Entra

Visualizza la versione completa : luce necessaria

meudeos
11-11-2006, 17:43
Ho una vaca di 120x42x42 con 40kg di rocce vive l' acquario è completo di filtro esterno schiumatoio e due pompe di movimento da 1700l/h ciascuna.
Vorrei sapere se mi è possibile allevare qualche corallo e invertebrato con una hqi da 150w più due tubi attinici da 24w ciascuno.. -28d#

alessio123
11-11-2006, 18:16
il filtro non si usa nel marino,quelle due pompe di movimento non bastano e ci vogliono 2 punti luce per illuminare 120cm

Perry
11-11-2006, 21:50
Più che non bastare come numero, 1700l/ h ogni pompa sono pochi..pochissimi..
Per la luce ha ragione alessio123, vasca poco profonda ma troppo lunga per 1 solo punto luce..oltretutto da 150. Tolgi il filtro.

keronea
12-11-2006, 00:47
meudeos, Ti consiglio di compilare il profilo con tutti i dettagli della tua vasca e metodo di gestione così da poterti consigliare al meglio ;-)

meudeos
12-11-2006, 11:30
io non so cosa sia il metodo di gestione...
ma la mia vasca è composta da un filtro pratico 400 schiumatoio della wave 400 e come prima ho detto da 40kg di roccia, come integratori uso i prodotti della xaqua e faccio il cambio del 40% una volta a settimana. prima avevo solo 2t5 da 39w...consigliatemi voi per favore...
per le pompe, quanta potenza mi occorre?
e del filtro ne posso fare veramente a meno?

matzara
13-11-2006, 02:27
Beh, di certo non sei partito bene!
Il metodo di gestione è, come dice la parola stessa, il metodo che utilizzi per condurre la tua vasca...

Ma vediamo gli "errori" del tuo caso:
1) filtro biologico, che non si usa mai nell'acquario marino di barriera (a meno di voler fare un acquario di soli pesci). Il filtro inibisce il ciclo completo dell'azoto, ed a lungo andare provoca innalzamento di nitrati.
Da quanto tempo è avviata la vasca? Ti conviene pensare di toglierlo, magari gradatamente...

2) Rocce vive: la regola suggerita, in genere, prevede 1 kg ogni 5-6 litri di acqua...
Nel tuo caso ci siamo, a patto che le rocce siano vive!!!

3) movimento: consigliato tra le 10 e le 20 volte il litraggio dell'acquario, quindi, essendo un 215 litri circa, un paio di marea 3200 o 4400 sono sufficenti (da far funzionare contrappste ed alternate, per simulare l'effetto marea)

4) La luce dipende da cosa vuoi allevare, ma, considerando che la luce aiuta l'ossidoriduzione, non fa mai male.
Nel tuo caso ti consiglierei ALMENO una 4x54w t5, se vuoi allevare pesci e molli...

5) schiumatoio: c'è chi lo consiglia sovradimensionato e chi lo consiglia adatto al litraggio, è una questione eterna. Il fatto certo è che il tuo è sottodimesionato, e comunque poco efficente.
Se non hai intenzione di caricare troppo la vasca con coralli e pesci anche ottimi skimmer base come il turboflotor 1000 o il deltec mce600 vanno bene.

6) cambi d'acqua: il 40% ogni settimana mi sembra tanto! Praticamente sopperisci allo schiumatoio sottodimensionato...ma, secondo me, è dannoso, in quanto comunque porti via elementi utili alla maturazione del sistema.

Ma innanzitutto:
Da quanto è avviata la vasca?
Valori misurati?
Cosa vuoi allevare/cos'hai in vasca?
Perchè usi integratori Xaqua?

Scusami, ma così di strada ne farai poca...

meudeos
13-11-2006, 12:44
La vasca è attiva da un anno, e come ho detto prima sono partito con 2t5 da 39w e sono riuscito ad allevare alcuni invertebrati e due coralli molli, quindi pensavo che con una hqi da 150w sarebbero migliorate molto le cose...
per quanto riguarda le pompe per la marea provedero subito.
I cambi dell' acqua li faccio si del 40%, ma una volta al mese.
i valori della mia vasca sono..
kh:8-9
Ca:450
Po4:0,2-0,5mg/l
No2:0mg/l
No3:0mg/l
Ph:8-9

meudeos
13-11-2006, 12:46
uso gli integratori xaqua perchè me lo ha consigliato il mio negoziante, lo stesso che mi a alestito tutto l' acquario. #07

daniele1982
14-11-2006, 13:49
Leggi in giro nei post e non fidarti troppo di chi deve vendere per campare, ma ascolta chi lo fa per passione! #23

Psyco
16-12-2006, 00:58
x esperienza nn fidarti molto dei negozianti...in fondo loro sn li x vendere...ank'io cm te ero partito male...ho buttato via soldi...ora sto ripartendo...piano piano sto comprando la roba giusta(anke se costosa)...il mio consiglio??leggi gli articoli del forum e piano piano cambia la tua vasca...guarda spesso nel mercatino e lascia che la natura faccia il suo corso(eheheh...)...bye bye