PDA

Visualizza la versione completa : scalari e cacatuoides (PRESA DECISIONE!!!)

Melodiscus
11-11-2006, 00:41
Ciao a tutti, sto allevando un trio di caca, in questo momento sto crescendo alcuni piccoli e la mia idea era che se riuscissi a crescerli in tutto e per tutto vorrei sostituirli (genitori compresi) con degli scalari.

Oggi ho visto degli stupendi esemplari di scalari dal mio negoziante e fortunatamente ho resistito, che ne dite se ne prendessi 4 esemplari e nel frattempo che attendo che crescano e si crei una coppia, i piccoli dei caca crescono e me li tolgo dalle balle?? insomma, una convivenza temporanea aspettando che crescano i piccoli di cacatuoides

Spero di essere stato chiaro!! ciao ciao!!!

NPS Messina
11-11-2006, 12:49
Dipende da alcuni fattori:
a ) grandezza vasca
b ) taglia cacatuoides
c ) taglia scalari
io ad esempio in questo momento in una vasca da accrescimento tengo insieme 1 maschio di caca di circa 1 anno, uno scalare di 2 anni, 3 scalari di 7 mesi.
Devo dire che non ho avuto nessun problema.
In ogni caso questo "abbinamento" durerà ben poco, visto che ho dal mio negoziante la femmina del caca in quarantena ed in settimana me la prendo (il mio negoziante i pesci belli li quarantena tutti), e che spero di trovare la compagnia per lo scalare adulto.

Melodiscus
11-11-2006, 14:03
allora, gli scalari sono abbastanza piccoli, la vasca la vedi nel profilo, i caca le femmine saranno 4 cm e il maschio 8, cmq li terrei insieme solo il tempo che gli avannotti crescono e poi tolgo tutti i caca e lascio 1 4 piccoli di scalare. cmq se ti interessano dei caca potrei darteli io. tutti in forma smagliante eh?

Mkel77
11-11-2006, 18:31
continuiamo nella sezione ciclidi americani

Melodiscus
11-11-2006, 19:58
raga? che mi dite??

alemac
12-11-2006, 00:07
mica puoi darli via già adesso. sono piccoli! melodiscus hai il mio stesso acquario e io volevo fare la stessa cosa con gli scalari, avevo già la coppia da metterci, ma non si può per 3 motivi:
1) 100 litri sono pochissimi per scalari e caca
2) i caca per la mole degli scalare non deponerebbero più e gli scalare anche ma per il pco spazio(il tuo/mio acquario è molto basso)
3)gli scalare divorano il cibo e non ne rimarrebbe più per i caca...
io ho ragionato e ho tirato queste conclusioni e penso che non si possa fare...

NPS Messina
12-11-2006, 02:09
Ha ragione alemac.
Grazie Melo, ma preferisco sempre evitare stress ai pesci, ed è proprio per questo che quelli che prendo li faccio quarantenare dal mio negoziante/amico.
;-)

Melodiscus
12-11-2006, 03:26
ok mi avete convinto, paziento fino a che non tolgo i caca!!!

Melodiscus
12-11-2006, 19:22
RAGA ho tyrovato, nel frattempo approfitto del fatto per dirvi che la mia femminuccia ha sfornato altri piccoli, ne salverò il più possibile.
Allora ho pensato questo, domani prendo il mio trio di caca, li porto al negoziante e mi faccio dare 5 scalarini in attesa che si formi la coppia, nel frattempo cresco i miei piccoli caca che sono nella sala di crescita, e che poi portaerò al negoziante. che ne dite di questa trovata?? Ciao Ciao

alemac1
13-11-2006, 10:25
non rinunciare ai caca per dei scalari che nel tuo acquario starebbero stretti. parere mio.. ale i bocca al lupo per i nuovi piccoli.
quanti te ne ha fatti?

Melodiscus
13-11-2006, 13:48
ehm troppo tardi, cmq in 120 litri lordi mi sa che ci stanno giusti giusti no?

alemac1
13-11-2006, 16:23
SI + O MENO. TROPPO TARDI? MANGIATI?

Melodiscus
13-11-2006, 16:29
no, macchè, li ho portati al negoziante!!! e mi si è spezzato il cuore... c'ero affezionato

alemac1
13-11-2006, 17:29
ma parlavo dei nuovi piccoli... hai portato il trio dal negoziante, e i piccoli nuovi li hai messi con gli altri? quanti te ne ha fatti?
peccato per i caca che hai dato via.
io volevo fare la tua stessa cosa ma ho preferito i caca che conosco di più.
hai l'acquario della pet company no?
perchè parli di 120 litri?

Melodiscus
13-11-2006, 18:11
120 lordi, i piccoli sono nella sala parto, ho una vecchia covata che sono in 22 e quella nuova saranno 25 credo.
i caca li allevo da aprile, mi hanno fatto gli avannotti e adesso volevo provare ad allevare un altra specie.
Nel nuovo articolo di AP sugli scalari c'è scritto che per una coppia van bene anche 80 lt

alemac1
13-11-2006, 18:24
si si ma stanno un po stretti crescono per tutta la durata della vita, diventano 25 centimetri di altezza!!! w i caca!

zenzerina
13-11-2006, 20:54
Ciao a tutti...visto che si parla di spazio per gli scalari...io ho un askoll 100(100x40x51h)va bene per gli scalari?se si una coppia è sufficiente?grazie! :-)

4Angel
16-11-2006, 19:07
Si... Io ho la stessa vasca con una coppia, sette nannostomus, un gruppetto di oto e uno di cory.