PDA

Visualizza la versione completa : plafoniera hqi

senry
10-11-2006, 15:39
ciao, leggendo qua e la nel forum mi sono accorto che forse la mia plafoniera (vedi profilo) potrebbe non bastare .... dovrei mettere anche dei neon forse?

Ma la cosa che più mi preme chiedervi è se devo cambiare il vetro di protezione???

Ah dimenticavo devo comprare il timer per accensione e spegnimento (se non ho capito male il ballast) ...me ne consigliate uno?

grazie mille ciao ciao
Senry

senry
11-11-2006, 14:25
Nessuno :-(( ...

ciucco
11-11-2006, 14:42
bah, dipende da cosa ci vuoi allevare. se hai fatto un isolotto e la cima rimane in alto puoi metterci anche qualche bella montipora. secondo me potrebbe andare.

io piuttosto cambierei il riscaldatre con uno da 100 e uno da 50. se ti si blocca per un malaugurato caso ti fa bollire la vasca e nemmeno te ne accorgi. ;)

alessandros82
11-11-2006, 15:37
anche secondo me può andare!e comunque c è chi alleva benissimo anche delle acropore con T5 quindi se le metti sotto il punto luce vai tranquillo!anche perchè con quelle dimensioni non penso ci sia una plafoniera HQI con dei T5

senry
11-11-2006, 15:41
ma devo cambiare il vetro ...per il discorso uv?

giangi1970
11-11-2006, 15:47
Lascia quel riscaldatore e' per 150 litri tu ne hai 120 circa quindi non bolle niente.
E comunque al limite se si blocca si spegne(tutti i riscaldatori se superano una certa temperatura per molto tempo si bruciano).
Metti pure dei duri ma solo sotto il cono della Hqi.
E vero che ci alleva duri sotto le t5 ma e' anche vero che sono utenti molto esperti che riescono a gestire vasche in modo impeccabile e hanno batterie di 8 o 10 t5 sulla plafo.
Non ti sto' criticando ma si sta' diffondendo questa strana idea che si possono mettere duri anche sotto i t5,che in parte e' giusto,ma ricordiamoci che sono comunque plafo che sviluppano nel caso dei 39w(quindi da un metro) dai 300w in su',quindi non certo i classici 2 bianchie 2 attinici.

senry
11-11-2006, 15:54
ma io non ho mai parlato di t5 ....:-(

giangi1970
11-11-2006, 16:03
Scusami non c'e l'avevo con te'...........
Il vetro se non si rompe non lo cambiare.
Se hai l'attacco E40(intendo il bulbo o lampadina della plafo) basta un semplice temperato altrimenti borosilicato.
I ballast non sono dei timer ma degli accenditori a te serve un timer anche di quelli da supermercato altrimenti dovrai accendere e spegnere la plafo a mano ogni giorno.
Per i 150w dipende cosa vuoi allevare......io lascerei quella e in un secondo tempo se vedi dei problemi fai sempre a tempo a cambiarla.

ciucco
11-11-2006, 19:05
giangi, quando si rompono i riscaldatori può esser tardi. 150 w sono giusti (bah, secondo me un pò troppi, ne bastano 100 ;-) ), ma tutti assieme riescono a far bollire la vasca. imho ;)