbe meglio, ma quando tu trasferisci i 120l della vecchia vasca in quella nuova, ci metti il filtro vecchio, aggiungi quello nuovo (che nel frattempo si formerà), immetti l'attivatore batterico così favorisci l'insediamento dei batteri nel nuovo filtro e abienti i pesci prima di immetterli, il resto sarà solo controllo.

Naturalmente più riesci a ricreare i vecchi valori (vasca da 120) meglio sarà

maurofire
17-11-2006, 22:01
Puoi comprare un filtro esterno ed utilizzare una parte dei vecchi substrati per colonizzare il nuovo,ciao.