Entra

Visualizza la versione completa : colisa si picchiano

Gio!
11-11-2006, 18:16
ciao a tutti...uffa i miei due colisa si 'picchiano' o meglio il maschio picchia la femmina, come faccio? la ucciderà?

fatemi sapere...aiutooo

Jackrock
11-11-2006, 19:49
nel senso che la insegue e prova a pizzicarla?

Gio!
11-11-2006, 20:09
esatto...cosa devo fare?

alina85
12-11-2006, 00:38
Assolutamente niente, è normale, anche i miei lo fanno sempre!!! Ma il maschio sta preparando il nido??

Jackrock
12-11-2006, 04:01
sisi e' normale anche coi miei. pensa che io ho 2 coppie e i maschi che preparano entrambi i nidi inseguono sempre le femmine e le pizzicano. puoi stare tranquillo che al momento giusto il maschio dedichera alla femmina le giuste attenzioni. ma prima e durante la costruzione del nido sara ostile nei confronti della femmina. Poi si accoppieranno e solo dopo l'accoppiamento e la successiva deposizione il maschio tornera ad essere ostile nei confronti della femmina. In ogni caso e' normale. Ah, piccolo particolare, puo capitare che il maschio uccide la femmina, in tal caso non le piaceva, ma rientra nel ciclo naturale di questi stupendi pesci. ciao!

Gio!
12-11-2006, 12:29
niente nido purtroppo!...noooo nn volgio che la uccida!!!!cavoli...sigh sigh

Jackrock
12-11-2006, 15:23
Non ho detto che te la uccide. Ho solo detto che se non gli piace il partner a disposizione potrebbe arrivare ad ucciderla, ma il fatto che la insegua e la pizzichi e' del tutto normalissimo.

ceccom
12-11-2006, 20:56
Ciao, i colisa maschi inseguono spesso le femmine soprattutto durante il periodo della riproduzione, l'acquario deve essere abbastanza piantumato così la femmina può nascondersi, altrimenti per il continuo stress può anche morire. Quanto è grande l'acquario? Se è abbastanza grande puoi mettere un altra femmina così il maschio non infastidirà sempre la stessa. Anche le femmine di solito litigano fra di loro.

Gio!
12-11-2006, 22:45
ho un 45 litri...piccolino...sigh cmq di spazi per rifugiarsi ne ha