Entra

Visualizza la versione completa : muffa bianca

simovit
11-11-2006, 16:34
ciao a tutti,
oggi ho notato che il mio guppy maschio (che conserva cmq orrimo stato, fame e passione per le femminucce del mio acquarietto :-)) ) ha una muffetta bianca su un occhio...
ho letto che potrebbe essere una micosi esterna da curare con tetrafungistop.....
faccio bene ad usarlo?
se è così pulisco per bene il filtro e lo utilizzo, non vorrei rischiare brutte cose -20
aspetto un vostro consiglio...

ah tra le altre cose qualche settimana fa morì una guppetta, era da poco incinta, aveva una piccola pancetta, però era piena di sangue (cioè internamente era piena di rivoli rossi), io ho pensato che poteva esserci stata qualche complicazione con la gravidanza, però non so, potrebbe essere un dato importante e ve l'ho dato...gli altri pescetti mi sembrano stare bene, avannotti inclusi---

polimarzio
11-11-2006, 16:49
Giusto il trattamento con fungistop, però è necessario controllare la normalità dei valori acquatici.

simovit
11-11-2006, 17:01
ok allora prendo quello...mi hanno consigliato anche il baktowert sera, quale tra i due è meglio?
ad ogni modo faccio anche un controllo sull'acqua, ma credo di avere nitrati un po altini -28d#

simovit
11-11-2006, 18:51
ah porca miseria, io ho gli avannotti in vasca, mi hanno detto che farei una strage #07
avevo in programma di comprare una minivaschetta per far crescere meglio gli avannotti in assenza di "agenti esterni-mamme predatrici", ma nel frangente non posso inserire nemmeno una dose leggerissima?
perchè tutto questo spostamento non potrà avvenire prima di lunedì -28d#
aiutatemi, sono preoccupata per il mio maschietto -20
o per un'invasione di batteri/funghi -04

lele40
11-11-2006, 23:27
c'e' il rischio che gli avannotti patiscano ..una dose leggerissima nn farebbe l'effetto desiderato amio modo di vedere

simovit
12-11-2006, 06:44
mmmmmmmm....ok, allora mi sa che mi tocca sistemare gli avannotti in una vaschetta per conto loro e agire...ma ne potrebbe risentire anche la guppetta incinta e/o la sua prole?
perchè io avevo intenzione di isolare i piccoletti per curare tutta la vasca, però se farebbe male anche alla futura mamma a sto punto isolo il maschio -28d#

merdus
13-11-2006, 07:23
isola il maschio e cura solo lui ;-)

simovit
14-11-2006, 12:38
allora, la novità è che pare stia passando da sola #36#
nel weekend è diminuita sempre + la muffetta fino ad arrivare a ieri che era solo 1 puntino sull'occhio e ad oggi che è quasi invisibile...
poichè non avrei potuto trattare tutta la vasca ma solo lui credo che a questo punto non ne valga + la pena....o si? #13 non so consigliatemi voi...io ho pensato fosse una cosa dovuta a stress (avevo appena fatto 1 cambio parziale), per ora ho pensato bastasse pulire un po il filtro, insomma, fare un po di igiene in vasca e vedere le cose come vanno, visto che è regredita da sola...che dite?

merdus
14-11-2006, 13:52
Se è regredita, cura solo l'igiene e monitora i pesci ;-)

simovit
14-11-2006, 16:50
ok, come se fosse già fatto :-)