Visualizza la versione completa : filtro esterno manutenzione
premetto che sto facendo la maturazione di un filtro esterno ed è passato circa 15 giorni per velocizzare le cose co preso degli attivatori batterici e ho aggiunto un azzera nitrati...
ho fatto bene a fare queste cose?
la lana nel filtro è marrone dite di ripulirla? se la metto sotto il rubinetto i batteri si distrugono?
come devo fare?
Grazie!
cardanico
10-11-2006, 23:57
Ma hai pesci in vasca?
si ho 3 pulitori e 11 neon li ho messi da 1 settimana
Ciao,
probabilmente hai velocizzato la fase di maturazione, utilizzando prodotti chimici ma, mi pare un po' pochino 15 giorni per ritenersi maturo un filtro, io avrei aspettato ad aggiungere i pesci almeno fino dopo 25#30 giorni.
Devi verificarlo tu se la fase di maturazione è terminata o meno, testando periodicamente i valori No2 e No3...fin da subito.
Lascia il filtro così com'è per ora, non interessarti del fatto che la lana è sporca, soprattutto dopo 15 giorni, fa solo bene alla maturazione, se tu parti subito con la pulizia del filtro, rallenti drasticamente la maturazione stessa.
Roby
maurofire
17-11-2006, 22:07
Lascialo stare cosi ancora per un pò, poi eventualmente sciacqui il prefiltro.
non toccare i materiali filtranti............in fase di maturazione non bisogna mai lavare o sposatare spugne o cannolicchi.................la patina marrone che vedi nel filtro è il substrato su cui si insediano i batteri..............lascia tutto così com'è.........
dato che hai pesci in vasca, continua con gli attivatori batterici, ma senza sciacquare la lana
ReyGTS, i cannolicchi non vanno MAI toccati.
La lana, toccala pochissimo...io la lavo ogni sei mesi con l'acqua dell'acquario.
Hai saltato la fase della maturazione...come sono ora i valori?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |