Entra

Visualizza la versione completa : come sciacquare ruwal nophos???

benedettol
10-11-2006, 13:14
ragazzi come le sciaquo le ruwal nophos???devo sciaquarle fino a quando nn vedo piu uscire acqua marrone???come faccio a capire che so sciaquate bene dato che sotto acqua cacciano una colorazione marroncina continuamente???

benedettol
10-11-2006, 13:23
mi dite inoltre il FILTROPHOS 10 della ruwal lo posso mettere in sump???

PiftPift
10-11-2006, 15:16
il rilascio di acqua marroncina o rossastra è tipico delle resine antifosfati e se leggi bene le istruzioni dicono anke ke l'inevitabile intorbidimento dovuto al loro impiego iniziale è del tutto normale e di breve durata. Il filtro stagno per Fosfati FILTRAPHOS 10 può essere utilizzato anche in assenza di una vasca di raccolta acqua posizionata sotto l'acquario. Infatti può essere posizionato, oltre che dentro o accanto alla vasca di raccolta acqua, anche di fianco o sotto l'acquario.

malpe
10-11-2006, 17:54
benedettol, devi lavarla con acqua calda finchè non rilasciano più il rosso.
Il filtro puoi metterlo in sump o fuori è lo stesso. IO lo tenevo fuori per ragioni di spazio.

mariobros
10-11-2006, 17:58
per lavare le resine usa il retino dei pesci e sotto un contenitore bianco in modo da vedere se l'acqua è chiara o meno, usa l'acqua calda ma non troppo e buon divertimento ;-)

benedettol
11-11-2006, 16:07
mariobros, nn ho lavato bene le resine...l acqua in acquario e' un po' torbida e marroncina...che succede ora???

giangi1970
11-11-2006, 16:15
niente tra un paio di ore tornera' come prima.
e anche a questa ti avevano gia' risposto.

benedettol
11-11-2006, 16:24
dove mi hanno risposto??mi hanno solo detto di sciaquarle bene...ma io ignaro le avevo gia messe e mi hanno fatto lacqua rossa...in oltre so che le rowa danno questa colorazione marroncina che e' normale ma sulle ruwal nn parla di una possibile colorazione marroncina per questo mi preoccupo

simonilorenzo
12-11-2006, 10:38
il rilascio di acqua marroncina o rossastra è tipico delle resine antifosfati e se leggi bene le istruzioni dicono anke ke l'inevitabile intorbidimento dovuto al loro impiego iniziale è del tutto normale e di breve durata. Il filtro stagno per Fosfati FILTRAPHOS 10 può essere utilizzato anche in assenza di una vasca di raccolta acqua posizionata sotto l'acquario. Infatti può essere posizionato, oltre che dentro o accanto alla vasca di raccolta acqua, anche di fianco o sotto l'acquario.

qui ti avevano gia risposto.

quoto con tutti e non preoccuparti del colore dell'acqua dopo che hai inserito le rersine MA perche hai inserito le resine un acquario ben avviato non ha bisogno di questo filtro per sempre bisogna capire come mai hai i po4 alti.
Il fFILTRAPHOS 10 serve per tamponare una situazione temporanea controlla l'acqua RO......

benedettol
13-11-2006, 11:53
in realta'sono in maturazione...sono alla 3 settimana e le resine per ora le sto usando in un filtro esterno...il test salifert non lo so fare tanto bene ma a me sembra che non si schiodano dal loro valore sti maledetti fosfati

Perry
13-11-2006, 12:06
benedettol,
Come ti avevo detto in uno dei 4200 topic che hai aperto, secondo me hai TROPPA fretta..i valori alti e ballerini in quella fase sono normali, io in maturazione non ho messo e non metterei resine se non alla fine (quando inizi a popolare la vasca)..
La maturazione dura ALMENO 3 mesi..dopo 3 settimane mettere resine è inutile..lascia fare alla natura il suo corso..

benedettol
13-11-2006, 12:08
si ma io avevo in progetto di accendere le luci tra una settimana.come faccio ad accenderle con i fosfati cosi alti???non mi cresceranno un montone di alghe??

Perry
13-11-2006, 12:18
Avere i valori così, avere esplosioni algali, diatomee ecc ecc è normale..se non tutti, quasi tutti ci sono passati (me compreso)..è normale o cmq molto probabile che ti si formino alghe come è normale che dopo un po' ti vadano via, se non lo faranno allora dovrai iniziare a preoccuparti (sempre meno di quanto ti preoccupi adesso ;-) ). Mesi fà ho cambiato la plafo, mi si è formata patina sul fondo (vasca già popolata in funzione da 8 mesi)..certo, fastidiose a vedersi, ma non è che ho messo resine o cosa..ho aspettato..e sono sparite..ed ora addirittura non sifono nemmeno più il fondo..e faccio a meno di resine anti po4. Ho messo le ruwal solo a fine maturazione, quando ho deciso di provare a mettere i duri..quando la vasca raggiunge un suo equilibrio vedrai che i test li farai molto meno e soprattutto per misurare altri valori (oltre a po4, il Ca, Mg ecc)..capirai se c'è qualche problema grave solo guardando la vasca ed i suoi abitanti..

benedettol
13-11-2006, 12:24
capisco ma allora qual'e'la necessita' di aspettare un mese di buio?se tutti voi dite che ci vuole piu di un mese per maturare??io ho i fosfati a 0.4 come ce li avevo 3 settimane fa

Perry
13-11-2006, 15:16
Il mese di buio serve a stabilizzare i valori, o e non averli cmq troppo alti o ballerini, dopodichè si inizia il fotoperiodo. Il mese di buio fà parte della maturazione, NON E' la maturazione

benedettol
14-11-2006, 00:04
io so solo che in un mese non e'migliorato nulla...i fosfati sono a 0,5 ancora e la settimana prox devo iniziare il fotoperiodo ;che faccio lo comincio?

Perry
14-11-2006, 09:33
Io so solo che hai troppa fretta..

giangi1970
14-11-2006, 17:07
benedettol, Pazienza ,pazienza e ancora pazienza.................
0,5 di fosfati a 3 settimane dall'avvio sono piu' che normali(io le avevo a 1,2)
Le resine fanno fatica a lavorare bene in un filtro esterno perche' l'acqua passa troppo velocemente e non hanno il tempo di assorbire i fosfati.
E' normale che ti verranno delle invasioni di alghe,almeno il 99% degli utenti le ha avute in maturazione.
Ti verranno le diatomee(alghe verdi filamentose)e se ne andranno da sole.
Ti verranno le ciano(prima delle bollicine sulle rocce e poi delle alghe marroncine) e anche queste se ne andranno da sole.
Non fare piu' test fino a due mesi e mezzo di maturazione soffia sulle rocce sifona lo sporco che si deposita e integra l'acqua evaporata BASTA.
Non devi fare altro niente integratori,attovatori e mxdonne varie.
Non hai ne pesci ne invertebrati quindi le rocce non hanno bisogno di niente.

benedettol
14-11-2006, 20:17
giangi1970, vabbe cmq che faccio tra una settimana accendo le luci anche con i fosfati cosi' alti???
come ultimo tentativo nel cestello che contiene la resina ho messo della lana per portare piu vicino possibile la calza con la resina vicino alla pompa di aspirazione...secondo me mettere la resina giu' a tutto al cestello non serviva a niente...cmq che dici accendo le luci fra una settimana??e poi la lana la tolgo sempre tra una settimana quando tolgo anche la resina???tu i fosfati come li facesti scendere??

giangi1970
14-11-2006, 20:44
Togli la lana e mettici un pezzetto di roccia se proprio vuoi farla restare sul fondo,
Accendi le luci.I miei fosfati sono scesi da soli fino a 0,4 a 7 settimane di maturazione e poi ho messo filtro a letto fluido con resine acquaphos,ma sono convinto che sarebbero scese da sole.

benedettol
14-11-2006, 20:47
scusa ma la lana se la tengo solo una settimana che fa???che puo' accadere???e poi un altra cosa come la tolgo la schifezza sul fondo e suule rocce senza aspirare l acqua???ho provato a sifonare ma l acqua che si alza insieme ai fanghi e'sporchissima

giangi1970
14-11-2006, 21:09
Trovati una pompa (anche piccola) e dirigi il getto verso le rocce e sotto di esse,aspetta un paio d'ore aspira.
Per aspirare taglia a meta' una bottiglia mettici della lana e usala a mo' di inbuto o fai ricadere l'acqua aspirata(attraverso la bottiglia con la lana) in sump oppure dentro una tanica e la ributti in acquario,ripeti piu' volte l'operazione(non nello stesso giorno ovviamente)piu' sporco togli meglio e'.La lana ti fa' da filtro meccanico anche se solo per una settimana,invece e' bene che la vasca lavori da subito da sola,senza aiuti.

Perry
14-11-2006, 22:53
ho messo della lana per portare piu vicino possibile la calza con la resina vicino alla pompa di aspirazione#23

#07 i consilgi vanno anche ascoltati..

benedettol
14-11-2006, 23:19
se volessi prendere un resun da appendere all'esterno dell'acquario sapete dirmi come funziona???tra l'altro il mio acquario e' alto 40 centimetri il filtro e' alto 44...mi puo'dare problemi sto fatto???nel caso dovessi comprarlo lo devo caricare solo con le rowa???messe come poi all'interno??

Perry
14-11-2006, 23:27
-28d#