Visualizza la versione completa : Periodo di maturazione lungo?
piranhas
10-11-2006, 18:21
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e neofita acquariofilo.
Il giorno 6 ottobre scorso ho avviato il mio primo acquario, che si può così riassumere: vasca Askoll Ambiente Advanced 120 (166 litri al netto degli arredi), filtro esterno Tetratec EX 1200, 2 neon da 40 W l'uno, riscaldatore Askoll 300 W, fondo fertile Sera Floredepot, 30 kg di ghiaino Ottavi nero, 5 legni Java, 4 piante Anubias barteri e 7 Echinodorus muricatus, integratore di CO2 Askoll System regolato a 20 bolle al minuto, fotoperiodo iniziale di 6 ore con incremento di 6 minuti al giorno fino alle finali 10 ore. Se mi dimentico qualcosa chiedete pure.
Il mio "problema" è che sto monitorando i nitriti tutti i giorni e non si sono mai mossi dal minimo rilevabile dai test in mio possesso (SERA). GLi altri valori da me rilevati sono: pH 7,5 - gH 10 - kH 8 - NO3 0. Non so se sia un problema di test, oppure il periodo di maturazione della mia vasca sia solo un pò più lungo del "solito".
Grazie a tutti
In alcuni casi il picco dei nitriti è molto leggero, in linea di massima un mese di maturazione potrebbe essere sufficente, potresti fare in questo modo:
Se non hai mai fatto cambi d'acqua, dal momento che NO2=0 e che hai del carico organico dovuto alle piante, puoi mettere qualche briciola di mangime, aspettare ancora una settimana e se i nitriti restano a 0 direi che puoi iniziare ad inserire i primi pesci.
Mi raccomando non tutti assieme, compatibili con il tuo biotopo e non sovraffollare la vasca.
piranhas
10-11-2006, 18:59
Si, va bene, è possibile che il picco dei nitriti sia stato leggero, ma allora non dovrebbero cominciare ad aumentare i nitrati? Prima di inserire pesci vorrei essere sicuro; per me, come penso per tutti voi, l'acquario non è solo un bell'oggetto d'arredo e mi dispiacerebbe nuocere ai futuri inquilini per troppa fretta, anche se non vedo l'ora di vederli nuotare in vasca.
Grazie della risposta, proverò sicuramente con un pò di mangime. Ah, dimenticavo, comunque per i primi 15-20 giorni ho inserito in vasca il SERA Nitrivec, che dovrebbe agevolare, ed effettivamente non ho mai fatto cambi dìacqua. Continuerò a monitorare in attesa del lieto evento.
Si potrebbe dubitare dei test della SERA, anche se 1 mese non è un periodo standard per avere la maturazione del filtro. Se hai la possibilità misurali con un prodotto ASKOLL o dal tuo venditore e fatti dire il valore rilevato.
piranhas
10-11-2006, 19:13
Io ho un pò di dubbi sui test, ed infatti volevo comprarne altri, ma non sapevo che marca prendere. Quali mi puoi consigliare? Quali sono quelli che sono ritenuti buoni dalla maggioranza dei frequentatori di questo forum? Perchè chiedere al negoziante non mi va, uno mi ha detto in pratica che è una stupidaggine questa storia del picco dei nitriti; ha detto che se tutto è a zero vuol dire che va tutto bene, che è stato fatto tutto nel migliore dei modi ed il filtro si è maturato subito!!!
Io personalmente uso la marca ASKOLL e ritengo siano precisi o almeno il più possibile. Ho usato anche la marca SERA NO3 e PO4, ma non so non li ritengo affidabili. Ti spego il perchè. con SERA gli NO3 sembra che siano sempre a 0 (colore giallo piaglierino) mentre con ASKOLL gli NO3 sono a 10 mg/l. capito perchè?
piranhas
10-11-2006, 19:22
Ho sentito parlare bene dei test JBL, però nei negozi in cui sono stato non li ho trovati. Gli Askoll sono sicuramente di più facile reperibilità,se mi dici che sono abbastanza affidabili (certo che differenze di 10 mg/l per i nitrati non sono da trascurare, qualcuno ha detto anche 20...).
Comunque grazie per i consigli.
Io ritengo siano affidabili.Gli Jbl ho sentito che sono buoni, ma è vero, non si trovano facilmente. Prova ad andare su www.acquaingros.it
piranhas
10-11-2006, 19:29
Guarda, ora per la curiosità quasi quasi esco e vado a comprare i test Askoll, almeno quelli per NO2 e NO3, stasera misuro e domani (o lunedì) faccio il resoconto, anche perchè non ce la faccio più ad aspettare, soprattutto perchè risulta tutto fermo, e mi pare strano.
A proposito, conosci negozi buoni in zona Flaminio, sennò mi tocca andare sempre da Abissi e con il traffico che c'è a Roma!
Ciao piranhas, se può esserti d'aiuto anch'io uso i test Askoll e mi trovo bene... :-)
Intanto, piranhas, complimenti per l'approccio con questo "hobby" o forse è emglio dire passione...
Poi... anche il mio primo acquario (40 litri solo) ci ha messo molto (3 settimane) e avevo usato degli attivatori batterici!
Tu prova a fare come ha detto balocco, metti qualche briciola di mangime e vedi come si comportano NO2 e NO3 ;-)
cardanico
11-11-2006, 12:45
Comunque se rilevi i nitrati (NO3) vuol dire che i batteri ci sono e il filtro è partito ;-)
PS:
Buona idea quella di mettere un pizzico di mangime.
piranhas
14-11-2006, 17:57
Scusate, riprendo il topic solo ora per mancanza di tempo.
Lisetta, ti ringrazio per i complimenti
cardanico, il problema è proprio che, se anche mi fossi perso il picco dei nitriti (non impossibile ma alquanto improbabile, visto il quotidiano monitoraggio dei valori), comunque non rilevo nitrati, e questo mi ha fatto venire dei dubbi sui test.
Allora, ho comprato i test Askoll e ho fatto, in due giorni consecutivi, due prove comparative, e questi sono i risultati:
11/11/06
SERA pH: 8.0, kH: 12, gH: 15, NO2: <0.3, NO3: 0
ASKOLL pH: 7.6, kH: 16.5, gH: 16.5, NO2: 0, NO3: 0
12/11/06
SERA pH: 7.5, kH: 12, gH: 13, NO2: <0.3, NO3: 0
ASKOLL pH: 7.6, kH: 18, gH: 14, NO2: 0, NO3: 0
Ieri non ho potuto farli, li farò di nuovo stasera.
Qualche commento?
Secondo me puoi andare tranquillo. I Nitrati sono a 0 perchè quei pochi che ci sono vengono assorbiliti dalle piante, non dimentichiamo che non hai pesci in vasca e quindi l'inquinamento è molto limitato.
Se hai già deciso che pesci mettere inizia gradualmente ad inserire i pinnuti.
cardanico
14-11-2006, 23:05
Ma hai messo del mangime o qualche inquinante in vasca?
piranhas
15-11-2006, 12:01
cardanico, si, ho messo del mangime in vasca
balocco, speriamo, non vedo l'ora di inserirli, però vorrei aspettare ancora un altro paio di giorni, tanto ormai ho già aspettato a lungo, la vasca è avviata dal 6 ottobre, quindi ormai sono quasi 6 settimane![/b]
puoi fare una prova con un pescie molto resistente e poco sensibile agli inquinanti, anche se non è proprio il massimo della vita...
Domanda.. hai inserito un attivatore batterico al momento dell'avviamento della vasca?
piranhas
15-11-2006, 12:08
bardakssj, per i primi 15-20 giorni ho inserito in vasca il SERA Nitrivec, che dovrebbe agevolare, e non ho ancora mai fatto cambi dìacqua.
a questo punto prova a inserire un pesciolino piuttosto coriaceo...
Ricordati uno solo per vedere come si comporta la vasca... e soprattutto tieniti pronto per cambi d'acqua di emergenza.. che non si sa mai
piranhas
15-11-2006, 12:16
bardakssj, io volevo inserire per primi alcuni ancistrus, così servono anche per tenere "pulita" la vasca, pensi siano abbastanza coriacei?
mettine uno solo.. e comunque i loricaridi, al contrario di quello che molti pensano, sono piuttosto sensibili agli inquinanti...
comunque prova... ma tieni monitorato il comportamento del pesce e soprattuto i valori... e tieni pronto un cambio sostanzione per ogni evenienza
piranhas
15-11-2006, 12:23
Allora credo che oggi andrò a comprare altre piante, che non fanno mai male, lascio girare ancora il tutto e nel fine settimana inserisco gli ancistrus.
piranhas
15-11-2006, 12:25
bardakssj, quindi mi consigli di metterne uno solo?
si esatto per il momento uno solo... ricorda che l'ancistrus caca come una mucca :-D :-D ...
a e prendilo piuttosto grandino.. non prendere un avannotto... cercalo almeno di 5/6 cm
piranhas
15-11-2006, 12:54
bardakssj, grazie per il consiglio; oggi inserisco altre piante, monitorizzo i valori dell'acqua e nel fine settimana andrò a cercare il primo inquilino.
piranhas
15-11-2006, 15:03
Crepi
Giuseppedona
15-11-2006, 15:34
Secondo me puoi andare tranquillo. I Nitrati sono a 0 perchè quei pochi che ci sono vengono assorbiliti dalle piante, non dimentichiamo che non hai pesci in vasca e quindi l'inquinamento è molto limitato.
Se hai già deciso che pesci mettere inizia gradualmente ad inserire i pinnuti.
Quoto perfettamente balocco. I Nitrati (NO3) nel tuo caso specifico che non hai pesci in vasca, dovevano essere prodotti al termine del ciclo dell'azoto per effto della maturazione del filtro, quando ciè da NO2 si trasformano appunto in NO3. Ma visto che non hai un carico organico in vasca ma bensì hai delle piante che dei nitrati si nutrono anche, è ovvio che non li rilevi. Li vedrai appena inserirai i pesci e comincerai (un pizzico tre o quattro volte al giorno) con il mangine.
Ciao
piranhas
16-11-2006, 10:31
Giuseppedona, grazie, mi avete convinto, ieri ho introdotto altre piante, aspetto altri 2 o 3 giorni e poi introduco il primo ancistrus, vedo come va, ma penso bene (grazie ai vostri consigli), poi ne introdurrò altri 2 (o 3, ancora non so bene), in seguito introdurrò i protagonisti principali, i piranha.
piranhas
16-11-2006, 10:33
E siccome so, per quelloche ho letto e per quello che mi è stato detto, che i piranha determinano un carico organico notevole, allora si che vedrò i nitrati ;-)
...
Leggiti questo http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/Dolce/Pesci/piranha_allevamento/consigli.asp, potrà esserti utile.
piranhas
16-11-2006, 11:17
Lisetta, grazie, lo avevo già letto, comunque una ripassatina non guasta, ed ho letto tanto altro; prima di intraprendere qualcosa mi informo sempre molto bene. Non so se qui nel forum ci sono altri utenti che allevano piranha, mi sarebbe utile scambiare informazioni, casomai aprirò un altro topic. Grazie ancora
Giuseppedona
16-11-2006, 12:32
E siccome so, per quelloche ho letto e per quello che mi è stato detto, che i piranha determinano un carico organico notevole, allora si che vedrò i nitrati ;-)
-05 -05 come farai a mettere le mani in vasca per potare le piante ?
in bocca al lupo...o meglio in bocca ai piranha :-D :-D
piranhas
16-11-2006, 12:39
Giuseppedona, infatti comprerò un bel set di attrezzi luuunghi :-))
A parte gli scherzi, non penso (oppure lo spero) che siano così tremendi da attaccare tutto ciò che si muove in vasca
Giuseppedona, grazie, mi avete convinto, ieri ho introdotto altre piante, aspetto altri 2 o 3 giorni e poi introduco il primo ancistrus, vedo come va, ma penso bene (grazie ai vostri consigli), poi ne introdurrò altri 2 (o 3, ancora non so bene), in seguito introdurrò i protagonisti principali, i piranha.
on la vasca che hai mettine al massimo ancora un paio... gli ancistrus sono incazzevoli mica da ridere.. sono territoriali...
Per quel che riguarda i piranhas... la tua vasca è decisamente piccola...
ricordati che sono caracidi e che vivono in gruppo.... e oltretutto crescono abbastanza...
per i piranhas consigliano tutti vasca da almeno 300/400lt
Per quel che riguarda i piranhas... la tua vasca è decisamente piccola...
ricordati che sono caracidi e che vivono in gruppo.... e oltretutto crescono abbastanza...
per i piranhas consigliano tutti vasca da almeno 300/400lt
#25 #25 #25 #25 #25
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |