PDA

Visualizza la versione completa : Dubbio su filtro interno...(ultra principiante)!

Sideya
11-11-2006, 19:33
Ciao a tutti!Oggi ho comprato un filtro interno per il mio piccolo acquarietto(vedi profilo)solo ke nn sono molto esperta ancora(l'ho comprato lunedì xkè il sabato precedente avevo vinto un pesce rosso e nn volevo metterlo nella solita boccia) e nn so se dare retta a quello che dice la confezione o a quello che ho letto su internet...
Secondo le istruzioni il filtro(e quindi anke la pompa) va sotto il livello dell'acqua...però ho letto che il tubo dove esce l'acqua filtrata deve stare fuori dall'acqua...adesso vi faccio vedere la foto e ditemi come faccio...se faccio uno nn faccio l'altro... #19
http://img247.imageshack.us/img247/7381/filtrocy0.jpg
e poi ci sono dei pezzi che presumo abbiano la stessa utilità...immagino che uno li possa intercambiare a seconda del flusso d'acqua che vuole...nn lo so illuminatemi...in particolare nn ho ben capito a che serve quel tubicino...(sento che sto facendo una gran figuraccia... #12 )
http://img247.imageshack.us/img247/925/s5000404hf9.jpg

cardanico
11-11-2006, 19:55
Il filtro va bene come l'hai messo.
L'accessorio che vedi serve per aereare l'acqua.Una parte è la prosecuzione dell'uscita del filtro ed ha un veso preciso mentre l'altra parte va fuori dall'acqua e serve per regolare l'aria,si chiama sistema venturi.

Sideya
11-11-2006, 20:11
Ecco...adesso comincio a capire qualcosa.Cmq l'importante è ke l'ho messo bene!
Un altra domanda...nel filtro c'è solo della spugna,volendo potrei cambiare il materiale filtrante?tipo...taglio la spugna in due e al centro metto del carbone oppure cannolicchi di ceramica...nn lo so...ditemi voi che si può fare!

cardanico
11-11-2006, 20:31
Io lo lascerei così,lo pulirei il meno possibile e quelle poche volte gli darei una veloce strizzatina nell'acqua dell'acquario e non in acqua di rubinetto.
Inoltre ti consiglio di dare poco mangime al tuo pesce se gli vuoi bene ;-)

Sideya
11-11-2006, 20:41
#36# poco due volte al giorno poi considera che i pesci sono 2 quindi se lo dividono!
Grazie x i consigli! :-))

Sideya
13-11-2006, 17:42
... #24 ma il filtro nn dovrebbe aspirare l'acqua da sotto?xkè mi pare che nn aspiri niente...se ci passa vicino qualcosa tipo...escrementi...o qualche reisduo di cibo o qualsiasi cosa...nn succede niente...nn viene aspirato nemmeno un po'...

luca2772
13-11-2006, 17:58
Infatti dovrebbe aspirare dalle grigliette da sotto -28d# ...

Prova a montare il filtro un po' più in alto, in modo che lla mandata sia sotto al pelo dell'acqua, così la movimenti e migliori gli scambi gassosi.

Forse la spugna trattiene ancora dell'aria... Prova a sfilarlo e strizzarlo in immersione: se escono delle bollicine forse erano loro che riducevano la portata...

Sideya
13-11-2006, 18:20
Più in alto nn lo posso apostare sennò la pompa esce fuori dall'acqua e da quello che ho capito deve assolutamente stare sotto...(correggimi se sbaglio #13 )e poi cmq per gli scambi gassosi ho un aeratore.Cmq proverò a strizzarla e vediamo se va meglio!

Sideya
13-11-2006, 18:34
L'ho strizzata e c'erano le bollicine come dicevi tu!Adesso sembra che vada bene! #22 ...ma guarda un po' che possono fare un po' di bollicine! :-))
Denghiu! :-)