Entra

Visualizza la versione completa : morte batteri filtro

ReyGTS
11-11-2006, 11:32
penso sia ora di lavare la lana nel mio filtro esterno Hydor 10 perchè sono marroni pero ho paura che se la lavo i batteri insidiati nel filtro muoiano come devo procedere?

milly
11-11-2006, 11:37
non conosco il filtro hydor comunque la lana di perlon ha solo la funzione di filtraggio meccanico quindi si può tranquillamente sciacquare e quando necessario si sostituisce completamente. ovviamente devi avere nel filtro altro materiale per il filtraggio biologico (cannolicchi, bioballs, spugne) che non devi toccare quasi mai. inoltre i batteri si insediano anche all'interno della vasca sugli arredi quindi non preoccuparti. per sicurezza ogni volta che sciacqui la lana puoi aggiungere dei batteri :-))

ReyGTS
11-11-2006, 12:06
ma troppi batteri fanno male?

Lisetta
11-11-2006, 12:11
No ;-)
Almeno quelli del nostro filtro no, assolutamente, procedi come ha detto milly.
Quindi non so tu che materiale filtrante abbia ma, indicativamente, cambia la lana di perlon e al massimo sciacqua le spugne nella stessa acqua dell'acquario (con l'acqua corrente sarebbe la morte dei batteri, in quanto piena di cloro), i cannolicchi non toccarli! Se hai del carbone attivo buttalo ;-)

gioga77
12-11-2006, 11:41
azz....io la lana e le spugne le ho sempre sciacquate sotto il rubinetto...i cannolicchi no li ho mai toccati....

ma se li sciacquo nell'acqua dell'acquario tutto lo schifo non ritorna in circolo ?
o voi dite di sciacquarli con quell'acqua ma nel lavandino....forse mi sono risposto da solo #13 #13

poecilia
12-11-2006, 11:59
Caspita, io ho sciacquato per la prima volta dopo una settimana lana e spugna sotto l'acqua corrente.....considerate però che ho solo piante e nn ancora pesci e ke l'acquario è avviato da 10 gg..... #13 -05