PDA

Visualizza la versione completa : HQI per vasca aperta...

Alex Carbonari
12-05-2005, 20:53
La situazione è questa:

Devo mettere una plafoniera su una vasca aperta da adibire ad olandese, lunga 1 metro, colonna d'acqua di 35 cm circa. Oggi ho visto in un negozio di compo elettriche un proiettore da esterno, il quale può essere equipaggiato con 1 lampada hqi di 2 tipi:

- 70W, lumen 5500, °K 4200
- 150w, lumen 12700, °K 4200

Ora, mi chiedo se una delle due lampade vada bene per il mio acquario. Se la risposta è si, quante ne servono? 1 o 2?

Ho anche adocchiato una plafoniera arcadia, lunga 110 cm con 2x30W neon e 2x150w hqi... esagerato?? (Prezzo 500 €uri)

Grazie

Mkel77
12-05-2005, 22:09
per una vasca dolce meglio le HQL che le HQI...........in entrambi i casi comunque dovrai montare 2 plafoniere perchè la vasca è molto lunga e rischieresti di avere troppa luce al centro e troppo poca in periferia...........

Se sei intenzionato con le HQI, allora ti consiglio, per un olandese, di raggiungere almeno 1W/L, quindi se la tua vasca è da 110 litri (è un petcompany?) allora vanno benissimo 2 da 70W.................perchè effettivamente 2 da 150W sarebbero esagerate (roba da acquario marino)............Ricordati che le HQI hanno bisogno di un vetro di protezione contro i raggi UV, altrimenti bruci tutto quello che metti in vasca.........

La plafoniera arcadia sarebbe esagerato, infatti le plafoniere di quel tipo si usano nel marino mettendo due tubi attinici e le hqi...............

p.s. comunque meglio le HQL.............. ;-)

Simo
12-05-2005, 22:53
meglio le hqi che le hql ;-)
a parte questo quelle hqi che hai elencato te non sono i massimo come temperatura di colore,vai sugli 8000k ma non di più.

Alex Carbonari
13-05-2005, 16:09
meglio le hqi che le hql ;-)
a parte questo quelle hqi che hai elencato te non sono i massimo come temperatura di colore,vai sugli 8000k ma non di più.

8000 °K? Quelle che ho trovato in vendita (Osram hql 125) hanno 4000°k e 6300 lm. dove le trovo a quella gradazione? Il max erano le hqi a 4200.

Per mkel77

Le plafo commerciali hqi sono già schermate? Che tipo di vetro serve?
P.s. è un petcompany

pisolo
13-05-2005, 16:32
io con un acquario quasi uguale ho realizzato due HQL autocostruite da 80w cadauna spendendo in tutto 50/60 euri.
ho avuto per un periodo alghe a non finire quindi ti consiglierei di farle da 50w l'una.
altrimenti, se fai come me, co2 e fertilizzazione a palla.
ti allego nel prossimo post lo schema delle HQL che ho fatto io

pisolo
13-05-2005, 16:33
eccolo http://www.acquariofilia.biz/allegati/schema_hql_695.gif

Alex Carbonari
13-05-2005, 16:36
Grazie pisolo, già l'ho scaricato, ti avevo pure scritto un mp.

Ma quali plafoniere ci metto? Ho paura che quelle commerciali si sciolgano!!!

Mkel77
13-05-2005, 17:46
Le HQI comprate in negozi o siti specializzati in acquariofilia sono già schermate.......... ;-)

Alex Carbonari
13-05-2005, 18:21
mmmmh, mi sto spostando di nuovo verso le hql, ho paura di avere problemi di alghe con le hqi. Mi devo rimettere alla ricerca di plafo adatte

skarazzz
13-05-2005, 22:57
Anche io mi sto ponendo questo problema,HQI o HQL?, ma in molti mi hanno consigliato le HQI per via della resa cromatica migliore. Con le HQL la resa cromatica è di tipo 3, mentre con le HQI è di tipo 1B(molto migliore).
Ho trovato la seguente lampadina per l'acquario d'acqua dolce: HQI - TS 70w UVS (Uv Stop) commercializzata dalla Osram. Questa ha temperatura di colore di 5200 k essendo quindi adatta per acqua dolce.
Per i dettagli visita il sito Osram -> Catalogo

Acquari marini montano HQI da 10000-20000 k(molto più costose)!
La differenza fra HQI e HQL sta inoltre che le prime hanno bisogno di un alimentatore oltre all'accenditore. In un negozio di elettronica ho trovato i due pezzi a 25€.
La lampadina dovrebbe costare altrettanto.
Il problema sta nel trovare un riflettore per queste lampadine.
Chi non ha grandi esigenze estetiche però puo accontentarsi di riflettori per lampade alogene da 500W in vendita in tutti i centri commerciali!

Simo
13-05-2005, 23:02
le hqi sono molto più diffuse delle hql e di plafo ne trovi quante ne vuoi ;-) per acquari.
le alghe non dipendono dalal luce ma da determinati valori dell'acqua.

mariolg
14-05-2005, 01:03
sulla nuova vasca aperta da 100x50x50 ho appena montato 2 hqi da 70w 5200K osram, utilizzando riflettori delle alogene da 500W (teoricamente l'attacco è diverso ma non ci sono assolutamente problemi). La vasca è partita da appena una settimana quindi la mia è un'esperienza limitatissima, ma la glosso sul fondo si è riempita di bollicine di ossigeno e, al momento, pare che vada tutto bene. Le lampade le ho montate a circa 40 cm dal pelo dell'acqua

skarazzz
14-05-2005, 02:37
Mario,un paio di domande.........
quanto hai speso piu o meno per i vari pezzi?
le lampade sono direzionali,oppure illuminano anche il resto della stanza?
TnX

Mkel77
14-05-2005, 10:55
sulla nuova vasca aperta da 100x50x50 ho appena montato 2 hqi da 70w 5200K osram, utilizzando riflettori delle alogene da 500W (teoricamente l'attacco è diverso ma non ci sono assolutamente problemi). La vasca è partita da appena una settimana quindi la mia è un'esperienza limitatissima, ma la glosso sul fondo si è riempita di bollicine di ossigeno e, al momento, pare che vada tutto bene. Le lampade le ho montate a circa 40 cm dal pelo dell'acqua

Dove l'hai trovata da 70W, io la sto cercando per il marino ma non riesco a trovarle...............

mariolg
16-05-2005, 12:16
per skarazz: 2 lampade, 2 accenditori e 2 reattori complessivamente 76 euro. I due faretti per alogene li ho pagati in un centro commerciale 5,90 euro l'uno. Ho aggiunto infine due timer meccanici complessivamente 12 euro. Sull'accenditore fra l'altro c'è uno schema chiarissimo per come assemblare il tutto. Il fascio di luce è direzionale (le hqi sono montate in faretti per alogene) ma ovviamente illuminano anche la stanza, la vasca è aperta e sono montati a ca. 40 cm dal pelo dell'acqua...
per mkel77: le lampade e relativi accessori li ho acquistati in un negozio di materiale elettrico. Li ho trovati senza difficoltà ma hanno solo due temperature di colore 4200 e 5200 K (osram) non so se vanno bene per il marino... le 5200 sulla confezione riportavano che sono schermate anche UV (UV stop) non conosco ovviamente la bonta della schermatura ma, anche se solo dopo una settimana, le piante non sembrano soffrire... anzi

pisolo
16-05-2005, 14:47
scusatemi arrivo al pc dopo un po di giorni.
per le HQL io ho usato due plafoniere IKEA (esattamente quelle che vedi nella foto) di alluminio gia' pronte e smaltate di bianco all'interno.
costo irca 8,50 euri l'una