Entra

Visualizza la versione completa : AMPU problema

alucard82
11-11-2006, 15:42
Molto spesso noto che il guscio delle ampu e rovinato sicuramente x mancanza di qualcosa che avevo letto da qualche parte che ora mi sfugge!X evitare che si rovini il guscio cosa devo fare?Ho notato che capita molto più spesso da quando sono nate le piccole ampu.

Lisetta
11-11-2006, 16:59
Calcio ;-)

newgollum
11-11-2006, 19:24
basta acqua di rubinetto per evitare che si rovini.

DarthDreamer
12-11-2006, 12:05
concordo sul calcio
fai un test per vedere quanto ne hai oppure fallo fare al pescivendolo
per aumentare il calcio puoi usare acqua di rubinetto, i sali appositi per il marino, oppure alcuni dicono di inserire un guscio di uovo.

ma mi viene a mente anche un'altra cosa: controlla il ph non deve essere sceso sotto i 7

alucard82
12-11-2006, 14:56
questi i miei valori gh 7 ph 7.3,questa storia del guscio rovinato però c'e l'hanno solo le mie ampullarie adulte le piccole nate sia della prima che della seconda schiusa il guscio e completamente intatto o "rovinato" lievemente nell inizio della spirale,io uso solo acqua del rubinetto,ho notato che molte volte vedo le piccole ampullarie sopra i genitori quindi penso che siano loro a rovinargli il guscio ai genitori,questa storia del guscio di uovo funziona d'avvero o e solo una diceria :-) ?

newgollum
13-11-2006, 12:31
se usi acqua di rubinetto no hai bisogno di aumentare il calcio, specilamente per no nmettere in difficoltà i tuoi pesci che non gradirebbero tutti...
non credo siano i piccoli a rovinare il guscio delgi adulti: di solito le piccole o salgono per un passaggio ;-) o per ciucciare le alghine che gli nascono sul guscio.
per caso era così già quando le hai prese? può darsi che sia un tipo di danno che lascia segni. una delle mie ampu aveva il guscio rovinato sul centro della spirale e il segno è rimasto. Il guscio continua a crescere bene dalla parte larga e si è rimarginata una 'fessura' ma lì resta in quel modo...

alucard82
13-11-2006, 15:00
no il guscio quando l'ho preso non era in ottimo stato ma non era "devastato" come lo e adesso,cmq il guscio d'uovo l'ho messo non so se e un caso ma proprio lei e stata la prima ad avventarsi in quel guscio......oggi il guscio era pieno di piccole ampu e da rosa mi sta diventando bianco ditemi voi se devo levarlo o se devo lasciarlo li dov e #13 #13

alucard82
15-11-2006, 16:57
Nessuno che mi sa dire se e possibile lasciare il guscio di uovo in vasca o se devo toglierlo?Potrebbe avere effetti nocivi x gli abitanti dell acquario?