Visualizza la versione completa : Pomeriggio di M****...Disastro in vasca
architect
10-11-2006, 20:11
Maledetto il giorno che ho deciso di mettere un'oloturia in vasca -04 ...e pensare che qualcuno (Pfft) me l'aveva pure detto di non metterla #12 ...cmq x farla breve: la maledetta ha deciso di farsi risucchiare da una pompa che tra l'altro era pure schermata!!! -04 -04 e ha rilasciato le tossine in vasca...cosi mi son trovato tutta la fauna ittica stecchita...tutto ciò che va sotto il nome di invertebrato sembra salvo...ma mi chiedo é possibile che siano morti solo i pesci? o devo aspettarmi una sorpresina fra un po' pure dai coralli? cmq ho cambiato 50 l di acqua e messo carbone attivo...di più non so che fare...giuro mi vien da piangere...tutti i pesci erano con me da 3 anni quasi -43
nettuno80
10-11-2006, 20:23
azz...mi dispiace :-(
Pitone83
10-11-2006, 20:54
mi dispiace,a me è successo con un anemone,fortunatamente ho salvato tutti gli invertebrati
alessio123
10-11-2006, 21:16
mi dispiace, auguri per i sopravvissuti :-( :-(
igorbolo
10-11-2006, 21:19
cambio enorme di acqua schiumatoio a palla e carbone
luciafer
10-11-2006, 21:23
Tutta la mia solidarietà. Non ti abbattere. Ciao. #07 :-(
architect
10-11-2006, 21:46
grazie a tutti della solidarietà... :-( spero veramente di salvare i coralli...se dovessero morire pure loro non so...potrei anche pensare di smettere...
Mi dispiace..nn ti scoraggiare..cambia altra acqua e metti carbone (cerca di cambiarlo spesso)..
come ti hanno gia detto skimmer a palla,altro cambio,molto carbone e non ti abbattere vedrai che non andra' cosi' male ;-) ;-)
in ordine metti 1 litro ogni 100 litri di acqua,dopo 3 gg ti organizzi il cambio d'acqua almeno il 30%
presta attenzione alla temperatura con un cambio cosi grosso
ciao da blureff
architect
11-11-2006, 12:45
ho già cambiato il 30% di H2O...ma lo skimmer riesce a togliere le tossine? #24
-05 -05 ....azz che sfiga compare,nn ti abbattere,tutto serve x fare esperienza...fai come ti hanno suggerito,mi spiace x i pesci...
jojo
igorbolo
11-11-2006, 15:17
dipende dal tipo di tossine, se sono tossine proteiche allora si ma se sono molecole più piccole solo i cambi di acqua e il carbone sopratutto te le tolgono
ciao
mi spiace molto :-(
il carbone cambialo spesso!
ciao.
RobyVerona
11-11-2006, 16:15
Mi dispiace, ma purtroppo con certi animali è un rischio che si corre... E poi la fortuna e cieca, ma la sfiga... #07 #07 #07
architect
11-11-2006, 16:42
ma poi mi chiedo: possibile che siano morti i pesci che in teoria dovrebbero essere + resistenti e non i coralli, stelle, lysmata che come si sa sono molto + sensibili a qualsiasi cosa? ora mi viene un dubbio...non è che potrebbe essere stato qualcos'altro l'artefice del disastro? avevo giusto misurato i valori il giorno prima ed era tutto nella norma tranne Ca a 500 e Mg poco sopra i 1000...ma non penso siano loro i responsabili...ho subito pensato alla temperatura ma qst era giusta...e se fosse stata una scarica elettrica? #24
architect, la tossina che producono le holoturie è una una neurotossina che OVVIAMENTE colpisce soprattutto i pesci.. è usata per difesa dai predatori... in natura i predatori delle holoturie sono i pesci...
La prossima volta , mi spiace dirlo, prova ad accettare i consigli.. non si danno a caso..
architect, la tossina che producono le holoturie è una una neurotossina che OVVIAMENTE colpisce soprattutto i pesci.. è usata per difesa dai predatori... in natura i predatori delle holoturie sono i pesci...
La prossima volta , mi spiace dirlo, prova ad accettare i consigli.. non si danno a caso..
Quoto...molti, moltissimi neofiti chiedono se possono mettere questo o qeull'altro animale in vasca....gli si risponde e se ne fottono....altro che sfiga!
Se uno butta un pesciolino rosso dentro una vasca con uno Pterois volitans e il pesciolino viene pappato dopo un minuto è per sfiga? #07
architect
13-11-2006, 23:51
Quoto...molti, moltissimi neofiti chiedono se possono mettere questo o qeull'altro animale in vasca....gli si risponde e se ne fottono....altro che sfiga!
Se uno butta un pesciolino rosso dentro una vasca con uno Pterois volitans e il pesciolino viene pappato dopo un minuto è per sfiga?
che dire? avete ragione...ho fatto una ******* a metterla in vasca e a non seguire il vostro consiglio...
cmq sapevo che avrei avuto problemi con l'alimentazione, ma nutrendo 4 volte al giorno con zoo e phitoplancton è da un anno circa che non ho problemi coi filtratori cosi pensavo non avrei avuto problemi neanche con lei, e poi avendo tutte la pompe schermate non c'era possibilità che venisse risucchiata, ed infatti non è stata sminuzzata dalla pompa ma solo infastidita dalla zona di pescaggio della pompa stessa...io questa la chiamo sfiga....tu come la chiami?
La chiamo imprudenza.....cmq avrai imparato la lezione spero..... ;-)
architect
14-11-2006, 00:51
La chiamo imprudenza.....cmq avrai imparato la lezione spero.....
14-11-2006, 10:06
mi spiace...
la stragrande maggioranza delle tossine prodotte da animali marini sono termolabili(non so se anche quelle dell'oloturia ma è probabile), vedo che hai la temperatura impostata a 26,5 potresti portarla a 27,5
scusate .. ma che è stà 'oloturia' ?? #12
tipo nudibranco ?
architect
14-11-2006, 21:06
temperatura...fatto...ho pure cambiato il carbone...cmq allego foto della bestia...per capirci è quella coi "pennacchi rossi" http://www.acquariofilia.biz/allegati/copia_di_invertebrati_006_882.jpg
simo1978
16-11-2006, 19:57
ho già cambiato il 30% di H2O...ma lo skimmer riesce a togliere le tossine? #24
alcune si perchè sono molecole organiche che riescono ad essere attirate dalle bolle
Mi spiace molto.
Questo deve far riflettere sull'acquisto di animali o invertebrati che ci piacciono cosi' tanto da farci dimenticare una sana prudenza.
Buona fortuna.
Stefano :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |