Visualizza la versione completa : Spessore vetro
Ciao a tutti, mi sto organizzando per realizzare una vasca delle seguenti dimensioni:
Base: 55x30 (intesa come superficie interna)
Altezza: 35
Quindi il litraggio lordo è poco meno di 58l. Come spessore dei vetri avevo pensato 5mm, voi che ne dite? Meglio più spesso?
Grazie
ciao un 5-6 millimetri dovrebbero piu che sufficenti un consiglio perchè non opti un usato sicuramente vai a spendere meno ed è completo di tutto ciao
Grazie Vitto, sì più che altro è per lo sfizio di farlo io, in effetti considerando il tempo da perdere e le spese non avrei un gran risparmio rispetto a un usato.
Per lo spessore avevo detto appunto 5mm, ma il vetraio era perplesso per questo ho chiesto. Anche perchè non per pensare male, se lo fa più spesso ci va a guadagnare lui :-))
si se lo fai tu hai piu soddisfazioni anche io mi sono fatto la mia vaschetta da solo anche tutto il resto dai un sguardo http://www.acquariofilia.biz/album_personal.php?user_id=100226
Cavolo complimenti! hai fatto un capolavoro! davvero stupendo! #25
Io farò una cosa più semplice, magari una vasca per riproduzione.
Per curiosità..il coperchio come lo posso fare?
la parte esterna attaccata al vetro è stata fatta con dei fascioni in legno sottile incollata con silicone ho lasciato i fascioni piu alti del vetro di 10 mm il coperchio ho usato il preforato da 10 mm che si incastra perfetta detro tu potresti usare del plexi dove io ho usato i fascioni in legno tu potresti asare delle strisce larghe 5 centimetri rimanendo sopra il vetro dello spessore del coperchio o del plex che trovi
con i fascioni potresti stare piu alto anzichè da 5 li fai da 10 cm cosi hai piu spezio all'interno per le lampade e evendo il fascione alto puoi bucare la parte dietro ter passare con i tubi del filtro e cavi corrente ;-)
Scusa l'ignoranza...lavorando col plexi che mi viene più facile da reperire come dovrei montare passo per passo? #13
Grazie mille per la disponibilità
allora i fascioni esterni superiori li fai da 10 cm. con il plex stesso li incolli con il sil. però stai sopra il vetro di 5 cm e 5 li incolli cosi tu hai 5 cm di altezza in modo che puoi bucare la parte dietro per il passaggio di fili e altro poi supponiamo che lo spessore del plex sia 5mm tu ai 4 angoli metti degli spessori di 4,5 cm piu i 5 mm del plex arrivi a pari dei fascioni esterni gli spessori li appoggi sul vetro incollandoli
Grazie mille. Non ho chiara l'apertura, si toglie completamente il coperchio o c'è un sistema a cerniera?
puoi farlo con le cerniere o senza come preferisci poi se vai in una ferramenta ben attrezzata compri la pellicola a specchio adesiva da mettere all'interno e un pomellino o una piccola maniglietta da attaccare al coperchio
Grazie mille x i consigli...me la studierò
Ciao Vitto, avevo due dubbi:
1) che tipo di silicone mi consigli? Quanto ne devo prendere?
2) per le dimensioni delle lastre con spessore di 6 mm quale sarebbe grosso modo un prezzo ragionevole?
Grazie mille ;-)
ciao io per la mia ho usato l' eri 180 http://www.ericomitalia.com/prodotti_ericom_dowcorning.php?id=5 un paio di tubetti dovrebbero bastare invece per la spesa del vetro non so dirti ti faccio un esempio io abito a LECCO e qua per solo il vetro mi avevano sparato 450 per il 10 mm quando sono andato giu al mio paese a CROTONE l'ho comprato da una vetreria del mio amico 200 euro il 12 mm !!
Grazie Vitto, accidenti troppa differenza tra un posto e l'altro! Il tuo penso sia molto più grande come misure e anche come spessore,perchè io sinceramente non ci voglio spendere molto,x il vetro pensavo intorno ai 30€ #13
biociccio
14-11-2006, 12:21
ciao bello davvero il tuo acquario!
ma non servono delle parti che asssicurino i vetri?
si incollano col silicone e via??? -05
io credevo servisse incollare almeno qualche pezzo di ferro pigato negli angoli!
o no? #23
ciao la mia vasca ha i tiranti ma devi usare un silicone apposta è non avrai problemi ;-)
Alias156
15-11-2006, 00:07
ciao...
vitto complimenti x la vasca.
(scusate se mi intrometto)
se devo creare una vasca: andando a ragionamento, + grande la devo fare e + spesso deve essere il vetro,
ma x essere sicuro chiedo a te: se io facessi una vasca da 50 litri, bastano 5mm di spessore del vetro? se invece voglio farla da 100 litri..e' meglio prendere uno spessore + grande, giusto? (per esempio 10mm)...e se volessi farla da 200 litri..meglio 15-20mm di spessore...e così via, esatto?
ciao allora 5mm per 50 litri va bene per 100 litri può andare un 8 mm poi calcola che io ho usato un 12 mm per un 500 litri !!! 15 o 20 mm quando vai a vedere i costi ti spaventi ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |