Visualizza la versione completa : 3d sull'alimentazione dei ciclidi del tanganica
Quale mangime usate per i neolamprologus multifasciatus?
Io sto usando il sera microgran,lo mangiano, ma sembrano avere il ventre scavato... #09
(non sarebbe utile aprire un 3d bloccato sull'alimentazione dei ciclidi del tanganica,tipo quello nel forum dei malawi? ;-) )
Ciao grazie
Bella idea kaka22,sarebbe interessante sapere di + su come alimentare i nostri ciclidi del Tanganjika,io li nutro con mangime in scaglie della Tetra Min(che à un mangime di base) x il momento và tutto bene....Ciao
non sarebbe utile aprire un 3d bloccato
Se apriamo un 3d "bloccato" poi come inserisci i post?? #23 #23 #23
Fose volevi dire un 3d "In evidenza" ..... ;-)
Aprilo e te lo mettiamo in evidenza noi. :-)
(non sarebbe utile aprire un 3d bloccato sull'alimentazione dei ciclidi del tanganica,tipo quello nel forum dei malawi?
Ci sono cosi' tante specializzazioni nel tanga che verrebbe fuori un'enciclopedia.
Ciao Enrico
Ci sono cosi' tante specializzazioni nel tanga
Nel tanga (anzi sotto) di specializzazione ne esiste solo una :-D :-D :-D :-D
riporto in alto questo vecchio thread che spero possa coinvolgervi ed essere d'interesse per tutti...............
Che tipo di alimentazione somministrate ai vostri pesci?
E soprattutto per chi ha ottenuto riproduzioni con successo, che accorgimenti alimentari avete usato (alternanza di alimenti ecc.)?
Ok, dato che a suo tempo l'ho aperto io, ricomincio di nuovo:
In vasca ho calvus black, multifasciatus e julidochromis ornatus, essendo tutti di taglia piccola sto somministrando 2-3 volte al dì il Tetramin in scaglie;
(qualche consiglio per variare?) #17
Mattsquall90
15-06-2008, 12:33
Io ai multi dò tetramin in scaglie alternato a biogran (prodac) e qualche volta dell'alga.
oggi ho iniziato anch'io a somministrare mangime in fiocchi con contenuto animale e vegetale, e devo dire che finalmente ho visto sia gli julido che gli ocellatus mangiare con convinzione............fino a ieri usavo il granulare che solo gli ocellatus mangiavano avidamente, mi preoccupavo un pò per i julido ma ora ho risolto..............
anche i miei julido agli inizi nn amaveno moltoil granulare...cmq io somministro durante il giorno a fasi alternate mangime a base prettamente vegetale che(nonostante i miei pesci siano principalmente carnivori) mangiano estremamente volentieri e un granulare L della dupla...poi una o due volte a settimana somministro un pastone diartemie dafnie spirulina e altro surgelato...fino ad adesso i miei julido si riproducono continuamente infatti ospito in vasca molti avanotti di diverse dimensioni ma essendo che nn volgiofar crescere la prole (per problemi di smistamento una volta adulti) lascio fare alla natura...il grupetto di multi invece mangia di tutto e ha iniziato da poco , dopo la costruzione del nido, a riprodursi...
Victor Von DOOM
17-06-2008, 13:48
Ma i multi non sono insettivori?
Per integrare i fiocchi o i granuli, non sarebbe una buona cosa dare, di tanto in tanto, Artemie e Chironomus? #24
Victor Von DOOM
30-06-2008, 16:28
Questo 3d non cammina, ed è un peccato visto che interessa tutti i partecipanti a questa sessione...lo riporto un pò più su...
Ma i multi non sono insettivori?
ho un mangime surgelato a base di insetti... Quindi pensi che posso daglierlo?
sarebbe interessante sapere se qualcuno somministra alimenti preparati in casa, una specie di pappone..........con che risultati e con quali ingredienti.........
Mattsquall90
30-06-2008, 21:13
sarebbe interessante sapere se qualcuno somministra alimenti preparati in casa, una specie di pappone..........con che risultati e con quali ingredienti.........
Mi piace come idea... su konings avevo letto di un pappone a base di piselli (o zucchine) e gamberi surgelati tritati e cotti al forno o una roba del genere... appena ho due minuti la posto (ditemi solo se si può mettere una scansione della pagina, in teoria si) e la provo a fare.
Victor Von DOOM
01-07-2008, 02:04
Fabio1, in giro ho letto che sono prevalentemente carnivori, quindi immagino che Artemie, Chironomus, Daphnie, Cyclops, Tubifex e chi più ne ha più ne metta, siano bene accetti... #24
Ottima idea quella del pappone! Sotto con le idee! Ho i Lamprologus da 2 giorni e non sembrano entusiasti dei miei granuli! #09
Mattsquall90
01-07-2008, 12:21
Ecco la ricetta del pappone di konings alcune parti sono scritte storte (colpa mia che ho fatto un collage e raddrizzato un paio di punti):
http://img60.imageshack.us/img60/3095/66057806uc2.th.png (http://img60.imageshack.us/my.php?image=66057806uc2.png)
Victor Von DOOM
02-07-2008, 02:42
Grazie Mattsquall90, la ricetta è davvero interessante...è venuto appetito anche a me! :-))
l'articolo non precisa la famiglia di pesci a cui somministrarlo però...sicuro che sia idoneo ai ciclidi del Tanganica? #24
Mattsquall90
02-07-2008, 17:04
Sisì ho tagliato la parte prima... diceva che lui lo dava sia nel Malawi sia ne Tanganyka.
Ragazzi, ma voi quale granulare usate???
Io ho julidochromis,multifasciatus e calvus black..., che mi consigliate? #17
io uso CICHLIDS SuperHiFood della SHG.
Victor Von DOOM
07-07-2008, 17:55
Io invece uso il JBL Novo GranoColor mini...lo hanno mangiato fin dalla prima somministrazione, ma non ne vanno proprio pazzi...
Oggi ho provato il SERA vipan in fiocchi...per essere la prima volta devo dire che gli è piaciuto :-)
Varierò il più possibile...non mi piacciono i pesci schizzinosi! ;-)
kingdjin
08-07-2008, 22:56
anche i tetra cichlid granuli piccoli so che vanno bene!... oh Danilo e a me in firma non mi ringrazi?in fondo,io ti ho fatto scoprire i multi.. -04 -04 #09 #09
Victor Von DOOM
09-07-2008, 17:02
:-D Hai ragione Frà! Rimedio subito :-))
Anche se a te ho messo i ringraziamenti nella firma su msn per più di un mese ;-)
kingdjin
09-07-2008, 17:48
oh così va bene!!!! :-)) :-)) :-))
Victor Von DOOM
09-07-2008, 18:34
Detto, fatto ;-)
PS: scusateci l' -d04
Victor Von DOOM
15-07-2008, 17:15
Allora, in attesa che qualcuno provi il pappone di Mattsquall90, vi riporto i risultati dei tentativi fatti in questi 20giorni con i multifasciatus.
Granuli JBL e fiocchi SERA sono stati entrambi apprezzati moltissimo, ma non mangiano in superficie, per cui è necessario renderli affondanti.
L'Artemia salina adulta surgelata, è apprezzata, anche se non impazziscono come per i mangimi commerciali.
I Chironomus liofilizzati vengono provati e sistematicamente sputati; non ne somministerò più.
Presto farò qualche tentativo con pezzi di SERA O nip e vi aggiorno.
kikkina1984
19-11-2008, 12:23
mi accodo in qst topic xkè è di mio particolare interesse visto che dovrei prendere dei conchigliofili a breve..
proverò sicuramente a fare il pappone indicato alcuni msg + in su..mi chiedevo però..in che quantità secondo voi andrebbe somministrato? intendo per non rischiare di inquinare l'acqua!!
altra cosa..
dove caspita la compro la gelatina in polvere?? avete suggerimenti??
e ancora...
in qlke altro post ho letto che i mangimi in fiocchi sn sconsigliati, a favore di quelli in granuli..
qui leggo invece che quelli in granuli nn vengono molto apprezzati dalle creature e la maggior parte di voi somministra i fiocchi...
proseguendo il discorso...
il pappone spiegato nell'articolo somministrato a giorni alterni con un mangime in fiocchi secondo voi andrebbe bene?
o a quel punto si può somministrare semplicemente solo il pappone?? (ammesso e non concesso che venga apprezzato!! :D )
e x finire..secondo voi può avere 1 senso la somministrazione di naupli d'artemia??
kikkina1984
19-11-2008, 12:23
mi accodo in qst topic xkè è di mio particolare interesse visto che dovrei prendere dei conchigliofili a breve..
proverò sicuramente a fare il pappone indicato alcuni msg + in su..mi chiedevo però..in che quantità secondo voi andrebbe somministrato? intendo per non rischiare di inquinare l'acqua!!
altra cosa..
dove caspita la compro la gelatina in polvere?? avete suggerimenti??
e ancora...
in qlke altro post ho letto che i mangimi in fiocchi sn sconsigliati, a favore di quelli in granuli..
qui leggo invece che quelli in granuli nn vengono molto apprezzati dalle creature e la maggior parte di voi somministra i fiocchi...
proseguendo il discorso...
il pappone spiegato nell'articolo somministrato a giorni alterni con un mangime in fiocchi secondo voi andrebbe bene?
o a quel punto si può somministrare semplicemente solo il pappone?? (ammesso e non concesso che venga apprezzato!! :D )
e x finire..secondo voi può avere 1 senso la somministrazione di naupli d'artemia??
io uso Tanganika della tropical, ogni tanto lo miscelo con spirulina in polvere
lo fa anche la sera mi pare si dovrebbe chiamare granured (malawi e tanganika)
io uso Tanganika della tropical, ogni tanto lo miscelo con spirulina in polvere
lo fa anche la sera mi pare si dovrebbe chiamare granured (malawi e tanganika)
kikkina1984
19-11-2008, 17:09
ma viene apprezzato?? che pesci hai?
kikkina1984
19-11-2008, 17:09
Barry McGuire
19-11-2008, 22:29
Io uso il Tetra Pro in scaglie ma i miei Multifasciatus non lo gradiscono molto..alcuni lo mangiano altri no. Apprezzano molto di più atremia liofilizzata.
Aggiungo che li ho in vasca da appena 4 giorni e magari si devono abituare al nuovo tipo di alimentazione..boh #24
Ah..vi chiedo una cosa..ho qualche barattolo di mangime scaduto..lo posso usare in qualche modo? Magari cotto per qualche pappone che ne sò..ho detto una stronz...? #23
Barry McGuire
19-11-2008, 22:29
Io uso il Tetra Pro in scaglie ma i miei Multifasciatus non lo gradiscono molto..alcuni lo mangiano altri no. Apprezzano molto di più atremia liofilizzata.
Aggiungo che li ho in vasca da appena 4 giorni e magari si devono abituare al nuovo tipo di alimentazione..boh #24
Ah..vi chiedo una cosa..ho qualche barattolo di mangime scaduto..lo posso usare in qualche modo? Magari cotto per qualche pappone che ne sò..ho detto una stronz...? #23
se era riferito a me ne vanno pazzi!
ho julidoc. transcriptus e neolamp. mulitfasciatus
se era riferito a me ne vanno pazzi!
ho julidoc. transcriptus e neolamp. mulitfasciatus
kikkina1984
20-11-2008, 12:32
ok grazie mille raikard, gentilissimo!!! :)
kikkina1984
20-11-2008, 12:32
ok grazie mille raikard, gentilissimo!!! :)
2 volte a settimana scaglie
2 volte a settimana granulato
1 volta a settimana artemie surgelate
1 volta a settimana chironomus surgelati
1 volta a settimana gamberi surgelati
2 volte a settimana scaglie
2 volte a settimana granulato
1 volta a settimana artemie surgelate
1 volta a settimana chironomus surgelati
1 volta a settimana gamberi surgelati
kikkina1984
21-11-2008, 19:30
ammazza akomir e che sei, un ristorante di lusso??!! :D
x curiosità, i chironomus li mangiano? leggevo che certi pesciacci nn li gradiscono!!
e i gamberetti??
che intendi?
gamberetti "ad uso umano"?
e come glieli prepari?
li triti??
kikkina1984
21-11-2008, 19:30
ammazza akomir e che sei, un ristorante di lusso??!! :D
x curiosità, i chironomus li mangiano? leggevo che certi pesciacci nn li gradiscono!!
e i gamberetti??
che intendi?
gamberetti "ad uso umano"?
e come glieli prepari?
li triti??
i chironomus gli piacciono molto, ma non bisogna esagerare (max 1 volta a settimana).
I gamberetti sono quelli che trovi nel banco freezer del supermercato (uso umano)... controlli che non ci sia sale.
Io ne prendo uno, lo lavo per bene, poi una volta morbido lo taglio in pezzettini piccolissimi e lascio qualche pezzo poco + grosso.
I pesci mangiano i pezzi piccoli e quelli grossi vanno sul fondo e sono divorati dai due Calvus con più calma (se li portano nella tana e li mangiano lì).
i chironomus gli piacciono molto, ma non bisogna esagerare (max 1 volta a settimana).
I gamberetti sono quelli che trovi nel banco freezer del supermercato (uso umano)... controlli che non ci sia sale.
Io ne prendo uno, lo lavo per bene, poi una volta morbido lo taglio in pezzettini piccolissimi e lascio qualche pezzo poco + grosso.
I pesci mangiano i pezzi piccoli e quelli grossi vanno sul fondo e sono divorati dai due Calvus con più calma (se li portano nella tana e li mangiano lì).
kikkina1984
23-11-2008, 18:25
ammazza quanto li vizi!!! :D
grazie cmq di ttt le informazioni!!!
kikkina1984
23-11-2008, 18:25
ammazza quanto li vizi!!! :D
grazie cmq di ttt le informazioni!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |