Entra

Visualizza la versione completa : Tunze Doc Skimmer 9005 VS Deltec MC500

baghyyy
11-11-2006, 11:27
Salve...
Ho una vasca di piccole dimensioni circa 100L iniziata da poco ma gia da subito mi son reso conto che il mio schiumatoio della VISIJET è una sola e quindi ho deciso di cambiarlo ed ho optato x questi due visto che ne posso metterlo appeso e ne in sump in quanto l'acquario si trova al centro della casa e visto da tutti e quattro lati:
Tunze Doc Skimmer 9005 -e57 Deltec MC500?

-e57 -e57 Grazie...

zefiro
11-11-2006, 13:50
potrebbe anche andare bene il primo...il secondo molto meglio..ma più ingombrante..
dipende molto da come deciderai di allestire la vasca e dal carico organico a cui la sottoporrai nella futura gestione.

baghyyy
11-11-2006, 14:52
Tu cosa mi consigli visto che vorrei realizzare una vasca mediamente carica con coralli, invertebrati ecc...?

zefiro
11-11-2006, 16:16
Mediamente carica di cosa...che tipo di coralli? sps, lps, molli? un pesce, due pesci, tre...?!
Forse ti conviene appronfondire ancora un pò le tue conoscenze riguardo al marino..visto anche l'allestimento che hai affrontato fino ad ora ad elevato carico di pesci e scarsissima luce..per non parlare del filtro biologico della scarsità di rocce, etc etc..

l'allestimento sarebbe tutto da rifare e nel frattempo parcheggiare i pesci (il lo vulpinus ci sta come in una cabina del telefono in quella vasca)

quindi dotati di tutta l'attrezzatura necessaria e pazienza vendi le cose che nons ervono (filtro, t8...) e acquista roba seria e rocce di buona qualità..
non oso chiederti i valori..

Impianto osmosi (spero tu lo abbia)
rifrattometro (idem come sopra)
Sale (..)
test (..)
skimmer (potrebbero andar bene entrambi am forse meglio il deltec mc500 più serio)
rocce vive ( 24kg circa)
movimento (due marea 3200)
luce t5 o hqi...(dipendente dagli animali)
questa doveva essere la base più o meno, di partenza...
ciao

baghyyy
11-11-2006, 16:57
Si infatti Zefiro in settimana avevo in programma di cambiare alcune cose come:
Schiumatoio che come mi suggerisci un MC500;
Lampade 5 t5 (invece delle 5 t8)
eliminare il filtro biologico che aumenta soltanto i NO3 (attualmente Askol 300);
per il movimento ho delle pompe insignificanti ma in programma da sostituire appena escono con le nanostream;
x quanto riguarda le rocce di tanto in tanto quando ne trovo qualcuna buona e bella la inserisco.
Impianto osmosi a tre stadi con membrana da 50 l'ho comprato un mesetto fa.
Tutti i test sono della Salifert:
Salinita al rifrattometro 1025
NO3: 30 mgl
NO2: 0 mgl
PH: 8-8.2
CA: 400
MG: 1000
KH: 9.3
PO4: 0.2

#07 Purtroppo i commercianti fanno paura...vogliono solo vendere...

;-) Grazie x i consigli...

maurofire
13-11-2006, 23:13
ottimi entrambi devi valutare l'ingombro in vasca,ciao.