Visualizza la versione completa : Appistogramma trifasciata...
ciao a tutti volevo allestire una piccola vascada 40 lt per una sola coppia di apistogramma trifasciata....ho letto che le dimensioni max sono di 6 cm....ci possono stare o starebbero un po stretti?ho visto che non necessitano di vasche enormi...
qualcuno sa darmi qualche altra info, sulla rete non si trova gran che e tra le schede AP
non ci sono.....valori acqua, meglio sabbia o ghiaia e tutto quello che mi puo aiutare a farli stare il meglio possibile.grazie
qualcosa puoi trovarla qua:
http://www.apistogramma.it/apistogramma.htm ;-)
grazie tuko quell'articolo lo avevo gia letto però non mi dice la durezza, cioè dice che:
"E' un pesce poco esigente riguardo ai valori dell'acqua , è stato trovato in natura anche a ph 7,4 e durezze prossime a 4° , ma per ottenere il massimo in fatto di vivacità dei colori e di sviluppo delle pinne è meglio un ph leggermente acido" ma non mi dice come dovrebbero essere kh e gh o meglio non so se durezza 4, come dice, si riferisce a dove è stato trovato o le condizioni ottimali......te hai mai avuto a che fare con questi apisto?grazie ancora
ho lo stesso progetto nma per dei borelli ci stanno???
ale
Guarda per come la vedo io, di tutti i ciclidi nani sicuramente quello che si adatta meglio ai valori di acque medio/dure con ph neutro-basico è sicurmanete il cacatuodies.Gli altri apisto che si possono trovare in commercio credo che siano tutti di allevamento(come i cacatuodies),e hanno un range di valori di durezza che sono molto simili(genericamente si può dire un kh=4/5°) e un ph acido(6,5-6,8),tranne alcune specie tipo hongsloi che hanno valori minimi sia di durezza,ph, e conducibilità(logica conseguenza della quasi assenza di durezza)e se pur riprodotti in cattività, chi ci riesce rispecchia queste caratteristiche.
Cmq aspetta anche il parere di altre persone,sicuramente con più esperienza diretta di me.
vai tranquillo con acqua acida e tenera kh gh < di 10 meglio 4-5 e ph 6,5 - 7 sabbia fine nascondigli piante molte luce non forte buoni cambi e ogni tanto mangime vivo.
allora anche i borelli ci stanno in 40 litri?
si i borelli in 40 lt ci stanno,io ne ho tenuta e riprodotta una coppia in un mirabello da 30 lt,i valori erano ph 7.2,kh 5,temp 24
ma per ottenere il massimo in fatto di vivacità dei colori e di sviluppo delle pinne
Devi partire comunque da una popolazione con pinne lunghe.
Ciao Enrico
malawi, che intendi esistono trifasciata anche con pinne corte?il mio negoziante non li ha ma mi ha detto che me li puo procurare....che cosa gli devo chiedere?grazie
grazie lyla. tu sei esperta anche di caca giusto?più o meno è lo stesso allestimento anche per i borelli solo che in un acquario più piccolo giusto? grazie ale
esperta è un parolone #12 ,ne ho avuto un paio di coppie che ho avuto la fortuna di riprodurre(e poi ho sbolognato a Esox circa 60 avannotti #18 #18 )...
per i borelli scegli un fondo fine,sabbia o ghiaietto fine fine,una noce di cocco,o comunque un paio di nascondigli per dare una scelta alla femminuccia(io nel mirabello avevo la noce di cocco e una radice,e ha deposto sotto entrambe),puoi mettere anche un pò di piante anche secondo il tuo gusto personale,io ti consiglio di mettere un cespuglio di muschio di java in quanto spesso la femmina portava lì i piccoli in cerca di residui di cibo
per il resto con acqua pulita e cibo vario e di qualità non dovresti avere problemi a riprodurli
ciao a tutti il mio negoziante mi ha detto che gli a. trifasciata è un problema
trovarli quindi mi avrebbe consigliato dei caca 1 m e 2f ma in 40 lt non ci stanno un po stretti?secondo voi rimanendo su degli apisto su cosa mi potri orientare?grazie
esox, pultroppo stessa cosa non riesce a reperirli, i caca non ci stanno?
difficile..sicuramente non 2 coppie...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |