Visualizza la versione completa : Periodo di maturazione lungo?
piranhas
10-11-2006, 18:21
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e neofita acquariofilo.
Il giorno 6 ottobre scorso ho avviato il mio primo acquario, che si può così riassumere: vasca Askoll Ambiente Advanced 120 (166 litri al netto degli arredi), filtro esterno Tetratec EX 1200, 2 neon da 40 W l'uno, riscaldatore Askoll 300 W, fondo fertile Sera Floredepot, 30 kg di ghiaino Ottavi nero, 5 legni Java, 4 piante Anubias barteri e 7 Echinodorus muricatus, integratore di CO2 Askoll System regolato a 20 bolle al minuto, fotoperiodo iniziale di 6 ore con incremento di 6 minuti al giorno fino alle finali 10 ore. Se mi dimentico qualcosa chiedete pure.
Il mio "problema" è che sto monitorando i nitriti tutti i giorni e non si sono mai mossi dal minimo rilevabile dai test in mio possesso (SERA). GLi altri valori da me rilevati sono: pH 7,5 - gH 10 - kH 8 - NO3 0. Non so se sia un problema di test, oppure il periodo di maturazione della mia vasca sia solo un pò più lungo del "solito".
Grazie a tutti
In alcuni casi il picco dei nitriti è molto leggero, in linea di massima un mese di maturazione potrebbe essere sufficente, potresti fare in questo modo:
Se non hai mai fatto cambi d'acqua, dal momento che NO2=0 e che hai del carico organico dovuto alle piante, puoi mettere qualche briciola di mangime, aspettare ancora una settimana e se i nitriti restano a 0 direi che puoi iniziare ad inserire i primi pesci.
Mi raccomando non tutti assieme, compatibili con il tuo biotopo e non sovraffollare la vasca.
piranhas
10-11-2006, 18:59
Si, va bene, è possibile che il picco dei nitriti sia stato leggero, ma allora non dovrebbero cominciare ad aumentare i nitrati? Prima di inserire pesci vorrei essere sicuro; per me, come penso per tutti voi, l'acquario non è solo un bell'oggetto d'arredo e mi dispiacerebbe nuocere ai futuri inquilini per troppa fretta, anche se non vedo l'ora di vederli nuotare in vasca.