Visualizza la versione completa : tarta a digiuno
giuggiola
12-05-2005, 21:10
ciao a tutti, un mese fa ho acquistato una piccola graptemys khonii che ha sempre mangiato "voracemente" tutto il mangime che le davo, da 4gg ormai si rifiuta di nutrirsi e ogni mio tentativo di imboccarla con gamberetti è vano.
escludo si tratti di un'infezione agli occhi inquanto non sono gonfi e la tartaruga riesce a muoversi liberamente, piuttosto in negozio mi hanno detto che potrebbe trattarsi di un banale mal di gola dovuto ad uno sbalzo termico e il fatto che sbadigli potrebbe esserne sintomo. cio' che secondo me è strano è che non ha perso vitalità, nonostante sia a digiuno da ormai 4 giorni.
alcune info: la temperatura dell'acqua è sui 26#27 gradi, il fondale è di sassolini, in genere mangiava 8-10 gamberetti al giorno defecando normalmente.
cliccando su www.lemiecime.it/giuggiola troverete alcune foto scattate ieri.
grazie dell'aiuto..
iurisprudens1981
12-05-2005, 21:34
beh, innanzi tutto è sbagliato darle solo gamberetti.assolutamente sconsigliato. potrebbe avere un blocco intestinale avendo ingoiato un sassolino...comunque io andrei subito dal veterinario....comunque parola agli esperti
ciao iurisprudens1981
Paolo Donati
13-05-2005, 15:34
Sicuramente, come ha detto Iuri, i gamberetti sono un alimentazione sbagliata ma in un mese è difficile che possa provocare problemi (anche io lo ammetto i primi mesi alle mie davo solo gamberetti e insalata #12 ), però devi sapere che per il loro lento metabilismo e facile che ci possano essere infezioni occulte che si manifestano dopo molto tempo dall'acquisto, tu non sai come è stata allevata prima.
Il fatto che sbadigli potrebbe indicare difficoltà respiratorie, nota se quando nuota lo fa inclinata da un lato #24 (questo è sicuramente un brutto segno #25 ) e certo un veterinario ti può essere d'aiuto.
Se ti può essere d'aiuto la mia si ammalò appena presa -04 , non mangiò per 15gg #13 ,i sintomi iniziali erano simili, inappetenza, sbadigli, piegava la testa all'indietro e nuotava inclinata ma dopo poco cominciò con letargia e, incredibile, starnutiva ed usciva muco dal naso e poi l'ho salvata con delle punture di antibiotico :-D
Auguroni per la tua piccola ;-)
Paolo Donati
13-05-2005, 15:37
Ho visto le foto complimenti è un amore, escludo il blocco intestinale i sassi sono troppo grossi ;-)
per il terracquari ohai fatto un ottimo lavoro! io direi di comprarle un'amica se puoi e di non dargli assolutamente più i gamberetti!
giuggiola
14-05-2005, 14:41
grazie a tutti x l'aiuto!
cmq le davo gamberetti xke me li avevano consigliati nel negozio dove l'ho comprata, ora so ke è sbagliato :) cmq non sembra avere difficoltà respiratorie, sì ok, l'ho vista sbadigliare una volta, ma x il resto nuota normalmente.
ieri l'ho portata in un negozio di acquari sotto consiglio del titolare, lui le ha dato un'okkiata (sembra saperne e mi ha dato utili consigli..), ma anke secondo lui non ci sono infezioni batteriche, la corazza è ok, la pelle anche...
l'unico provvedimento preso finora è stato un bel bagno di sole e delle vitamine sciolte in acqua..
PS- non mangia da 5gg, però dopo ke l'ho messa in giardino un'oretta al sole ha defecato 2 volte.. non so dare spiegazioni, uff -28d#
GRAZIE ANCORA ;-)
iurisprudens1981
14-05-2005, 16:41
può darsi abbia avuto un blocco intestinale....prova a farle dei bagni in acqua calda (non molto, intorno ai 28#30 e vedi se continua a defecare subito dopo...i bagni caldi aiutano a defecare...vedi un pò se dopo che ha defecato mangia qualcosa.
ciao e tienici informati
giuggiola
14-05-2005, 18:00
ciao iuri, ho già provato con i bagni caldi, o meglio con l'esposizione diretta al sole, ha defecato 2 forse 3 volte nel giro di 5gg ma non ha mai mangiato, lo so con certezza xke di volta in volta conto quanti "tronchetti" le metto nel terrario.. e poi è rimasta vitale e vispa come se fosse tutto ok... bohu... #13
se sei tanto preoccupato portala dal veterinario!!
Paolo Donati
15-05-2005, 11:29
l'unico provvedimento preso finora è stato un bel bagno di sole e delle vitamine sciolte in acqua..
Guarda che se vuoi dargli le vitamine non le mettere nell'acqua è inutile, con una siringa da insulina senza ago prova a mettergliele direttamente in bocca sicuramente ne prende di più
iurisprudens1981
15-05-2005, 19:22
oppure se le dai da mangiare i pellet, mettine un po in un bicchiere e poi fai cadere nel bicchiere, sui pellet delle gocce di vitamine in modo tale che i pellet le assorbano. in effetti in acqua non servono a niente visto che le tarte hanno pochissimo scambio con l'acqua.
ciao
iurisprudens
nn devi dargli cibi secchi!!!
prova a dargli della trota fresca, secondo me se la divora appena la vede!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |